Bravo. Tu però hai fatto un passetto avanti: oltre a parlare di un diritto (reddito minimo) hai parlato anche di un dovere (accettare un lavoro), cosa che non ho mai sentito da M5S.
Visualizzazione Stampabile
devo contraddirti
riporto dall'articolo postato
"Non abbiamo deciso di chiamarlo reddito minimo di cittadinanza, bensì di dignità - afferma Giancarlo Cancelleri -, perché riteniamo che la situazione sia veramente critica e si debba garantire una condizione dignitosa ai siciliani". Il ddl prevede una rapporto organico con i centri per l'impiego: "Devono funzionare realmente - sostiene il capogruppo grillino all'Ars -, e quei cittadini che rifiutano l'impiego non avranno più accesso all'assegno".
La proposta a Cinque stelle: il reddito minimo di dignità - Live Sicilia
chiarito questo aspetto considero pure che in questo momento può darsi parliamo di aria fritta. Perché io questo DDL ancora non l'ho letto e può anche darsi che sia una proposta surreale.
Ma ho come l'impressione che questi quì siano meno fessi di quello che si può immaginare.
Cosa non capisci? Il diritto sta nel percepire un reddito minimo per andare avanti, il dovere sta nel non approfittare della situazione e accettare il lavoro che ti verrà assegnato.
A questo punto, potrebbe essere una cosa utile. Certamente, come già detto, sarà meglio del nulla fatto fin'ora. Sarà difficile integrarlo con i centri per l'impiego, ma la strada è giusta. Ho letto che ora temono che M5S possa essere il secondo partito...Secondo me la vecchia classe politica sta sottovalutando parecchio quel 30% di italiani indecisi....
dici bene. ho letto, dopo il voto siciliano, che c'era stata appunto una sottovalutazione per difetto del voto degli indecisi che "tendevano" verso il M5S. Infatti il risultato finale è stato al di sopra delle previsioni.
quanto a questa proposta, va detto che già la nostra legislazione prevede (in maniera molto blanda e arraffazzonata) attività di riqualificazione/formazione per personale sospeso dal lavoro (CIG, mobilità, etc), addirittura una legge prevede la possibilità di utilizzazione di questo personale in lavori socialmente utili presso enti pubblici.
Ma, proprio per una evidente assenza di un circuito virtuoso nelle politiche del lavoro, tutto ciò rimane sulla carta; o viene disatteso con l'assenso di tutti. E quando dico tutti mi riferisco proprio a tutti.
Quindi una proposta di questo tipo o è legata a una rivoluzione del "sistema lavoro" oppure diventa assistenza pura e semplice. Ma di questa spazzatura ne abbiamo fin troppa in questo PAese.
Preferisci uno come il nano che, i numeri, li spara a casaccio pronto a smentirli il giorno successivo quando ormai il messaggio è passato?? Oppure preferisci uno ome monti, che solo per star dietro a cifre e percentuali ci ha trattato come dei bancomat??? Adesso ci vuole qualcosa di nuovo, di qualcuno che cambi almeno la prospettiva del futuro... Questa i 5 stelle possono dartela e, personalmente ritengo, anche impegnandosi non potrebbero far peggio di chi li ha preceduti!!
Anche questo è un programma alternativo e qui la proposta di riforma del mercato del lavoro è un pò più articolata. Basta pensare a M5S come unica alternativa. Può essere un'alternativa che garba e non ho dubbi, ma non è l'unica.
Approfondimento sul mercato del lavoro | Fare per Fermare il Declino
Anche qua c'è una proposta simile al reddito minimo, ma impostata secondo tutt'altre basi. O, perlomeno, qua le basi le dichiarano, visto che il programma di M5S è quantomeno stringato e, quindi, libero a millemila interpretazioni. Il vantaggio di M5S, ora come ora, è che loro hanno potuto confrontarsi con la realtà e, oltre che parole, possono portare ai cittadini anche fatti concreti (pochi e non fondamentali ok, ma senz'altro positivi). Questo va riconosciuto. Ad ogni modo, prima di entrare fattivamente in politica, anche M5S, come tutti, campava sulle promesse.
Su questi punti mi auguro si sia tutti, con le dovute sfumature, d'accordo.:oook:
Meglio votare l'incerto che la merda certa!
concordo pienamente ... io voterei Berlusconi .... lui di incertezze ne darebbe a iosa ... ma anche di false certezze ... e di cazzate ambulanti ....
deambulando, deambulando ... :cipenso:
e poi no, non lo voterei, é di certo una certezza tutto questo e concordo con pippopoppi che é meglio votare un incerto che lo sia per d'avvero che non la solita merda ... ;)