Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
marco.bus
quoto!!
e poi qui alla fine credo che il 90% della gente giri a livelli amatoriali.
tutte ste menate su pirelli dunlop michelin metz lasciano un po' il tempo che trovano secondo me...
c'è chi gira con pirelli più lento di chi ha dunlop e viceversa...
Marco,qui il discorso è specifico per una pista che consuma le gomme più di altre ed è sconsigliato da tutti l'uso di gomme stradali,che siano pirelli o dunlop
-
Rijeka è una bellissima pista ma ascolta chi è di casa...:wink_:
-
Citazione:
maurotrevi
sei mai stato a rijeka?
no, e non mi sono atteggiato come un maestro in materia! :wink_:
ho semplicemente detto quanto penso in generale su questi discorsi.
-
Citazione:
marco.bus
no, e non mi sono atteggiato come un maestro in materia! :wink_:
ho semplicemente detto quanto penso in generale su questi discorsi.
ecco appunto, non ci sei stato.
è una pista con una caratteristica più unica che rara, se avesse detto una qualsiasi altra pista i miei consigli sarebbero stati totalmente differenti.
-
Citazione:
leo
Marco,qui il discorso è specifico per una pista che consuma le gomme più di altre ed è sconsigliato da tutti l'uso di gomme stradali,che siano pirelli o dunlop
certo!
forse sono uscito un po' dall'argomento, generalizzando.
Rijeka è famosa per essere una pista tritagomme.
Le rennsport postate non sembrano già abbastanza sfruttate.. ancora ancora se fossero fresche.
al limite se con lo stesso treno deve fare strada e pista che monti delle gomme racing utilizzabili dopo anche in strada tipo D211 gp racer, K3 interact, Diablo supercorsa ecc...
-
Citazione:
marco.bus
certo!
Le rennsport postate non sembrano già abbastanza sfruttate.. ancora ancora se fossero fresche.
al limite se con lo stesso treno deve fare strada e pista che monti delle gomme racing utilizzabili dopo anche in strada tipo D211 gp racer, K3 interact, Diablo supercorsa ecc...
non ho capito se ti sembrano sfruttate o no? :blink:
di gomma dal vivo ce n'è abbastanza, certo non sono nuove, e la richiesta fatta nel post era riferita appunto all'usura che potrebbe subire la gomma sull'asfalto ultraabrasivo di rijeka.
Citazione:
leo
Magari anche in 2 curve,ma mi pare assurdo partire con l'idea di fare 4 giri alla volta e poi stop....
diciamo che in effetti l'idea era di fare il primo giro di warmup e 5 6 giri con le gomme in temperatura.
ovviamente mi sono documentato anche altrove leggendo pareri di altre persone che utilizavano pneumatici non in mescola come le supercorsa o k3 a rijeka e ovviamente si dovevano fermare pure loro...ma si parlava di una decina di giri o poco meno con un passo di 1.50, e visto che sono alle prime battute non penso che farò tanto meglio,anzi.
certo il fatto di non poter fare più di 4 giri mi penalizzerebbe un po' ma sicuramente tutta la mattina mi andrà via per sistemare le sospensioni, quindi questa pausa forzata non mi rompe più di tanto; certo preferirei poter fare più giri di fila anche per poterla "ascoltare" un po' di più.
PS: e tenerle leggermente più sgonfie? ipotizzo 1.9 ant 1.7 post al posto di 2.1 e 1.9
-
Citazione:
Ary675
non ho capito se ti sembrano sfruttate o no? :blink:
di gomma dal vivo ce n'è abbastanza, certo non sono nuove, e la richiesta fatta nel post era riferita appunto all'usura che potrebbe subire la gomma sull'asfalto ultraabrasivo di rijeka.
diciamo che in effetti l'idea era di fare il primo giro di warmup e 5 6 giri con le gomme in temperatura.
ovviamente mi sono documentato anche altrove leggendo pareri di altre persone che utilizavano pneumatici non in mescola come le supercorsa o k3 a rijeka e ovviamente si dovevano fermare pure loro...ma si parlava di una decina di giri o poco meno con un passo di 1.50, e visto che sono alle prime battute non penso che farò tanto meglio,anzi.
certo il fatto di non poter fare più di 4 giri mi penalizzerebbe un po' ma sicuramente tutta la mattina mi andrà via per sistemare le sospensioni, quindi questa pausa forzata non mi rompe più di tanto; certo preferirei poter fare più giri di fila anche per poterla "ascoltare" un po' di più.
PS: e tenerle leggermente più sgonfie? ipotizzo 1.9 ant 1.7 post al posto di 2.1 e 1.9
Se sei davvero alle prime armi ,non dico che qualsiasi setting va bene,ma all'incirca si.Io impiego 20 minuti a settarla,dato che ho delle regolazioni di base sempre uguali e posso ,talvolta,cambiare 2 cavolate.
Se impieghi uma mattiina a settare o sei mooolto sensibile e capace,oppure cerchi qualcosa che non serve....parlo sempre per noi neofiti.Cambia il meno possibile,così non rischi d'incasinarti,tanto sei lì per divertirti,mica per fare il record della pista.
A me hanno sempre suggerito così;setting differenti da pista a pista è roba per chi ci capisce di sospensioni ed ha già un buon passo.
-
Citazione:
leo
Se sei davvero alle prime armi ,non dico che qualsiasi setting va bene,ma all'incirca si.Io impiego 20 minuti a settarla,dato che ho delle regolazioni di base sempre uguali e posso ,talvolta,cambiare 2 cavolate.
Se impieghi uma mattiina a settare o sei mooolto sensibile e capace,oppure cerchi qualcosa che non serve....parlo sempre per noi neofiti.Cambia il meno possibile,così non rischi d'incasinarti,tanto sei lì per divertirti,mica per fare il record della pista.
A me hanno sempre suggerito così;setting differenti da pista a pista è roba per chi ci capisce di sospensioni ed ha già un buon passo.
Quoto!
-
con queste gomme puoi scaricare la moto e andare al chiosco a mangiare la frittura
-
Citazione:
leo
certo, parto con il setting stradale che ho adesso che è leggermente più rigido all'anteriore rispetto allo standard e non penso di scostarmi molto,ma qualche accorgimento per migliorare la moto e quindi diminuire intanto i rischi penso che debba essere fatto.
forse 20 minuti bastano per chi ha già le regolazioni pronte e provate: conta che 15 minuti ti vanno via solo per provarla e per avere le prime impressioni,5 minuti fuori per settare ecc, aggiungiamo il fatto che magari non tutte le modifiche che fai vadano bene, insomma ci entri ed esci 6 7 volte. più o meno 3 ore e quindi quasi una mattinata, ripeto non per cercare chissà quale setup da pilota, ma per migliorare il feeling.