Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
CostaF
Lungi da me l'idea di farti preoccupare !!
L'intenzione era, anzi, di fornirti qualche informazione in più se tu dovessi incontrare problemi; il thread inglese suggeriva ad esempio la procedura dei 12 minuti per far "adattare" la centralina (anche se non è ancora stata provata sul caso specifico).
Scusa se continuo a postare .... si sa, chi non fa' da' sempre consigli ... :biggrin3:
Per tracciare in modo valido un giro che anche altimetricamente è uno spettacolo hai pensato ad un aggeggio come questo :
i-gotU GT-800 - Mobile Action Technology
Io l'ho preso, è grande come una scatola di fiammiferi svedesi, la batteria dura moltissimo (prima usavo l'iPhone nei giri a piedi in monagna e finivo sempre la batteria ...) e ad esempio io lo tengo nella tasca che molte giacche da moto hanno sull'avanbraccio, neanche lo senti di averlo.
Allegato 90907
La procedura dei 12 minuti dice:
Triumph uses the O2 sensor to adjust the fuel map at idle at lower throttle openings. This is suppose to happen as you ride; but depending on how far you ride and how you are riding it doesn't always happen. It requires the throttle opening to be within a specific range and the bike to be under a specific load condition for a specific amount of time. If all the variables are not met it doesn't readapt. So it's possible over a day of riding for the weather conditions to change enough to cause minor typically unnoticeable running conditions to develop. When the bike is new and breaking in the amount of change necessary to the map can be greater and therefore it's possible to get to a point where the changes necessary in the map become noticeable.
All you need to do to allow the bike to readapt without riding is to start with the motor cold start the bike without touching the throttle and let the bike idle until the fan comes on without touching the throttle.
This is the most fool proof method for someone at home to do this. It actually doesn't require the bike to be cold and you don't actually need to avoid touching the throttle until the coolant has risen to around 170 degrees fahrenheit. But without a Triumph diagnostic system to show you what's going on you can't really tell if it's working thus the simplistic method allowing the bike to readapt. TuneECU has a method that should work as well but it describes it as resetting the TPS. This is part of readapting but not the whole thing. When you readapt you are readapting the TPS idle position the idle fueling and the off idle fueling. Off idle isn't really adapted until you are riding.
To adapt off idle properly find a flat piece of highway cruise in 5th gear for 10 minutes minimum.
The bike updates every 9.5 minutes once hot. The instructions I provided for idle readaptation is exactly per Triumph's instructions except that after the fan comes on they say to let it idle an additional 12 minutes. I've never seen need for that additional 12 minutes (based on watching the bike via Triumph diagnostic computer) on the newer Triumphs made since 2008. The older ones it's probably necessary as the ECU is quite
Non sono madre lingua inglese, ma da quanto ho capito il sensore che rileva l'ossigeno si tara automaticamente.
Basta accendere la moto a motore freddo e lasciarla scaldare senza toccare l'accelleratore.
Giusto??
Ma cosa c'entrano i 12 minuti???
-
Citazione:
nbantonio
Ma cosa c'entrano i 12 minuti???
Ho fatto riferimento a quando indicato ad una delle prime risposte al thread, era un suggerimento indicato nell'altro forum.
Comunque credo che si riferisca appunto alla tecnica di lasciare la moto al minimo per xx minuti (di solito indicato come almeno 12) per far "riadattare" l'ECU ai nuovi valori di pressione ecc.....
The 12 Minute Tune (il link da cui hai riportato il testo)
Non proseguo oltre nella descrizione di questa procedura perchè non ho mai avuto bisogno di tale intervento, l'ho citato perchè era una risposta suggerita alla risoluzione del problema indicato dal cileno.
-
Grazie.
Volevo solo sapere se avevo capito correttamente.
Spero tanto di non averne bisogno, ma molto meglio sapere cosa fare!!!!
-
ma da quelle parti quanti ottani ha la benzina? le boxerone sono onnivore, ma le tigrotte? magari serve qualche additivo?:cipenso:hai indagato?
-
Allegati: 4
Citazione:
hardbeppe
In primis, Buon viaggio e buona avventura!!!!!!!!!!!!!! e poi che dire tanta ma tanta sana invidia per questa tua stupenda avventura!!!!!!!!!!!
Ti aspettiamo con un report pieno di foto................
Vaiiiiiiiiii e porta la Tiger in cima alle Andeeeeeeeeeeeeeeeee
Dimenticavo fra gli accessori montati c' è anche la piastra per il bauletto che mi ha costruito il concessionario di Torino.
Il tutto grazie alle indicazioni di Hardbeppe
Citazione:
lomack62
:biggrin3: Ciao Antonio la nave dovrebbe (uso il condizionale perchè le compagnie armatoriali a volte dirottano navi da altri porti) essere la motonave Lorraine, prevista arrivare in porto a Livorno il 28 ottobre !! comunque stai tranquillo fino alla partenza la tigrotta, è in un capannone ben vigilato, poi penso che l'agenzia di spedizione la metterà in un container sigillato per la successiva spedizione in Cile, appena posso ti faccio sapere via m.p. quando è previsto l'arrivo in sud america!!:oook:
Grazie ancora lomack62.
La tigrotta è già dentro il furgone che fungerà da assistenza, il quale è già dentro in container piombato.
Provo ad allegare le foto del lavoro fatto ieri.
Lei non è stata maltrattata, ma 2 bmw su 3 direi proprio di si.....
Allegato 90918Allegato 90919Allegato 90920Allegato 90921
-
-
Beh, ti va bene che il furgone è al seguito e che li qualche tanica di benza la si può stivare tranquillamente, perchè altrimenti con le tigrotta...
A tal proposito ti chiedo gentilmente e spassionatamente di segnarti i consumi in un viaggio del genere... sarà una prova fantastica ! ;)
-
Ciao!
La procedura dei "dodici minuti" la trovi illustrata anche qui sul forum, solo che è diventata 13 e anche 15..
In pratica, accendi la moto da fredda senza toccare nessun comando (no, non serve lo spirito santo: la chiave e il pulsante del motorino di avviamento li devi usare..:biggrin3:), ASPETTI CHE PARTA L'ELETTROVENTOLA e DI LI, conti i dodici minuti.
Facendo così la centralina dovrebbe settare i valori base sulla pressione corrente.
Ciao!:laugh2:
-
Quanto ti invidio!!!!! Ti auguro uno splendido viaggio ricco di emozioni....
-
Come ti invidio, buon viaggio!, partirei subito anch'io per un viaggio del genere con i compagni giusti, il problema è solo il tempo, correlato al lavoro, il resto non sono ostacoli se cè la voglia di viaggiare.
In bocca al lupo!!!