Visualizzazione Stampabile
-
Due denti in piu' alla corona va bene.
-
io avevo messo 2 denti di corona a pignuni 17...ava a divintatu na motard
-
Allora..visto che mi son beccato sottolineature in rosso:cry: sul "si dice":rolleyes:..mi son documentato meglio e ho trovato una tabella dei rapporti tra denti pignone e denti corona (così puoi farti un'idea precisa)
io rimango comunqe dell'idea che se ti piace sentire la moto più pronta "sotto" il pignone con un dente in meno non sia troppo esagerato e la spesa rimane comunque minima:wink_:
saluti
http://img22.imageshack.us/img22/774...ortiiv2.th.jpgciao
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Krav
allora metto tre denti in piu! vado di 46!:w00t:
Citazione:
ma il risultato del rapporto 2.3-2.4-2.5 come deve esser interprtato "meccanicamente"?
nel senso ci sono dei calcoli precisi in funzione della rapportatura degli ingranaggi del cambio e denti pignone o corona oppure si possono cambiar a piacemento a seconda delle proprie esigenzedi guida??
Si interpreta nel modo più semplice: è il numero di giri che il pignone deve fare per un giro della corona, e quindi della ruota.....
Da questi tre esempi si evince che +2 alla corona è meno "corto" di -1 al pignone...
Citazione:
tuttofare
io avevo messo 2 denti di corona a pignuni 17...ava a divintatu na motard
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Citazione:
barba
Allora..visto che mi son beccato sottolineature in rosso:cry: sul "si dice":rolleyes:..mi son documentato meglio e ho trovato una tabella dei rapporti tra denti pignone e denti corona (così puoi farti un'idea precisa)
io rimango comunqe dell'idea che se ti piace sentire la moto più pronta "sotto" il pignone con un dente in meno non sia troppo esagerato e la spesa rimane comunque minima:wink_:
saluti
http://img22.imageshack.us/img22/774...ortiiv2.th.jpgciao
Si......beh, sono semplici divisioni che ognuno può fare con i dati che gli servono o con quelli che ha in mente......:biggrin3:
-
Potete fare tuttii calcoli e sfoggiare tutte le teorie del mondo io ho messo tre denti in piu' alla corona e la moto(secondo il mio stile di guida) va molto meglio.....ripeto solo passi montani e sempre con passeggero...:wink_::biggrin3:
-
Citazione:
GuidoDrastico
Io ho montato una corona con +2 denti e la differenza non mi ha sconvolto... infatti sto valutando di montare ANCHE il pignone con -1.
:w00t:
Citazione:
Krav
e che ci devi fare! il trial!:laugh2:
no, ma tanto oltre certe velocità su strada non vado... :wacko:
Tanto vale arrivarci in maniera più divertente! :rolleyes:
-
Citazione:
valterone
Si interpreta nel modo più semplice: è il numero di giri che il pignone deve fare per un giro della corona, e quindi della ruota.....
Da questi tre esempi si evince che +2 alla corona è meno "corto" di -1 al pignone...
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Si......beh, sono semplici divisioni che ognuno può fare con i dati che gli servono o con quelli che ha in mente......:biggrin3:
certo..così può anche avere una visione totale delle varie alternative "un pò sopra e un pò sotto" senza mettersi giù a fare tutte le divisioni..e poi si spera di far cosa gradita:wink_:
-
Citazione:
barba
certo..così può anche avere una visione totale delle varie alternative "un pò sopra e un pò sotto" senza mettersi giù a fare tutte le divisioni..e poi si spera di far cosa gradita:wink_:
certo:wink_:
Quindi dalla rapportatura standard per la speed 43-18
si ha un rapporto corona pignone che è equivalente a 2,389
ovvero il pignone compie 2.3 giri per ogni giro completo della corona
giusto?
-
Citazione:
barba
:triumphpride::triumphpride::triumphpride: :biggrin3: ..ma ci mancherebbe.....volevo solo dire che se manca la tabellina non ci si deve sentire persi......:wink_:.....il cervello va tenuto in allenamento. :rolleyes:
A titolo di curiosità, siccome anch'io ho cazzeggiato un pò coi rapporti della mia RS e avendo la stessa RS il sensore del contakm sulla ruota anteriore ( quindi non influenzato dalla variazione dei rapporti...), posso dire che passando da 19-43 a 18-43, la terza a limitatore ha perso circa 12km/h :ph34r: e mi trovavo spesso in sesta a cercare una marcia in più. Ho optato per una sana via di mezzo che è 19-44. :wink_:
-
Citazione:
Krav
certo:wink_:
Quindi dalla rapportatura standard per la speed 43-18
si ha un rapporto corona pignone che è equivalente a 2,389
ovvero il pignone compie 2.3 giri per ogni giro completo della corona
giusto?
Ma non e' 42 18 la rapportatura standard?:dry: