.....ma sopratutto dal numero dei cilindri:wink_::tongue::biggrin3:
Visualizzazione Stampabile
l'erogazione viene data dalla cilindrata unitaria ma la coppia è strettamente legata alla cilindrata totale (eccetto in casi di sovralimentazione) motivo per il quale nelle gare ducati, triumph, ktm BARANO ;) una daytona 600 avrebbe la coppia di un 4 cilindri 600 non si scappa.
se invece parliamo di moto da strada allora chi se ne frega della cilindrata, è il complesso che va valutato.
spero di potermi ricredere ma per ora.. :sick::sick::sick:
non mi piace.... a priori....
Io mi riferivo a al fatto che esistono gia due grandi categorie: medie e maxi, eventualmente (ma ora non ha più senso dato il regolamento SBK) il 750, quindi, perchè un 800? vuoi maneggevolezza? Prendi una media. Vuoi un gran motore? Prendi una maxi. A me non sembra che i motori delle attuali naked 600 4 cilindri facciano poi tanto cagare, voglio dire, prendi un 4 in linea sai a cosa vai incontro, vuoi più coppia? Hai il 3, ne vuoi ancora di più? C'è il 2.
Il mio discorso era solo per dire che ogni motore ha i suoi pregi e i suoio difetti, mi sembra arrogante cercare di aumentare la coppia di un 4 facendone crescere la cilindrata.
Io dicevo per un 4 in linea, il 3 e il 2 hanno cubature diverse per rimanere allo stesso livello di prestazioni (maggiore frazionamento -> maggiore potenza raggiungibile)
Piuttosto per seguire questo discorso non ha senso il 1078 della brutale.
Comunque si tratta di pareri soggettivi, e in quanto tali opinabili, ma mi farebbe piacere mettere in gioco le nostre idee e vedere che ne esce:biggrin3:
basta....son tutte monotone queste giapponesine...
che problema c'è se fanno una 800? d'altra parte da tantissimi il 750 era ed è ritenuto il compromesso ideale per la pista.
:smoke_: bhe senza ombra di dubbio dalla prima e unica foto si capisce subito che sara' una gran................cagata in pieno stile manga goldrake geeg robot d' acciaio mazinga z..........ste moto io le vedo tutte uguali.......
:coool: sara' pure l' eta' che mi ha stufato di veder sta roba senza senso e.....anima