Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Fabietto67
Sono ciclista di bici corse su strada, anche se non spesso come nel passato, e motociclista.
Sull'obbligatorietà delle protezioni sono d'accordo, io già uso un abbigliamento completo con protezioni sia d'inverno che d'estate sopratutto dopo (....la stalla che viene chiusa dopo....) che anch'io ho fatto una scivolata con pantaloni senza protezioni con conseguenze.
Sinceramente mi viene sempre da pensare cosa può succedere quando vedo tanti scooteristi e motociclisti che vanno a manetta con solo il giubetto e casco senza scarpe e pantaloni con protezioni.
La bici contromano è pericolosissima sopratutto in Italia dove le piste ciclabili sono poche ma in generale con una cultura dell'attenzione nei confronti delle due ruote minima. In bici ti fai male anche se cadi da fermo al semaforo (non sembra ma sei seduto in alto e cadi sul bacino, spalla e gomito che sono facili a rompersi) figurarsi se ti schianti anche se a 20kmh contro una macchina o un'altro veicolo compresa un'altra bici.
Penso anch'io che chi fa queste proposte o prepara queste leggi non sa di cosa si sta parlando. Boh!
Relativamente ai ciclisti quello che noto in giro è (purtroppo molto spesso) che i gruppetti procedono in modalità "mandria di pecore" occupando l'intera corsia:dry:...falli andare pure contromano e facciamo tombola:ph34r:
Citazione:
mic56
Gli insetti sono un grosso problema, perché sono allergico alle punture dei calabroni.
Rischio. Considera comunque che non mi allontano mai di molto dai centri abitati e quindi dalla guardia medica.
Comunque dovrei pensare a portarmi dietro una fiala di cortisone. St'estate provvederò.
Invece per quanto riguarda i mocci che partono dal naso della cagnetta che porto sulla borsa da serbatoio con la testa fuori mi salvo tramite il casco modulare che di tanto in tanto chiudo, sperando di sincronizzarmi con l' arrivo del moccio che avviene generalmente ogni cinque minuti.
E se non mi sincronizzo pazienza...me lo becco e me lo asciugo con la mano.
Andare in moto significa sacrificio. E io mi sacrifico.
:ph34r::biggrin3:
-
vi pongo un quesito:
viaggiate in auto lungo una strada, magari stretta, a senso unico e vi sbuca un simpaticissimo ciclista da una stradina secondaria e vi viene incontro ovviamente in contromano, voi lo "sdraiate" di chi è la colpa in questo caso?
Attualmente a Bologna, specialmente in centro, queste cose sono la normalità
-
A tutti i talebani dell'abbigliamento tecnico...
Vi sfido a non maledire tutti santi nel momento in cui dovrete andare, in pieno luglio, 40°C all'ombra, umidità a mille, con la giacca di pelle, pantaloni rinforzati e stivali, a fare due commissioni in centro con la moto...
Succederà che la volta dopo, per andare a prendere le sigarette o all'aperitivo prenderete l'auto con l'aria condizionata, altro che storie!
Applauditevi da soli e datevi forte una pacca sulla spalla, che tanto avrete le protezioni!
-
Citazione:
macheamico6
quella puoi sempre mascherarla dicendo che ti eran cadute delle monetine sotto al sedile :D
Citazione:
Sting
vi pongo un quesito:
viaggiate in auto lungo una strada, magari stretta, a senso unico e vi sbuca un simpaticissimo ciclista da una stradina secondaria e vi viene incontro ovviamente in contromano, voi lo "sdraiate" di chi è la colpa in questo caso?
io devo ancora capire qual'è il deficit cognitivo dei ciclisti che occupano tutta la carreggiata in gruppo, na volta mi han mandato pure affanculo... ho inchiodato e gli ho restituito il favore... son stati zitti e muti :D
-
Citazione:
Sting
vi pongo un quesito:
In quel caso "te ne vai...piano piano...":biggrin3::ph34r:
https://i.pinimg.com/originals/4d/7a...32dd354617.jpg
Citazione:
PowerRoss
A tutti i talebani dell'abbigliamento tecnico...
Vi sfido a non maledire tutti santi nel momento in cui dovrete andare, in pieno luglio, 40°C all'ombra, umidità a mille, con la giacca di pelle, pantaloni rinforzati e stivali, a fare due commissioni in centro con la moto...
Succederà che la volta dopo, per andare a prendere le sigarette o all'aperitivo prenderete l'auto con l'aria condizionata, altro che storie!
Applauditevi da soli e datevi forte una pacca sulla spalla, che tanto avrete le protezioni!
Non è questione di essere talebani...anche a me sta sulle balle sudare a bestia sotto il vestiario tecnico però per esperienza ti posso dire che pur guidando con 10 occhi e cercando di prevedere quello che fa il prossimo mi sono successe un paio di cosette in punti insospettabili che se non era per gli stivali TCX con protezioni in titanio i guanti Full Metal della Dainese e il paraschiena Dainese chi lo sa come finiva? :sad:
-
Non so se qualcuno lo abbia già postato, nel dubbio vi metto questo link, giusto per chiarirsi un attimo le idee
https://www.moto.it/news/nuovo-codic...-e-verita.html
-
Citazione:
Stinit
Non è questione di essere talebani...anche a me sta sulle balle sudare a bestia sotto il vestiario tecnico però per esperienza ti posso dire che pur guidando con 10 occhi e cercando di prevedere quello che fa il prossimo mi sono successe un paio di cosette in punti insospettabili che se non era per gli stivali TCX con protezioni in titanio i guanti Full Metal della Dainese e il paraschiena Dainese chi lo sa come finiva? :sad:
Chiariamo... non sto dicendo che vestirsi adeguatamente non serve, anzi...
Però, zio billi, che senso avrebbe mettere l'obbligo?
E chi ci va al lavoro con la motoretta, magari in ufficio? E quelli in scooter? E perchè non far mettere le stesse protezioni ai ciclisti che rischiano uguale?
Sul serio... a me passerebbe anche la voglia di andare al bar in moto...
-
Citazione:
PowerRoss
Chiariamo... non sto dicendo che vestirsi adeguatamente non serve, anzi...
Però, zio billi, che senso avrebbe mettere l'obbligo?
E chi ci va al lavoro con la motoretta, magari in ufficio? E quelli in scooter? E perchè non far mettere le stesse protezioni ai ciclisti che rischiano uguale?
Sul serio... a me passerebbe anche la voglia di andare al bar in moto...
Infatti io sono contro l'obbligo
-
Citazione:
mic56
Gli insetti sono un grosso problema, perché sono allergico alle punture dei calabroni.
Rischio. Considera comunque che non mi allontano mai di molto dai centri abitati e quindi dalla guardia medica.
Comunque dovrei pensare a portarmi dietro una fiala di cortisone. St'estate provvederò.
Invece per quanto riguarda i mocci che partono dal naso della cagnetta che porto sulla borsa da serbatoio con la testa fuori mi salvo tramite il casco modulare che di tanto in tanto chiudo, sperando di sincronizzarmi con l' arrivo del moccio che avviene generalmente ogni cinque minuti.
E se non mi sincronizzo pazienza...me lo becco e me lo asciugo con la mano.
Andare in moto significa sacrificio. E io mi sacrifico.
Quindi: pantaloncini, maglietta, cane sul serbatoio, calabroni in bocca... :oook: E le infradito? Senza protezioni? :w00t:
-
Leggendo i vostri scritti mi è venuto in mente mio fratello.
Eravamo ragazzi spensierati, e giravamo con i nostri 125 bicilindrici 2T (io con il Benelli 2Ce, lui con il ben più stiloso ItalJet Buccaneer motorizzato Yamaha).
Stavamo tornando dalla Val di Zena (lago dei Castori), lui davanti ed io dietro a una trentina di metri.
Ad un certo punto vedo che frena come un disperato, appoggia la moto nel fosso e si spoglia in mezzo alla strada (maglietta e pantaloni).
Mi sono fermato pensando che fosse diventato matto, poi ho scoperto l’arcano.
Alcune vespe (insetti, non Made in Piaggio) gli erano entrate nella maglietta traforata (il pirla girava con quella, oltretutto fuori dai pantaloni), ed avevano iniziato a pungerlo dappertutto, schiena, petto, pancia ed una persino nel pube.
Poveretto, era tutto un bozzo, e ci siamo dovuti fermare da un contadino per mettere su del ghiaccio.
Lo sciame non mi ha fatto danni perché avevo la LaCoste infilata dentro nei pantaloni, non svolazzante.
Però il destino (apparentemente fortuito) ha voluto vendicarsi, e quando siamo andati a riprendere le moto, ho involontariamente pestato un merdone appena fatto da un cagnaccio, così ho sporcato tutta la pedanina e il pedale del freno posteriore (che ovviamente avevano su gli inserti di protezione in gomma con gli intagli).
Così siamo arrivati a casa, lui tutto bozzato come Rocky Balboa contro Ivan Drago, io con la moto piena di merda...
Ci ridiamo ancora su, ma allora eramo molto seri.
:laugh2: