io posso dire solo che ieri il mio meccanico dopo aver cambiato l'olio degli 800km si è andato a fare un giro ed ha detto che di sicuro il motore è più incazzato delle precedenti versioni.
Visualizzazione Stampabile
Ho provato a confrontare con TuneEcu la 20490 e la 20517......"sembra" non esserci differenza.....almeno x quanto possa capirne io....sia i grafici che la griglia combaciano perfettamente.......boh
....se il confronto viene fatto tra la versione R e quella normale, sappi che il motore è praticamente identico...anzi è lo stesso....e se il tuo meccanico ha trovato il motore più incassato, allora io credo che tu debba cambiarlo....:biggrin3:..il meccanico ovviamente...
la differenza tra la "R" e la normale è solo a livello di ciclistica (sospensioni - cerchi - impianto frenante), tutto il resto e identico alla versione Normal
purtroppo ti sbagli, anche in alcuni recensioni della R i giornalisti hanno confermato la sensazione che il motore sia migliorato, anche se Triumph non ha confermato.
Di ufficiale comunque c'è la mappa nuova e il cambio nuovo, il cambio nuovo oltre ad essere stato modificato a livello progettuale ha una rapportatura differente.
non lo so, lascio fare tutto al meccanico che prepara le moto per le competizioni quindi mi fido, mi ha anche sistemato le sospensioni, la moto la sento molto meglio ora.
ha settato tutto a modo suo, piccoli aggiustamenti comunque, ha detto che la config originale era molto chiusa sulla forcella e non rendeva.
poi mi fido molto perchè personalmente l'ho visto installare forche olhins su moto da gara, quindi penso che sa bene quello che fa.
cmq ieri l'ho presa, sono andato su per monti e la moto la sentivo effettivamente migliorata.
[QUOTE=Atom73;5572617]purtroppo ti sbagli, anche in alcuni recensioni della R i giornalisti hanno confermato la sensazione che il motore sia migliorato, anche se Triumph non ha confermato.
Di ufficiale comunque c'è la mappa nuova e il cambio nuovo, il cambio nuovo oltre ad essere stato modificato a livello progettuale ha una rapportatura differente.
In riferimento a quanto scritto sopra:
La tua analisi è errata su alcuni punti.
Le modifiche apportate da Triumph sulla R rispetto alla versione base sono le seguenti:
- L'estetica piuttosto evidente per tutti.
- Pirelli Diablo Supercorsa SP
- Cerchi PVM di 1.7 Kg in meno tra ant e post
- Brembo monoblocco
- Ohlins NIX30 e TTX36
- Sesta marcia più corta di un 3.4% e con 10 dei 12 ingranaggi portati a 5 denti di innesto anzichè 4. Ovviamente cambiano le tolleranze e quindi anche il selettore di cambiata. Queste ultime modifiche però sono già presenti sul mod.base 2012 comprese di ultima mappatura (di cui non ricordo il codice ma che è stata prodotta/programmata da Triumph a Novembre del 2011).
Non per sminuire la tua R, che è sicuramente una gran moto, anzi, grandissima, non c'è quella sostanza in più che potrebbe fare la differenza a livello prestazionale per strada ma soprattutto, a parte la ciclistica "leggermente" più affilata (ma la base è già "tanta"), un mod. base 2012 ha le stesse, identiche, prestazioni.
Aggiungo un piccolo appunto personale: un paio di cazzatine elettroniche da 500€ sul listino ed un paio di decimi sul dritto grazie, magari, ad un TC, avrebbero creato una R "più maiuscola" e differenziata dal modello base. A quel punto spendere 2800 o 3300 € in più...non credo avrebbe fatto la differenza...
Scusate ma la mappatura originale 20490 e per moto con ABS, va bene anche per moto senza ABS?
Siccome il cocessionario mi a tolto la mappatura originale per la mia moto con vin 461748 senza ABS qualè la mappa originale?