Visualizzazione Stampabile
-
Non è il mio genere di moto, ma ad esempio un mio amico ha la ktm adventure da qualche anno ed è stracontento, ha avuto tantissime moto tutte diverse (stradali con qualsiasi motore, pista non amatoriale, motard ecc.) ma per lui l'adventure è "la moto" (nonostante in garage abbia anche una supermotard e una da cross da gara, un kawa 600 da pista e una ossa da regolarità), per tutti i giorni e per tutti i percorsi, il suo entusiasmo è per le mappature azzeccate che puoi selezionare e la regolazione sospensioni che gli permette di tenere ritmi esagerati sul misto, riesce a tenere senza faticare il ritmo delle carenate ed è stabilissima, non ti so dire il tipo di pneumatici che monta ma sono tasselli.
So che prima aveva una Honda xcross nuova e l'ha riportata indietro dalla disperazione dopo un mese perchè aveva il cambio difettoso e il concessionario non era stato in grado di sistemarla...
-
io invece pensando al futuro sto cercando o una r1rn01 o una gsxr 1000K3:biggrin3:
-
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Mastroragno
Ti faccio un'altra domanda...forse c'entra poco perchè ormai hai le idee ben chiare...ma dai tuoi post si capisce che hai una certa esperienza di moto (e non ti offendere, non penso tu abbia 20 anni...)... ma possibile che "Cruise Control, cavalletto centrale, frecce a led a ritorno automatico, mappe motore" siano davvero una necessità irrinunciabile?
Forse faccio parte di quella parte di vecchi (ho poi 40 anni e vado in moto da quando ne ho 16) che è cresciuta con un certo tipo di moto...ma cacchio...il cruise control su una moto? Già le mappe mi danno fastidio...ho scelto una moto che ha tot cavalli e se piove non ho bisogno di una mappa "rain"...farò più attenzione e basta...voglio viaggiar tranquillo e non ho bisogno di una mappa "comfort"... voglio divertirmi e metto la "sport"... boh...
La nuova pubblicità della Volvo fa veder una donna che si distrae alla guida e l'auto con la sua elettronica impedisce di investire una bambina...francamente 'sta pubblicità mi da sui nervi...
E' probabile che ciò dipenda dal fatto che non sono molto "assorbito" dalla tecnologia...
E sbaglio nel pensare che una persona che come te guida la moto da molto tempo debba un po' ragionare come me...
E' probabile che sia vecchio io nel cervello e che non capisca l'evolversi dell'universo della moto (o in generale)...
Ma cazzo il cruise control su una moto...
Frecce con reset automatico: le ho volute come optional su SD R, funzionano perfettamente e evito il pensiero (controllo sempre che funzioni il reset)...odio vedere in giro gente con la freccia perenne inserita per dimenticanza...mi è successo un paio di volte...eliminato problema.
La pubblicità della Volvo è una merda! Non avrebbero nemmeno dovuto permettere una puttanata del genere.....
-
La pubblicità della Volvo è pensata per far presente che ANCHE in caso di distrazione, l'auto ti mette al riparo da una possibile tragedia.....sicurezza attiva, non vedo cosa ci sia di scandaloso.
A tutti può capitare di distrarsi.
-
Citazione:
teo1050
Frecce con reset automatico: le ho volute come optional su SD R, funzionano perfettamente e evito il pensiero (controllo sempre che funzioni il reset)...odio vedere in giro gente con la freccia perenne inserita per dimenticanza...mi è successo un paio di volte...eliminato problema.
La pubblicità della Volvo è una merda! Non avrebbero nemmeno dovuto permettere una puttanata del genere.....
Sulle frecce a ritorno automatico la penso esattamente allo stesso modo.
A volte capita di non spegnerle pure a me, e siccome mi incazzo quando vedo le moto che girano con la freccia perennemente accesa, preferisco non rientrare nella categoria dei "pirla con il lampeggio".
Visto che è un dispositivo abbastanza diffuso, perché "rinnegarlo" a priori?
Il Cruise Control, come ho già detto, per me è quasi indispensabile, ma di sicuro non ritengo di primaria importanza vere e proprie amenità come l'anti-arretramento, la rubrica del telefono nel cruscotto e i controlli di coppia e impennata (basta e avanza un TCS ben tarato).
Se devo essere onesto, preferirei avere le sospensioni convenzionali (non elettroniche) come quelle della Sport e della 1090, ma sulla 1290 sono di serie quelle semiattive, e se si vuole "fare il passo" verso questo modello bisogna "cuccarsele" (come poi accade anche per la Explorer, della quale non viene più importata la versione "base" con cerchi in lega e sospensioni tradizionali).
Insomma, se voglio sostituire la moto devo cedere sulle mie convinzioni e prendermi sul groppone una serie di minchiate elettroniche, delle quali farei volentieri a meno.
Giá sulla Sport butterei alle ortiche il TCS, inutile come una Lotus Elise nel deserto del Sahara vista l'erogazione del motore, e a malapena sopporto l'ABS.
Figuriamoci le varie piattaforme inerziali, i cazzimmazzi che lavorano a seconda dell'inclinazione del veicolo, gli antiqui, gli antilá.
Ma purtroppo ci sono!
La mia elettronica ideale sarebbe con tre mappature (Street, Sport, Race), un eventuale ABS con l'intervento legato alle mappature stesse, il Cruise e le suddette frecce a rientro automatico.
Bóna....
Vorrei anche scordarmi in fretta delle inutili quanto controproducenti "elucubrazioni" elettroniche delle Triumph, ad iniziare dal "mortale" Power Latch fino all'assurdo metodo di calcolo dei consumi, che si riflette in modo poco simpatico sull'indicatore del carburante.
"Mortale" per gli avviamenti successivi allo spegnimento....
Finche calcola bene la moto parte, ma se impazzisce (come capita) la moto ti lascia lì dove sei.
È forse il principale motivo, assieme alla assistenza assurda, che mi spinge a cambiare moto.
Il problema è che le due cose non sono legate al mio esemplare di moto, ma a tutte le moto inglesi (perlomeno quelle che girano nella mia zona).
Sinceramente non so come facciano gli altri romagnoli a sopportare 'ste cose....
:cry:
-
Citazione:
duncan
La pubblicità della Volvo è pensata per far presente che ANCHE in caso di distrazione, l'auto ti mette al riparo da una possibile tragedia.....sicurezza attiva, non vedo cosa ci sia di scandaloso.
A tutti può capitare di distrarsi.
Certamente...capita spesso anche me di distrarmi ma non perchè sono al telefono, perchè mi ustiono con una bevanda calda o sono assorto nel guardare che strada sto facendo col navigatore...purtroppo la maggior parte di chi sta sulla strada tende volutamente a distrarsi e certa tecnologia nel mio modo di vedere aiuta ancora di più a farlo...finchè funziona tutto alla perfezione...
fine OT
-
Pensando al futuro.....
Sabba se la Tigre ti ha convinto solo parzialmente, ritengo tu stia facendo cosa buona e giusta sostituirla. Quando però dici che nella tua zona molte motociclette inglesi soffrono di questi mancati avviamenti causati da un’elettronica ballerina faccio una gran fatica a ritrovarmi. Io in questi ultimi 10 anni di Speed non ho avuto nessun tipo di problema: neanche con la 955 2013! Comunque io penso che ogni nostra storia con una specifica casa motociclistica sia un’esperienza “personale” con difetti a volte mai riscontrati e altre, come nel tuo caso, ben presenti e motivo di insoddisfazione del prodotto. Ne hai un altro esempio con la Brutale di tuo figlio che in parecchi criticano per l’affidabilità e che tu invece hai sempre elogiato. E allora che KTM sia!
-
Mi riferivo in special modo alla assistenza "fatiscente" dalle mie parti.
In ogni caso la mia moto è solo una delle tante Triumph che ha problemi di avviamento.
Giá la vecchia Tiger del 2007 soffriva del problema, ma questa è più infida perchè ti tradisce senza preavviso.
L'elettronica della Sport 2016 non è la stessa della Speed (sulla quale sono state applicate nel tempo delle modifiche alla elettronica, mentre la Sport è stata completamente e incredibilmente dimenticata dalla Casa).
La moto mi piace moltissimo, ma se penso a quanti viaggi di centinaia e centinaia di chilometri dovrò fare in futuro per tenerla a punto, mi vien male.
O mettono su un Concessionario serio e capace dalle mie parti (monomarca Triumph), oppure non perderanno solo me come cliente, perché prima o poi anche altri si stuferanno di questa sgradevolissima situazione.
Basterebbe davvero poco alla Casa per metter fuori una aggiornamento che migliori l'avviamento.
Sarebbe sufficiente ritardare di due giri motore il consenso agli iniettori (in modo da "pulire" i gas incombusti rimasti in camera di scoppio) per risolvere il problema al 99,99%, senza apportare alcuna altra modifica di rilievo.
La MVAgusta ha fatto così sulle 800 (da tempo).
Forse gli ingegneri inglesi per eseguire la piccola modifica, aspettano la benedizione di Papa Francesco o del Dalhai Lama, non so .....
:w00t: