Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
SOL92
l'idropulitrice danni non ne fa....a meno che si lasci la moto bagnata ferma per una settimana....
pero non capisco come sia possibile sgrassare tutto per bene..... soprattutto se si usano grassi molto "collosi" è praticamente impossibile ottenere buoni risultati.
nel lubrificare bisogna essere moderati e non eccedere coi prodotti e saperli applicare nel modo corretto... i prodotti "collosi" di cui parli hanno pro e contra, un po' come tutte le cose e soprattutto hanno un loro perché, ma esistono anche alternative come un lubrificante per trasmissioni che tra l'altro è la soluzione più economica....
-
Citazione:
Igor_675
nel lubrificare bisogna essere moderati e non eccedere coi prodotti e saperli applicare nel modo corretto... i prodotti "collosi" di cui parli hanno pro e contra, un po' come tutte le cose e soprattutto hanno un loro perché, ma esistono anche alternative come un lubrificante per trasmissioni che tra l'altro è la soluzione più economica....
Anche qua c'è la soluzione storicamente più adatta, ma a quanto pare per molti "non fa figo", e allora si cerca di tutto e di più, più o meno adatto e talvolta pure non adatto, anzichè utilizzare il caro vecchio olio per trasmissioni "SAE 90", consigliato da sempre dalle stesse case costruttrici di catene: con un litro (su per giù 10 euro) vai avanti almeno 5 anni...
-
Citazione:
Igor_675
un lubrificante per trasmissioni che tra l'altro è la soluzione più economica....
Sarebbe?
-
Citazione:
Filomao
Sarebbe?
Olio per trasmissioni SAE 90 :-)
-
Citazione:
bipitiesse
"Indicato per cambi e differenziali"
questa è la dicitura sotto la voce "utilizzo". Secondo me non è proprio indicatissimo.
-
Citazione:
Filomao
"Indicato per cambi e differenziali"
questa è la dicitura sotto la voce "utilizzo". Secondo me non è proprio indicatissimo.
Se vai sui siti dei vari produttori di catene ti indicano quest' olio, credo che sia più che sufficiente per fidarsi. :-)
-
Citazione:
Filomao
Sarebbe?
SAE 80W90
Citazione:
bipitiesse
appunto
Citazione:
Filomao
Secondo me non è proprio indicatissimo.
e per quale motivo? secondo me l'unica controindicazione è che può sporcare, soprattutto se applicato male....
-
Citazione:
Igor_675
SAE 80W90
appunto
e per quale motivo? secondo me l'unica controindicazione è che può sporcare, soprattutto se applicato male....
Dopo qualche tentativo si impara a metterne il giusto quantitativo (che è molto meno di quel che si crede inizialmente) per mantenere la catena sufficientemente umida senza che vada a sbrinciare sul cerchione. Per scrupolo, dopo avere passato il pennellino, si può passare velocemente uno straccio di carta per eliminare gli eccessi senza comunque asciugare la catena. Io la lubrifico ogni circa 500 km, e la lavo con il petrolio ogni circa 1500/2000.
Con questo sistema ho cambiato catena corona e pignone a 50.000 km, e credo che sia un risultato accettabile. Le maglie, misurandole, erano ancora nelle tolleranze d' uso, per cui avrei potuto andare ancora un po' più in là con i km, ma non mi piace tirare troppo la corda arrivando al limite e rischiando di trovarmi a piedi nel bel mezzo di uno dei miei giretti.
-
Citazione:
bipitiesse
Io la lubrifico ogni circa 500 km, e la lavo con il petrolio ogni circa 1500/2000.
questo è un altro vantaggio, ovvero che si può applicare anche su una catena che non è perfettamente pulita....
comunque io la catena la pulisco in genere ogni 300 massimo 1000 km, con la Daytona non ho mai fatto più di 500 km senza pulirla.... e poi lubrificarla....
-
:blink:
Io mi chiedo solo......perchè......
idropulitrice e poi olio....mah...a sto punto se non pulite e ingrassate mai
vi dura di più sensa muovere un dito......
sbattersi per roovinate la catena con idropulitrice e imbrattare tutto fi olio non ha senso....
lascia stare piutosto....