Sono ciclista di bici corse su strada, anche se non spesso come nel passato, e motociclista.
Sull'obbligatorietà delle protezioni sono d'accordo, io già uso un abbigliamento completo con protezioni sia d'inverno che d'estate sopratutto dopo (....la stalla che viene chiusa dopo....) che anch'io ho fatto una scivolata con pantaloni senza protezioni con conseguenze.
Sinceramente mi viene sempre da pensare cosa può succedere quando vedo tanti scooteristi e motociclisti che vanno a manetta con solo il giubetto e casco senza scarpe e pantaloni con protezioni.
La bici contromano è pericolosissima sopratutto in Italia dove le piste ciclabili sono poche ma in generale con una cultura dell'attenzione nei confronti delle due ruote minima. In bici ti fai male anche se cadi da fermo al semaforo (non sembra ma sei seduto in alto e cadi sul bacino, spalla e gomito che sono facili a rompersi) figurarsi se ti schianti anche se a 20kmh contro una macchina o un'altro veicolo compresa un'altra bici.
Penso anch'io che chi fa queste proposte o prepara queste leggi non sa di cosa si sta parlando. Boh!