Visualizzazione Stampabile
-
siamo alles solite
padani contro comunisti ....
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
natan
ma tu dici che non si può capire se non si é vissuto direttamente ... una sorta di negazione dell'empatia, se vogliamo.
se così fosse non sarebbero professionisti ad aiutare nella disintossicazione ma ex tossici ... che sarebbe un disastro, il più delle volte. Il coinvolgimento diretto spesso annebbia la vista e non crea oggettività nel pensiero e nelle soluzioni.
Intanto io ho scritto "per comprenderle davvero" ;)
E poi il mio discorso non si limitava solo alla tossicodipendenza, ma era diventato più generale, e aveva lo scopo di sottolineare il fatto che spesso si chiacchiera senza conoscere le cose se non per sentito dire e ci si accontenta di farsi opinioni estremamente superficiali, a volte anche ingenuamente, e si scopre cosa si pensa davvero di qualcosa solo quando la si vive sulla propria pelle.
cmq spesso ci sono ex tossicodipendenti particolarmente "capaci" che affiancano gli operatori delle comunità nel percorso di recupero di altri tossicodipendenti: evidentemente anche l'esperienza diretta di alcuni, "selezionati" da professionisti, viene ritenuta utile alla causa.
-
Citazione:
bastamoto
siamo alles solite
padani contro comunisti ....
Prosecco contro Lambrusco,
la fama è dalla Vs parte
-
Citazione:
Intrip
Prosecco contro Lambrusco,
la fama è dalla Vs parte
mah , io ormai sono cambiato , non mi interessa
-
Citazione:
bastamoto
visto Strega, se tu lo avessi incontrato qualche anno fa lo avresti fatto transennare e gli avresti vietato di stare fuori dalla fiera di Verona ...... :laugh2::laugh2::laugh2:
-
Citazione:
bastamoto
eri meglio prima
-
Citazione:
Python
visto Strega, se tu lo avessi incontrato qualche anno fa lo avresti fatto transennare e gli avresti vietato di stare fuori dalla fiera di Verona ...... :laugh2::laugh2::laugh2:
c'hai spiccioli ?
scusa mi metti una firma contro la droga ?
c'hai cartine fratello ?
yeahhhhhh
-
Citazione:
bastamoto
c'hai spiccioli ?
scusa mi metti una firma contro la droga ?
c'hai cartine fratello ?
yeahhhhhh
ti sei scordato di mimare una bella grattata al naso ....... :laugh2::laugh2:
-
Citazione:
Python
ti sei scordato di mimare una bella grattata al naso ....... :laugh2::laugh2:
E anche...
Che stoooooooooooooooooooooooooriaaaaaaaaa
-
Citazione:
357magnum
Mi pare che il tread sia differente però: non ammette che le si rompano le scatole con richieste strampalate da parte di una categoria (i tossicodipendenti) che evidentemente non stima.
Certamente non è mettendo le transenne o la testa sotto la sabbia che i problemi vengono risolti e neppure c'è la garanzia di una vita serena perchè malattie, dolori frustrazioni, rabbia...... e tutto cio' che ci da fastidio hanno talvolta la tendenza a bussare prepotentemente alla porta delle nostre vite.
Tuttavia.......
Tuttavia non comprendo neppure la posizione contrapposta di accettazione e comprensione di quella che rimane secondo me una scelta.
Scelta sciagurata, ma sempre scelta resta.
Non è rilevante che uno sia nato e cresciuto in un ambiente piuttosto che in un altro, avremmo altrimenti un determinismo delle condizioni e così non è.
I deboli esistono e non per questo deve esistere la rupe Tarpea.
Comprensione e aiuto, in una parola solidarietà, sono certamente fra le attitudini migliori che la specie umana può manifestare, ma ricordiamocelo: il medico pietoso fa le piaghe purulente.....
Il buonismo e la comprensione ad ogni costo non aiutano, anzi.
A me quel che non piace è sentir trattare la tossicodipnendeza come fosse una condizione naturale, ineluttabile come l'ammalarsi di cancro.
Non è così.
Se accettiamo il fatto che la dipendenza ( qui siam finiti a parlar di droga ma ne esistono u'infinita' d'altre) e' il sintomo di un disagio , l'atteggiamento che tu ritieni di indulgenza va inteso verso la persona in difficolta' e non verso la risposta che adotta per superarla ( quindi in questo caso la sostanza)
Se acettiamo questo presupposto viene a cadere un pregiudizio ideologico senza ,cosi', discriminare chi merita solidarieta' e chi no.
Non si tratta di buonismo ne pietismo a buon mercato..... ma coerenza .
Citazione:
Python
dovete drogarvi o far drogare uno a voi vicino per capire davvero .....
Magari capire no...ma evitar di dir cazzate si.......:laugh2: