Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
sem13
Sì infatti hai ragione mi ero perso il pezzo in cui si diceva che era apprendista... mi era andato il sangue al cervello a pensare a quella.......
Comunque ho fatto così e con un buon avvocato e un patteggiamento cattivo "solo" 3 mensilità.........
Apparte il doscorso apprendistato e tutte le sue regole.....io capisco quello che dici e hai ragione! nella vita ci sono diritti e doveri sia da parte dell'operaio che da parte del datore di lavoro.........
Cmq posso assicurati che in questo caso il datore di lavoro ha esagerato, poi se ci pensi bene un contratto di apprendistato ha cmq una scadenza, dopo la quale qualsiasi datore di lavoro puoò licenziarti anche se non lo meriti! quindi penso sia interesse dell'apprendista in questione fare del suo meglio per mantenere il posto di lavoro anche dopo la scadenza del contratto....
-
Certo il mio era un discorso più generale....... e mi era sfuggito il particolare apprendista.....
Comunque ogni caso è a se e bisognerebbe avere più informazioni per valutare!
Sono convinto di una cosa però (e questa vale sempre!!!) che se uno ha voglia di lavorare e sa edattarsi a casa non ci resta per molto!!!!!!
-
Citazione:
Sim1
Boh...bisognerebbe vedere il contratto.
Comunque magari l'ha assunta pensando che fruttasse, ma se non è così mica puoi tenerla li per amor di patria.
niente boh caro è cosi.
Non esiste un contratto di apprendistato non retribuito questo te lo assicuro, ribasdisco solo per fare chiarezza visto che è un tema molto delicato, quindi quello che è successo all'amica di superB on è giusto
p.s. se vuoi uno che frutta assumi un impiegato o un operaio e paghi le tasse, esistono altri mille modi per evadere od eludere non giochiamo con chi porta a casa 800.00 € al mese.
;)
-
Citazione:
Black Death
scusa Sem devi dividere il lavoratore da un apprendista per quanto riguarda il lavoratore con contratto (determ/indeterm) sono pienamente d'accordo con te se rendi rimani se non fai un ca**o o non ti impegni calci in c**o e via
l'apprendista per contratto non deve lavorare o rendere deve imparare, in questo caso molti datori assumono con contratto di apprendistato per non pagare tasse e contributi (un apprendista costa all' azienda solo poco piu' del netto ) e poi pretendono che uno renda come un operaio o impiegato.Atteggiamento illegale e scorretto.
Per quanto riguarda il tuo caso specifico calci e a casa la dipendente piuttosto pago la penale (6 mensilità piu o meno ) ma la caccio.
;)
Quoto in pieno, molti assumono apprendisti e poi li fanno sgobbare come e anzi peggio dei lavoratori stipendiati ("peggio" perchè fanno mobbing dicendo che se non fanno quello o quell'altro non gli rinnovano il contratto...!)
in quanto all'apprendistato, caro sim ti parlo da geometra topo di studio con alle spalle tre anni di apprendistato pagato a noccioli... e dopo circa 8 anni dal diploma di geometra e 5 dal diploma di abilitazione ad esercitare, sento ancora parlare di periodi di prova "indefini" con tre lire di stipendio, pur essendo pienamente competente nel mio lavoro, perciò io dico: visto che i "praticanti" li fanno lavorare e produrre diversi soldi che il titolare guadagna e si intasca, tali individui dovrebbero almeno degnarsi di pagare queste persone che si fanno il culo per loro!!! :mad:
Per Sem: generalmente per mandare via una persona che non lavora come hai descritto tu ci sono le famose "lettere di richiamo" alla terza puoi licenziare per giusta causa... :wacko:
-
Citazione:
Sim1
Si però l'apprendistato inteso nella maniera corretta(guardi svolgere il lavoro e impari) non dovrebbe essere retribuito, al max un rimborso spese, ma siccome a quanto ho capito la ragazza si beccava qualche soldo(si è comprata l'auto) allora in questo caso è giusto che devi anche produrre qualcosa.
Te nella tua azienda pagheresti un ragazzo per stare li a guardare gli altri che lavorano? Io no...
Si la ragazza si è comprata la macchina che dovrà pagare in 5 anni!
E cmq non stava li a guardare.......E cmq ti posso assicurare che li apprendisti vengono solamente sfruttati. io sono stata apprendista x 3 anni, lavorando 9 ore al giorno, cosa che un apprendista non può fare, e oltretutto ne riscuotevo solamente 8.........
Bè anche se prendevo qualche soldo.......direi che era anche giusto
-
Citazione:
superB
Si la ragazza si è comprata la macchina che dovrà pagare in 5 anni!
E cmq non stava li a guardare.......E cmq ti posso assicurare che li apprendisti vengono solamente sfruttati. io sono stata apprendista x 3 anni, lavorando 9 ore al giorno, cosa che un apprendista non può fare, e oltretutto ne riscuotevo solamente 8.........
Bè anche se prendevo qualche soldo.......direi che era anche giusto
Beh come ho già detto anch'io faccio praticantato in uno studio tecnico e lavoro 8ore al giorno e anche se ne faccio 10 me ne pagano solo 8, e so bene che sei sfruttato, ma io ho dimostrato di saper lavorare e alla fine anche se non prendo 3000euro al mese non mi lamento visto che questo lavoro mi permette di essere un po'indipendente.
-
Citazione:
Sim1
Beh come ho già detto anch'io faccio praticantato in uno studio tecnico e lavoro 8ore al giorno e anche se ne faccio 10 me ne pagano solo 8, e so bene che sei sfruttato, ma io ho dimostrato di saper lavorare e alla fine anche se non prendo 3000euro al mese non mi lamento visto che questo lavoro mi permette di essere un po'indipendente.
Ma tu cmq un giorno sarai destinato ad avere una tua attività, quindi è cmq un investimento quello che fai.
Ma lavorare come apprendista in una conceria non ti portera' mai ad avere una tua attività.....quindi direi che non è proprio la stessa cosa....:rolleyes:
-
Esperienza sul campo: la mia ragazza laureata + master alla "fantastica facoltà" Bocconi di Milano...placement ZERO, 1 anno in giro x fantastici stage gratuiti...sapete deve imparare ed una azienda non si può permettere di investire...ora da un anno montratti mensili a progetto presso una associazione (lo rinnovano mensilmente) a condizioni psicologiche di merda, ferie non pagate, malattia non pagata, recupero delle ore di permesso.....
....GRAZIE BIAGI !!!!!!!!!!!!!
ma sto preparando un bel ricorsino da tenere in cassetto appena viene mandata o trova un lavoro migliore!
.,..ma è mai possibile che bisogna vivere in queste condizioni se solo si creasse una associazione nazionale di precari e progettisti e stagisti che decidessero di smettere di lavorare ed accettare l'elemosina...credo che questo esercito di persone potrebbe avere risultati....ma siamo in Italia....
-
Citazione:
matteoc80
Per Sem: generalmente per mandare via una persona che non lavora come hai descritto tu ci sono le famose "lettere di richiamo" alla terza puoi licenziare per giusta causa... :wacko:
Fatte fidati ma comunque qualche rogna se una è stronza te la crea ugualmente!!!! Fidati e ripeto questa mi ha creato solo danni mesi di stipendio pagati per un lavoro che non faceva! Altre dipendenti incazz*te nere perchè lei prendeva i soldi e non faceva na mazza!!!!
E alla fine ho pure sborsato 3 mensilità dopo le famose lettere di richiamo e dopo 2 controlli malattia in cui non è stata trovata a casa... vedi tu.....
-
Sem che ci fai ancora li' ...... :biggrin3: :biggrin3: