Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Fooldancer
Si, si... lo so... ma infatti secondo me e' una scelta un po' strana...
Lo capisco su una cosidetta "turistica" (comprendendo genericamente tanti tipi di moto),ma su una supersportiva come quelle citate:
1) non ci andrei a fare turismo (inteso come un viaggio di giorni a rischio delle intemperie) o almeno non comprerei questo tipo di moto per farlo
2) non uscirei con l'acqua (anche se puo' capitare)
3) con il sole, se stacchi forte e' piu' facile che si alzi il posteriore prima che si blocchi l'anteriore
Altro esempio: su una classic non mi piacerebbe vedere l'impianto dell' ABS... penso... :sick:
Obbligatorio non lo farei... :rolleyes:
be certo son meglio 2 specchietti piccoli dove non si vede una phava dietro ma fan tanto fico :D:D
-
Io ancora non sono riuscito a bloccare la ruota anteriore... e ce ne vuole.
Certo che vedere una Street con l'ABS... :sick:
Non so... :cipenso:[/QUOTE]
Questo è il punto. Pensare "Ha me non è mai successo...". Bene,infatti la premessa dell'ABS è la speranza che non ti debba servire mai. Però fosse anche una volta che lo utilizzi nella tua vita,potrebbe essere fondamentale! Inoltre,la cosa più utile non è tanto allungare o accorciare gli spazi di frenata (normalmente si accorciano),quanto l'avere il totale controllo della moto,poter cambiar direzione durante la frenata e poter aggrapparsi alla leva in situazioni di estrema emergenza (pensa ad un cane che ti attraversa la statale che percorri a 100 all'ora) senza doversi preoccupare di modulare la frenata in rapporto alla velocità,al tipo di fondo stradale e alla direzione che tu vuoi dare alla moto. In frenate limite,basta girare appena lo sterzo,che la ruota scivola,il manubrio ti si chiude e....hai almeno qualche migliaio di euro di danni alla moto,se ti va di stra-lusso..io lo vedo utile in quest'ottica l'aggeggino..Perchè sennò fin che non si cade,anche il vestiario tecnico è del tutto inutile,ma non mi sembra un ragionamento profondo,infatti nessuno di noi lo fa (spero).
-
Citazione:
Intriplato
be certo son meglio 2 specchietti piccoli dove non si vede una phava dietro ma fan tanto fico :D:D
Beh... su questo discorso hai preso proprio il tipo sbagliato.
Non dirlo troppo in giro ma la mia Street e' ancora tutta uguale come e' uscita da casa di mamma Triumph. :tongue:
Pero' posso capire il tuo punto di vista.
Io sarei piu' moderato: al limite spingerei le case a proporlo come optional con qualche convenzione, ma libera scelta.
Tanto poi chi muore in sella ad una moto non muore certo perche' gli si e' bloccata la ruota davanti... :cry:
-
Citazione:
triplexperience
Questo è il punto. Pensare "Ha me non è mai successo...". Bene,infatti la premessa dell'ABS è la speranza che non ti debba servire mai. Però fosse anche una volta che lo utilizzi nella tua vita,potrebbe essere fondamentale! Inoltre,la cosa più utile non è tanto allungare o accorciare gli spazi di frenata (normalmente si accorciano),quanto l'avere il totale controllo della moto,poter cambiar direzione durante la frenata e poter aggrapparsi alla leva in situazioni di estrema emergenza (pensa ad un cane che ti attraversa la statale che percorri a 100 all'ora) senza doversi preoccupare di modulare la frenata in rapporto alla velocità,al tipo di fondo stradale e alla direzione che tu vuoi dare alla moto. In frenate limite,basta girare appena lo sterzo,che la ruota scivola,il manubrio ti si chiude e....hai almeno qualche migliaio di euro di danni alla moto,se ti va di stra-lusso..io lo vedo utile in quest'ottica l'aggeggino..Perchè sennò fin che non si cade,anche il vestiario tecnico è del tutto inutile,ma non mi sembra un ragionamento profondo,infatti nessuno di noi lo fa (spero).
q8ne su strada può essere benissimo su tutte le moto è solo un bene,
anche se ad alcuni non piace esteticamente :fisch:
in pista in effetti se ne potrebbe fare a meno ;)
-
Citazione:
triplexperience
Scusa... ma se finisci addosso ad un cane a 100 all'ora per me sei spacciato che tu abbia l'ABS oppure no.
Che moto hai? Quando l'hai acquistata hai valutato questo aspetto o te ne sei fregato?
-
1) non ci andrei a fare turismo (inteso come un viaggio di giorni a rischio delle intemperie) o almeno non comprerei questo tipo di moto per farlo
2) non uscirei con l'acqua (anche se puo' capitare) e se capita?
3) con il sole, se stacchi forte e' piu' facile che si alzi il posteriore prima che si blocchi l'anteriore mentre sei in entrata di curva pinzato e trovi del brecciolino?:wacko:
Altro esempio: su una classic non mi piacerebbe vedere l'impianto dell' ABS... penso... :sick:al massimo si nota la ruota fonica,ma non mi pare che stravolga l'estetica
-
Citazione:
Fooldancer
Beh... su questo discorso hai preso proprio il tipo sbagliato.
Non dirlo troppo in giro ma la mia Street e' ancora tutta uguale come e' uscita da casa di mamma Triumph. :tongue:
Pero' posso capire il tuo punto di vista.
Io sarei piu' moderato: al limite spingerei le case a proporlo come optional con qualche convenzione, ma libera scelta.
Tanto poi chi muore in sella ad una moto non muore certo perche' gli si e' bloccata la ruota davanti... :cry:
Parlavi di estetica, è solo una corona piccola dentata e ti può salvare il cuxo :coool:
Io mica ho detto di metterlo di serie obbligatorio, ma credo che lo diventerà nel corso degli anni, così come lo è diventato il casco,
io sono contento di averlo.
Be ma tra il morire in sella e cadere e farsi male e danni, ce n'è di possibilità e tante
Citazione:
Fooldancer
Scusa... ma se finisci addosso ad un cane a 100 all'ora per me sei spacciato che tu abbia l'ABS oppure no.
Che moto hai? Quando l'hai acquistata hai valutato questo aspetto o te ne sei fregato?
:wacko::wacko:
l'abs non ci salva nel frontale contro un camion contromano, no :wacko:
ma d aun cane che attraversa sotto la pioggia e tu devi pinzare deciso magari evita che tu cada e magari sei in vacanza lontano da casa e non al bar sotto casa :rolleyes:
-
Citazione:
triplexperience
2) non uscirei con l'acqua (anche se puo' capitare) e se capita?
3) con il sole, se stacchi forte e' piu' facile che si alzi il posteriore prima che si blocchi l'anteriore mentre sei in entrata di curva pinzato e trovi del brecciolino?:wacko:
Altro esempio: su una classic non mi piacerebbe vedere l'impianto dell' ABS... penso... :sick:al massimo si nota la ruota fonica,ma non mi pare che stravolga l'estetica
Se entri in curva pinzato e trovi il brecciolino, vuol dire che stai facendo il pirla per strada e quindi di base c'e' qualcosa che non va a monte...
-
Citazione:
Fooldancer
il punto è proprio questo. il cane potresti evitarlo,come riportato sopra l'esperienza di chi,grazie all'ABS,ha evitato un pedone.
Me ne sono fregato,probabilmente adesso rifarei l'errore visto quanto adoro la Speed,ciò non toglie che non debba essere consapevole di questa caxxata. e comunque,se fosse stato obbligatorio,non sarei qui a parlarne. e spero,ripeto,che sulla nuova Speed sia disponibile come optional.
-
ABS tutta la vita, solo x moto da pista si potrebbe omettere,
l'asfalto è ottimo, cani e automobilisti dementi non ce n'è anche se piove,
anche se la S1000RR ha l'ABS con possibilità di settarlo in modaità racing se non sbaglio ma non sono sicuro :ph34r: