Visualizzazione Stampabile
-
La discussione sarebbe interminabile...cmq variando il precarico forcella praticamente comprimi + o - la molla all'interno. Aumentando il prec. La forcella risulterà più sostenuta in frenata ma da quando prendi il gas in mano l'anteriore sarà più portato ad allargare la traiettoria ideale. Questo a grandi linee.
Detto questo e pensando al tuo problema ( a parte che dovresti dire quanti click hai sia in est che in comp e quanti mm di precarico davanti e dietro e quanto hai sfilato davanti) mi viene da suggerirti di chiudere un paio di click in comp e dare 2 mm di precarico al mono.
Poi chiudere sempre un paio di click in est e diminuire il precarico o lasciarlo e sfilare davanti 2 mm. Cmq tutto dipende da come sei messo ora, quello che ti ho detto è solo la teoria. Molto importante è poi la tua posizione in sella, cerca di caricare un pó l'anteriore e non stare sbragato con braccia larghe ecc. perchè visto che il problema te lo fà anche a velocità autostradale potrebbe essere anche questa una causa!
P.s. Se l'officina che intendi a monza è rivenditore Bituto e il proprietario si chiama Andrea, è un caro amico ed ex collega!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
ramon78
Se montiamo lo stesso kit pompanti mi sembra strano che abbiamo 2 giri di differenza sulle regolazioni :blink:, io ho montato il kit kfork bitubo
"Sviluppato dal Reparto R&D, il kit forcella "K FORK" è stato messo a punto per trasformare una forcella originale stradale in una unità ad alte prestazioni, per trarre il massimo nella guida delle moderne supersportive. Il Kit aumenta la stabilità dell'avantreno migliorando il comportamento in frenata e percorrenza di curva.
Il Kit KFORK è composto da:
> Pistoni estensione e compressione in Ergal ricavati dal pieno, diametro 20 o 24 mm, a seconda dell'applicazione.
> Fori di passaggio flussati con tolleranze centesimali
> Pacchi lamellari piramidali con smorzamento degressivo e lineare..
> Fascette di tenuta ad alto scorrimento
> Olio Synt a bassisima viscosità, sviluppato in collaborazione con FUCHS-SILKOLENE, per una perfetta costanza di resa alle massime prestazioni. "
il kit scorrevolezza non 'ho montato
"La scorrevolezza della forcella è essenziale soprattutto in staccata, quando le elevatissime forze in gioco tendono a fletterla, con un aumento esponenziale degli attriti radenti; una forcella con il Kit S è costantemente più scorrevole, e trasmette al pilota uno miglior feeling con l’avantreno, proprio nella delicata manovra di staccata e inserimento in curva.
Il KIT S è composto da:
- coppia boccole inferiori per fodero forcella, con speciale riporto antiattrito. Queste sono inserite in un anello in Ergal 7075 dimensionalmente calibrato per il corretto gioco di accoppiamento con lo stelo, a garanzia di indeformabilità dimensionale nell’uso esasperato.
- coppia paraoli stelo, con bordi di tenuta di nuovo disegno, e innovativo trattamento di impregnazione auto lubrificante, per minimizzare l’attrito di primo distacco. "
ma non credo che quello faccia variare i giri di regolazione.
Ora vorrei porvi una quesito sul precarico delle forche:
Innanzi tutto cosa cambia nella guida variandolo?
un numero maggiore di linee visibili indica un minor o maggior precarico?
Avendo sfilato le forche devo aumentare o diminuire il precarico?
Oggi avevo 2 linee visibili ho provato a portarle a 3 ma non ho notato grandi differenze.
NB un meccanico qui della zona mi controllato il canotto d sterzo guidando la moto tenendo un dito sotto alla piastra delle forcelle e frenando col freno anteriore per sentire se si muoveva , poi ha fatto la prova come da libretto delle istruzioni e gioco non c'è.
CORREGGETEMI SE DICO UNA CAZZATA MA:
secondo me per ridurre l'ondeggiamento e l'alleggerimento dell'anteriore non mi conviene aumentare un pò il freno in compressione alle alte velocità nel mono per far si che aprendo il gas la moto si alzi di meno all'anterioreed aumentare il freno in estensione alle forche per non far alzare l'anteriore?
Per il precarico ante e poste come mi comporto???
Questo mono ha lo stesso interessa dell'originale 348mm
Aiutatemi perchè non capisco più una mazza e portarla da un sospensionista non so quanto possa essere utile anche perchè deve puntare la moto sopra i 140km/h e l'officina è in centro a monza
Metti mano alLe alte velocità per esempio quando la moto è troppo secca sulle sconnessioni come i tombini;allora apri il registro alle alte velocità per filtrare meglio le asperità.
Il concetto è che devi caricare di più l'ant aumentando il precarico (dipende da come sei adesso),oppure agendo sull'interasse.Il sospensionista sta in centro ,ma la saprà guidare la moto no :rolleyes::rolleyes:?
-
Citazione:
rekawa
La discussione sarebbe interminabile...cmq variando il precarico forcella praticamente comprimi + o - la molla all'interno. Aumentando il prec. La forcella risulterà più sostenuta in frenata ma da quando prendi il gas in mano l'anteriore sarà più portato ad allargare la traiettoria ideale. Questo a grandi linee.
Detto questo e pensando al tuo problema ( a parte che dovresti dire quanti click hai sia in est che in comp e quanti mm di precarico davanti e dietro e quanto hai sfilato davanti) mi viene da suggerirti di chiudere un paio di click in comp e dare 2 mm di precarico al mono.
Poi chiudere sempre un paio di click in est e diminuire il precarico o lasciarlo e sfilare davanti 2 mm. Cmq tutto dipende da come sei messo ora, quello che ti ho detto è solo la teoria. Molto importante è poi la tua posizione in sella, cerca di caricare un pó l'anteriore e non stare sbragato con braccia larghe ecc. perchè visto che il problema te lo fà anche a velocità autostradale potrebbe essere anche questa una causa!
P.s. Se l'officina che intendi a monza è rivenditore Bituto e il proprietario si chiama Andrea, è un caro amico ed ex collega!
Si l'officina è quella :biggrin3:...
Cmq il mio setup attuale è:
FORCHE:Sfilate di 8mm,estensione -1 giro da tuto chiuso , compressione -1,5 giro da tutto chiuso , precarico 3 linee visibili.
Le forche hanno questo range di regolazione:
compressione 3 giri
estensione 3 giri
MONO:Compressione alte velocità -12 click da tutto chiuso ,compressione basse velocità -10 click da tutto chiuso , estensione -10 click da tutto chiuso , precarico 14 giri da posizione di riposo (1 giro = 0,5 mm tot 7mm + 18mm come consegnato da fabbrica) ,con questo precarico il sag statico è 15mm.Il Sag statico l'ho preso con le idrauliche già regolate e non tutte aperte , è giusto?
Il mono ha questo range di regolazione :
c.alte velocità 20 click
c.basse velocità 24 click
estensione 24 click
Il mono può anche essere regolato in interasse
Il mono è uscito di fabbrica con queste regolazioni:
Precarico 18mm
estensione -18 click da tutto chiuso
compressione alte velocità -10 click da tutto chiuso
compressione basse velocità -10 click da tutto chiuso
Non so se devo fare il sag statico ache all'anteriore , è che di questo non ho la misura di riferimento.
La moto sul dritto ad alte velocità davanti si alleggerisce ed il manubrio ondeggia non trasmettendomi per niente sicurezza , con la prima tiger con tutto il kit sospensioni riginali questo problema non l'ho avuto.
Citazione:
leo
Metti mano alLe alte velocità per esempio quando la moto è troppo secca sulle sconnessioni come i tombini;allora apri il registro alle alte velocità per filtrare meglio le asperità.
Il concetto è che devi caricare di più l'ant aumentando il precarico (dipende da come sei adesso),oppure agendo sull'interasse.Il sospensionista sta in centro ,ma la saprà guidare la moto no :rolleyes::rolleyes:?
Sicuramente la sa guidare però la teoria è una cosa e il per fare il test pratico bisogna andare in zone poco trafficate e con un bel rettilineo
-
controlla il SAG statico anche all ´anteriore.
1 sollevare l ánteriore da terra e misurare rispetto ad un punto fisso
2rimettere le ruote a terra SENZA applicare nessuna pressione.Misurare (almeno due volte).
I valori di riferimento per l ánteriore sono:
MAXI strada ant 23-27 ------------- pista ant18-22
Turistiche (o come la Tigre con sosp a lunga escursione ant strada :25-30)
Per il freno in estensione della forca empiricamente:tenendo frenato davanti far andar sue e giu la forca due tre volte poi farla tornare indietro SENZA far pressione sul manubrio.La forcella deve estendersi e poi tornare un poco indietro.Se non torna indietro del tutto é troppo frenata.Se tornando indietro,scende e poi torna di nuovo a risalire é poco frenata.Il range giusto é quindi fra quando si estende del tutto e il punto piu basso del ritorno.Per la regolazione in compressione partendo dal tutto aperto iniziare ad aumentare tenendo conto che devono rimanere almeno 15-20 mm di corsa utile sulla forcella .
-
Citazione:
leo
Per caricare l'anteriore a parer mio il precarico sarebbe da levare e non da aumentare.
Con 8 mm di sfilamento mi sembra veramente strano che il davanti ti si alleggerisca così tanto, tra l' altro anche il mono ( a parte l'estensione un pó chiusa) non sembrerebbe così fuori di regolazioni! Sei sicuro che l'interasse del mono sia come l'originale? Per il sag và bene prenderlo come hai fatto.
Mi raccomando fai ogni movimento di setting step by step, non muovere più cose insieme altrimenti non saprai mai quale porta vantaggio e quale no.
Se cmq non riesci a trovare una soluzione fai un salto da Andrea che sicuramente ti saprà aiutare, magari senza neanche provare la moto.
-
Citazione:
rekawa
Per caricare l'anteriore a parer mio il precarico sarebbe da levare e non da aumentare.
Con 8 mm di sfilamento mi sembra veramente strano che il davanti ti si alleggerisca così tanto, tra l' altro anche il mono ( a parte l'estensione un pó chiusa) non sembrerebbe così fuori di regolazioni! Sei sicuro che l'interasse del mono sia come l'originale? Per il sag và bene prenderlo come hai fatto.
Mi raccomando fai ogni movimento di setting step by step, non muovere più cose insieme altrimenti non saprai mai quale porta vantaggio e quale no.
Se cmq non riesci a trovare una soluzione fai un salto da Andrea che sicuramente ti saprà aiutare, magari senza neanche provare la moto.
Ciao , oggi ho chiamato Andrea ma era fuori , gli ho lasciato il numero per chiamarmi , l'idraulica delle forche me l'ha cambiata lui a novembre (ho anche segnato il setup che mi ha fatto lui).
Oggi ho riportato la moto con il setup del mono come da fabbrica a parte il precarico (alla consegna il manettino era tutto svitato) a cui ho dato 10 giri per regolare il Sag statico (prima era a 12 giri e 2 giri in meno equivalgono a 1mm,dato che l'estensione l'ho portata da -10 a -18 magari è per quello per rimettere il sag a 15mm ho dovuto togliere 2 giri di precarico) e sembra migliorata :blink:
Il problema è che per fare il setup devo andare in superstrada perchè devo portare la moto a 140/150km/h velocità a cui comincia a darmi problemi di alleggerimento all'anteriore.
Il mio problema per andare da Andrea è che si trova a 100km da casa mia.
Per il Sag dopo aver preso la misura a moto sollevata la misura che prendo con la moto a terra la devo prendere facendo prima molleggiare la moto?Sul manuale bitubo c'è scritto così ma alcuni dicono che devo prendere la media della misura fra quella ottenuta abbassando la moto con forza e facendola tornare in posizione e quella misurata alzandola e facendola tornare in posizione.
Per l'anteriore la misura del Sag statico deve essere di 25/30mm?
Devo prendere anche il Sag rider con su il pilota?misure di riferimento del sag rider al posteriore?25/30mm?
L'interasse del mono bitubo è come l'originale , ho l'originale smontato in garage e fra i centri delle 2 boccole misura 348mm ,ho misurato il bitubo montato sempre da centro a centro e mi sembrava 348 come dichiarato sul libretto con le regolazioni di fabbrica
Citazione:
iteuronet
controlla il SAG statico anche all ´anteriore.
1 sollevare l ánteriore da terra e misurare rispetto ad un punto fisso
2rimettere le ruote a terra SENZA applicare nessuna pressione.Misurare (almeno due volte).
I valori di riferimento per l ánteriore sono:
MAXI strada ant 23-27 ------------- pista ant18-22
Turistiche (o come la Tigre con sosp a lunga escursione ant strada :25-30)
Per il freno in estensione della forca empiricamente:tenendo frenato davanti far andar sue e giu la forca due tre volte poi farla tornare indietro SENZA far pressione sul manubrio.La forcella deve estendersi e poi tornare un poco indietro.Se non torna indietro del tutto é troppo frenata.Se tornando indietro,scende e poi torna di nuovo a risalire é poco frenata.Il range giusto é quindi fra quando si estende del tutto e il punto piu basso del ritorno.Per la regolazione in compressione partendo dal tutto aperto iniziare ad aumentare tenendo conto che devono rimanere almeno 15-20 mm di corsa utile sulla forcella .
Ovvero????
Per il Sag anteriore sicuro che non devo far molleggiare le forche??
-
Citazione:
rekawa
Io mi riferivo al mono :rolleyes:
Citazione:
ramon78
Sicuramente la sa guidare però la teoria è una cosa e il per fare il test pratico bisogna andare in zone poco trafficate e con un bel rettilineo
Allora che problema c'è?Monta in moto con il cavviavite e va a farsi un giretto....quando scrivevo di comprare il mono della marca suggerita dal sospensionista vicino casa,a questo mi riferivo.Prima si trova un sospensionista a portata di mano,e con lui si sceglie;averlo a 100km equivale a perdere mezza giornata,fra andata e ritorno ed il giro che si fa lui in moto.
-
Citazione:
leo
Io mi riferivo al mono :rolleyes:
Allora che problema c'è?Monta in moto con il cavviavite e va a farsi un giretto....quando scrivevo di comprare il mono della marca suggerita dal sospensionista vicino casa,a questo mi riferivo.Prima si trova un sospensionista a portata di mano,e con lui si sceglie;averlo a 100km equivale a perdere mezza giornata,fra andata e ritorno ed il giro che si fa lui in moto.
Leo il problema è che qui da me fra gommisti , meccanici moto è un disastro
-
Citazione:
ramon78
Leo il problema è che qui da me fra gommisti , meccanici moto è un disastro
Ci chiappassi di sospensioni saprei dove venire a lavorare :tongue:....per fare il gommaio mi sto organizzando :laugh2:....Hai provato a mandare un mp a quel sant'uomo di ROBY1774? Conosce bene bitubo perchè ce l'ha sulla speed ed è un enciclopedia vivente sulle sospensioni.Stasera lo sento per telefono (mi deve sistemare la forcella....) e gli segnalo sto post
-
Citazione:
leo
Ci chiappassi di sospensioni saprei dove venire a lavorare :tongue:....per fare il gommaio mi sto organizzando :laugh2:....Hai provato a mandare un mp a quel sant'uomo di ROBY1774? Conosce bene bitubo perchè ce l'ha sulla speed ed è un enciclopedia vivente sulle sospensioni.Stasera lo sento per telefono (mi deve sistemare la forcella....) e gli segnalo sto post
:yess::yess::yess::yess::yess::yess:
io nel frattempo giro con gli attrezzi e vado su e giù per la superstrada per vedere se riesco a cambiare qualcosa