FATELO CONTROLLARE
Visualizzazione Stampabile
FATELO CONTROLLARE
non è che il rumore che senti è lo "sforzo" generato dal freno motore accessivo che si ha scalando dalla 2a alla 1a?
non vorrei dire un'eresia, ma non è proprio il massimo scalare dalla 2a alla 1a, a me hanno sempre insegnato di scalare fino alla 2a sia con la moto che con l'auto, e la 1a di inserirla solo a veicolo fermo o quasi. Se provi a scalare dalla 2a alla 1a con l'auto ad esempio, se sei oltre una certa velocità neanche riesci ad inserisla la prima,lo stesso con la moto, s'incontra una certa resistenza e si sente un poco rassicurante bamm se si riesce ad inserirla. Tipo in frenata a circa 40km/h in 2a prova a mettere la 1a :wacko:
anche io sono sui 2500/3000 ma che se ci si ferma con marce alte che non siano seconda è normale che si faccia fatica a mettere in prima o che ogni volta che premi il pedale molli leggermente la frizione e allora senti il TAN e la scalata avviene o non puoi fare tutto tenendo premuta la frizione non è una macchina cavolo!!!! ma su tutte le moto:laugh2:....
a me il cambio non è mai stato duro a parte in alcuni episodi tipo quando non tiravo bene le marce te a che giri cambi? prova a cambiare solo dai 5/6000 in su :rolleyes:...
Io ho imparto a scalare da fermo tenendo la frizione leggermente in tiro...puoi scalare senza dover tirare e mollare la frizione ma le passi tutte tranquillamente sia in salita che discesa ... mentre per il rumore di innesto della seconda ho notato che dipende molto da come si cambia se si esita nel rilasci della frizione spesso è molto rumoso e sei sente di doppio tic se invece la cambiata è veloce e si rilascia bene la frizione diventa molto silenzioso.
Beh non esageriamo che su tutte le moto fa cosi' :)
Io con la beta m4 mi divertivo molto a fare 6->3 di botto e a scodare (quello si che era un cambio complicato, per mettere la folle 10 minuti e certe volte era di pietra :O ) , con questa non si puo' proprio perche' ogni scalata bisogna staccare leggermente la frizione, cmq niente di problematico ci si fa subito l'abitudine :)
Mi dicono che basta cambiare il tipo di olio...
Ciao a tutti! Molto probabilmente era l'olio del rodaggio che faceva slittare la frizione! almeno credo.. gli ho raccontato il problema al meccanico al momento del tagliando ma lui diceva che era un comportamento normale del cambio in scalata da 2a a 1a.. poi riprendo la moto dopo il tagliando e il problema è scomparso.. :w00t:Citazione:
Originariamente Scritto da fulgore
Ciao, quindi era solo l'olio da sostituire.
Meglio così......
meglio così!!!!:laugh2::laugh2:
la pastosità dell'olio cambia completamente il "comportamento" di un cambio...
in più chissà con quale cavolo di olio arriva dalla fabbrica!!...
per chi ha qualche perplessità nel funzionamento del proprio cambio propongo due consigli:
-assicuratevi che la "stecchetta" del cambio lavori nel modo giusto senza oscillazioni e che tutto sia ben serrato (altrimenti fate serrare bene dal conce, è importante anche il millimetro)
-toglietevi la curiosità e provate una yamaha "stradale"...quelle sì che hanno il cambio duro e rumoroso...poi tornate sulla street e vi sembrerà di avere il variatore :D