Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
F@bio
Ha scritto sacrosante parole...chi avrebbe firmato una MMMERDA di contratto del genere? Solo uno che a fronte di tale regalia pubblica (non personale) ha intascato (li si personalmente) tanti soldini sottobanco...
...solo in questo modo si spiega tale e palese calata di braghe
-
Citazione:
mic56
Secondo me se il problema grosso sono i viadotti quello grossissimo sono i palazzi nelle città.
Sicuramente sono soggetti a controlli più frequenti i ponti e i viadotti delle strade di quanto non siano i palazzi e se il cemento armato mostra cedimenti dopo cinquant'anni tutti i palazzi costruiti già dagli anni sessanta avranno problemi, e infatti purtroppo ogni tanto si sente di qualche palazzina che si affloscia.
Temo che ci aspettano tempi tristi.
Si hai ragione , le tue considerazioni sono molto pertinenti , però vi è da dire che un viadotto , o ponte che dir si voglia è sotto molti aspetti una struttura molto più sottoposta ad usura e sollecitazioni di varia natura rispetto alle comuni abitazioni civili , che hanno una funzione più statica. (poi ok ci sarebbero le norme antisismiche)
Non di meno un viadotto dovrebbe essere progettato per sopportane un carico massimo (statica ma anche dinamico) 2,5-3 volte il parametro previsto.
-
http://i65.tinypic.com/350ju3q.jpg e come ogni volta uniti ne usciremo
-
Citazione:
maxsamurai
trovo questa immagine molto bella, per quanto scontata
-
io non sono competente in materia di economia ma: se le autostrade vengono costruite con soldi pubblici perchè bisogna darle in concessione?visto i ricavi che si ottengono ce ne sarebbe a sufficienza per garantire il mantenimento delle maestranze la manutenzione e anche per altri investimenti,considerando che non si avrebbero azionisti a cui girare i proventi mi chiedo cosa lo impedisca,tra l'altro allo stato cosa spetta sui ricavi per contratto ?
-
Citazione:
armageddon
io non sono competente in materia di economia ma: se le autostrade vengono costruite con soldi pubblici perchè bisogna darle in concessione?visto i ricavi che si ottengono ce ne sarebbe a sufficienza per garantire il mantenimento delle maestranze la manutenzione e anche per altri investimenti,considerando che non si avrebbero azionisti a cui girare i proventi mi chiedo cosa lo impedisca,tra l'altro allo stato cosa spetta sui ricavi per contratto ?
Semplicemente perché da anni (con la benedizione/spinta europea) quello che è pubblico e rende tanti soldi lo si privatizza mentre quello che è in fallimento lo si dà in gestione allo stato
Forte no?
-
Citazione:
armageddon
Gli investimenti nelle infrastrutture sono sono a carico dalle concessionarie, alle quali come controparte sono garantiti i proventi dello sfruttamento.
Dipendessero dalle società pubbliche, con le pezze al culo che abbiamo manco ne avremmo più di autostrade da percorrere.
Citazione:
Stinit
Semplicemente perché da anni (con la benedizione/spinta europea) quello che è pubblico e rende tanti soldi lo si privatizza mentre quello che è in fallimento lo si dà in gestione allo stato
Forte no?
Ti metti anche tu a fare il Salvini della situazione?
-
Citazione:
Dennis
Gli investimenti nelle infrastrutture sono sono a carico dalle concessionarie, alle quali come controparte sono garantiti i proventi dello sfruttamento.
Dipendessero dalle società pubbliche, con le pezze al culo che abbiamo manco ne avremmo più di autostrade da percorrere.
Ti metti anche tu a fare il prof della situazione?...
-
quello che hanno fatto con Autostrade in precedenza lo hanno fatto con altre società dell'ex IRI come ad esempio SIP/Telecom, una società costruita con i soldi di tutto il popolo italiano (monopolio) e REGALATO a 4 pseudo industriali dove hanno mangiato a spron battuto.
Questo paese è stato letteralmente SVENDUTO per un piatto di lenticchie e i soliti boiardi di stato hanno fagocitato gli utili e lasciato la "carcassa" svuotata al popolo coglionato.
Quando m'incazzo sulla storiella dei falsi problemi di concorrenza sui servizi di telecomunicazione è propio per queste cose, hanno trovato il capro espiatorio da dare in pasto al popolino e distrarlo dalle cose più serie e "sostanziose" e intanto gli "squali" si strafogano alla luce del sole.
Spero vivamente che il popolo italiano si svegli sul serio
-
Citazione:
Sting
quello che hanno fatto con Autostrade in precedenza lo hanno fatto con altre società dell'ex IRI come ad esempio SIP/Telecom, una società costruita con i soldi di tutto il popolo italiano (monopolio) e REGALATO a 4 pseudo industriali dove hanno mangiato a spron battuto.
Questo paese è stato letteralmente SVENDUTO per un piatto di lenticchie e i soliti boiardi di stato hanno fagocitato gli utili e lasciato la "carcassa" svuotata al popolo coglionato.
Quando m'incazzo sulla storiella dei falsi problemi di concorrenza sui servizi di telecomunicazione è propio per queste cose, hanno trovato il capro espiatorio da dare in pasto al popolino e distrarlo dalle cose più serie e "sostanziose" e intanto gli "squali" si strafogano alla luce del sole.
Spero vivamente che il popolo italiano si svegli sul serio
Attento...qua se scrivi queste cose (storia di questo paese) è un attimo a passare per il Salvini della situazione...prof in action :biggrin3:
Edit:
Siamo finiti paurosamente ot e visto l'accadimento e le persone che ci hanno lasciato oltre a scusarmi direi di finirla qui
-
Citazione:
IACH
trovo questa immagine molto bella, per quanto scontata
Può sembrare anche scontata ma ti assicuro che non lo è,bisogna viverla da vicino per capirla realmente
-
Citazione:
Dennis
un'altra cosa vorrei sapere:come mai i contratti sono secretati se sono atti pubblici?
-
Citazione:
armageddon
un'altra cosa vorrei sapere:come mai i contratti sono secretati se sono atti pubblici?
Per non parlare dei rinnovi tacitati ....
-
I contratti sono pubblici e in rete dal febbraio 2018, così come, dal 2015, le attività della Direzione Viglianza Concessioni Autostradali
Autostrade: online le convenzioni con le concessionarie | mit
http://www.mit.gov.it/node/6211
Intanto rimosso dal blog M5S il comunicato contro il progetto la Gronda e che definiva il possibile crollo del Morandi "una favoletta". Un segno di rispetto verso chi ha sofferto e soffre in queste ore sarebbe evitare affermazioni false, polemiche a uso di vantaggio personale o di parte, giochini di schieramento e consenso. IMHO
https://web.archive.org/web/20180814...no-gronda.html
-
Citazione:
armageddon
Lo dici perché lo dicono i gialloverdi o a ragion veduta?
Citazione:
marmass
Ecco, appunto.
Per rispetto alle vittime secondo me Occorrerebbe evitare di strumentalizzade quanto accaduto.... a bisognerebbe essere in un paese serio. E, in un paese serio si fanno indagini, si accertano le responsabilità e si puniscono i colpevoli.
Non si fanno proclami contro una società privata oltretutto quotata in borsa.
Di questo passo in Italia si bloccheranno tutte le opere e tutti gli investimenti, italiani ed esteri.
Non dovrebbe essere così difficile capirlo.
-
Allegati: 4
Solo per segnalare un potenziale ennesimo disastro.
S. Benedetto Po, provincia di MN.
-
Citazione:
Monacograu
in un paese serio si fanno indagini, si accertano le responsabilità e si puniscono i colpevoli.
q8 e auspico, seppur con gran poche speranze.
-
Citazione:
giordano ziosi
Solo per segnalare un potenziale ennesimo disastro.
S. Benedetto Po, provincia di MN.
cioé fammi capire, si tratta di un Ponte aperto al traffico?:blink:
-
Citazione:
streetTux
q8 e auspico, seppur con gran poche speranze.
Sai benissimo che sarebbe bello ma che il risultato sarà: Prima fascicolo contro ignoti, poi magari un indagine di anni e poi, visto che la memoria delle persone che è corta, si concluderà con un immenso nulla
Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
jamex
Sai benissimo che sarebbe bello ma che il risultato sarà: Prima fascicolo contro ignoti, poi magari un indagine di anni e poi, visto che la memoria delle persone che è corta, si concluderà con un immenso nulla
Già...anche perché quando ci sono affari d'oro da fare ci si prendono anche (sulla carta) le responsabilità...poi quando accadono le stragi e si vanno a leggere quelle carte dove ci sono i richiami proprio alle responsabilità di cui sopra accade non di rado che ci trovi tante clausole scritte sottili sottili...considerando i 20 Mld di indennizzo previsti da chi ha proposto (me lo immagino in ginocchio e a mani giunte) il contratto al concessionario mi viene da pensare che nelle clausole font 0.1 ci siano altre boiate legali propedeutiche al concessionario in caso di contenzioso...
-
Citazione:
jamex
Dai però... la sagra del qualunquismo no! Anche perchè non va così in realtà...
-
a me fa venire il vomito tutto questo sciacallaggio, tutto questo scaricabarile, tutte queste accuse e controaccuse, tutti questi "politicanti" che in un momento del genere non Hanno meglio da fare che non esternare la propria "pocaggine" davanti alle televisioni...mi verrebbe voglia di stracciare la carta d'identitá italiana e divenire crucco al 100%
-
Citazione:
massimio
a me fa venire il vomito tutto questo sciacallaggio, tutto questo scaricabarile, tutte queste accuse e controaccuse, tutti questi "politicanti" che in un momento del genere non Hanno meglio da fare che non esternare la propria "pocaggine" davanti alle televisioni...mi verrebbe voglia di stracciare la carta d'identitá italiana e divenire crucco al 100%
Devi prima comprare una bmw!
-
Citazione:
PowerRoss
Dai però... la sagra del qualunquismo no! Anche perchè non va così in realtà...
Scusa e come va in realtà? Crolla un ponte fatto 50 anni fa, nel frattempo non so quante ditte di manutenzione che hanno preso il lavoro in sub appalto nate e morte nell'occasione oppure create ad ok (magari cooperative) si saranno succedute e tu credi davvero che in realtà, considerando gli interessi in ballo, possa andare, realisticamente parlando, in altro modo? Segnati questo 3d, se condannano qualcuno per quello che è successo hai diverse cene pagate. Io lo vedo molto più come realismo che come qualunquismo.. Poi che sia una porcata e che dovrebbe andare in modo diverso sono pienamente d'accordo
-
Citazione:
PowerRoss
Devi prima comprare una bmw!
stiamo lavorando per voi.................:dubbio:
Citazione:
jamex
La faccio tante volte al mese.. Ogni volta sono tanti segni della croce.. Un disastro
se ne parlava ieri
E45, dopo Genova è paura. Lettera a Conte e Toninelli: "Chiediamo interventi urgenti contro una strage annunciata"
le Foto fanno paura
-
Citazione:
jamex
Scusa e come va in realtà? Crolla un ponte fatto 50 anni fa, nel frattempo non so quante ditte di manutenzione che hanno preso il lavoro in sub appalto nate e morte nell'occasione oppure create ad ok (magari cooperative) si saranno succedute e tu credi davvero che in realtà, considerando gli interessi in ballo, possa andare, realisticamente parlando, in altro modo? Segnati questo 3d, se condannano qualcuno per quello che è successo hai diverse cene pagate. Io lo vedo molto più come realismo che come qualunquismo.. Poi che sia una porcata e che dovrebbe andare in modo diverso sono pienamente d'accordo
Parto sempre dal presupposto che in questi casi non ci sono mai UN responsabile, ma normalmente più di uno.. Oppure si addebitano responsabilità a chi ha qualche quattrino.
In Italia c'è questa cultura del "giustizialismo ignorante". Al netto del dolo manifesto questi episodi sono figli di un sistema inadeguato che non si cura mettendo in galera qualche amministratore delegato "alla cazzum", ma piuttosto obbligando alla revisione di procedure dopo una attenta analisi di cosa non ha funzionato.
Nei paesi anglosassoni dopo una sciagura non chiedono la testa di qualcuno ma "giustizia", che significa per loro sapere la verità, non i colpevoli..
E' una forma mentis diversa che serve a risolvere i problemi, non a mettere a posto la coscienza.
Nel caso del Morandi bisognerebbe capire prima cosa è successo e poi come è potuto accadere, se per semplice negligenza o per comportamenti dolosi, e in ultima attribuire delle responsabilità. Ma il "pubblico" oggi non vuole questo, vuole la galera.
-
Citazione:
PowerRoss
Parto sempre dal presupposto che in questi casi non ci sono mai UN responsabile, ma normalmente più di uno.. Oppure si addebitano responsabilità a chi ha qualche quattrino.
In Italia c'è questa cultura del "giustizialismo ignorante". Al netto del dolo manifesto questi episodi sono figli di un sistema inadeguato che non si cura mettendo in galera qualche amministratore delegato "alla cazzum", ma piuttosto obbligando alla revisione di procedure dopo una attenta analisi di cosa non ha funzionato.
Nei paesi anglosassoni dopo una sciagura non chiedono la testa di qualcuno ma "giustizia", che significa per loro sapere la verità, non i colpevoli..
E' una forma mentis diversa che serve a risolvere i problemi, non a mettere a posto la coscienza.
Nel caso del Morandi bisognerebbe capire prima cosa è successo e poi come è potuto accadere, se per semplice negligenza o per comportamenti dolosi, e in ultima attribuire delle responsabilità. Ma il "pubblico" oggi non vuole questo, vuole la galera.
Pienamente d'accordo ma non è quello che ho scritto.... Non ho detto che cerco UN colpevole ma che che nessuno pagherà. Proprio perché tutto è sempre organizzato e burocratizzato in modo che le responsabilità non siano mai certe e definite nessuno risponderà mai di nessuna responsabilità mancata o dolo certo. È palese che se è successo questo è che la rete infrastrutturale di questo paese versa in condizioni atroci ci siano dei problemi di mancata manutenzione.. Ma tanto sarà sempre impossibile individuare da parte di chi... Vorrei la galera per chi non ha fatto la giusta manutenzione o usato materiali non adeguati? Si certo che la vorrei.. Ma tanto rimarrà vuota
Citazione:
massimio
E pensare che ci passo sempre di lì... E sia io che la mia compagna abbiamo una paura cane tutte le volte.. Passiamo di perché per fare da Ravenna a figline Valdarno è gratuita (di autostrada ci vogliono, MALEDETTI SOCIETÀ AUTOSTRADE, quasi 40 euro tra andata e ritorno) e sono tanti km meno
-
ci sono varie concause:
per lucrare di piu si lesina sui materiali
per lucrare ancora peggio si lesina sulle manutenzioni
per non essere " il c0gli0ne che ha deciso la riduzione del traffico / chiusura di un tratto di strada importantissimo" si agisce solo a cose fatte: vale per molti disastri (uno proprio in liguria: l'esondazione del recente passato dove non dovevano essere stretti i torrenti e costruite case) che col senno di poi vengono chiamati "annunciati".
tutti vogliono cariche importanti salvo poi non tirare fuori le pelotas al momento giusto quando si devono fare scelte scomode ma necessarie per la sicurezza (per le quali si è lautamente pagati)
in prov. di Pavia c'è un ponte sul Po verso Stradella che ho percorso qualche volta, in alcuni punti vicino ai margini c'erano delle crepe da dove si vedeva l'acqua sottostante...hanno limitato il traffico ai mezzi pesanti per anni (almeno quello) ma non è che passandoci mi sentissi molto tranquillo..pero' speri che non accada mentre passi proprio tu, questo fai
-
Invece è proprio la carcerazione vera e prolungata dei soggetti direttamente responsabili di tale strage che servirebbe da monito futuro per una migliore e più efficiente gestione di tali infrastrutture.
Andate a raccontarlo ai parenti delle vittime che l'importante è sapere solo la verità dei fatti , mentre sarebbero irrilevanti le responsabilità di chi ha il dovere e l'obbligo del mantenimento di standard di sicurezza per tali infrastrutture.
-
cioé fammi capire, si tratta di un Ponte aperto al traffico?:blink:
Si il ponte è aperto al traffico. Una 10na di anni or sono venne chiuso completamente, volevano costruirne uno nuovo a fianco, a detta di mio cugino furono fatti i progetti, poi silenzio assordante. Successivamente vennero fatti collaudi con mezzi pesanti carichi di sabbia, facendoli transitare lungo il ponte, non sono stati in grado di spiegarmi che strumenti vennero (e se vennero utilizzati) utilizzati per vedere le reazioni della struttura stressata sotto carico. In seguito il ponte venne riaperto ai mezzi leggeri, agli ingressi da ambo le parti le carreggiate sono state ristrette per non far passare i mezzi pesanti. In uscita i passaggi sono più larghi tanto che i bilici riescono a passarci. E giusto perché siamo un popolo il quale ognuno si crede sempre più furbo degli altri, indovina cosa fanno con i mezzi pesanti. Specialmente di notte prendono gli ingressi in contromano e passano. Questa è l'itaglia.
Queste foto evidenziano le condizioni in cui versa il manufatto, se vi passaste sopra vedreste altro. Il ponte ha più campate, all'altezza dei piloni portanti vi sono avvallamenti che evidenziano come, nel corso degli anni, il fondale del fiume, dove poggiano i plinti abbia ceduto, a causa dell'erosione della corrente dell'acqua.
Il sistema a grandi linee funziona così. Si vogliono ricoprire cariche importanti, queste impongono anche delle responsabilità. Come giustamente evidenziato poco sopra, quando è il momento di risponderne in prima persona, nessuno lo fa. Perché poi vengono impiegate altre persone delegate a supervisionare, queste prendono altre persone sotto di loro e così via, fino al punto di non capire più chi e che carica ricopriva la tal persona.
-
Citazione:
PowerRoss
1)La responsabilità della manutenzione e della sicurezza del ponte è a carico del concessionario...come per l'altro ponte gemello ancora in piedi i costi di manutenzione erano diventati esagerati e alla prova dei fatti (crollo del ponte, morti...feriti e danni) non risolutivi...
2)mi auguro per i parenti delle vittime...per i feriti...per chi ha avuto dei danni...e per gli italiani che ogni giorno pagano il pedaggio (nella speranza di viaggiare su strade sicure) che si venga a capo della verità!...che ovviamente deve porta i responsabili in galera e fa in modo che tutti vengano adeguatamente indennizzati
...anche sono scettico...perché in Italia di solito il soldo compra tutto
-
gira un servizio di report del 2004 che fa capire già da allora quanto ci guadagnano i gestori e quanto la politica di allora li ha coperti, se lo trovate sul tubo guardatelo 10 minuti...
-
Citazione:
F@bio
gira un servizio di report del 2004 che fa capire già da allora quanto ci guadagnano i gestori e quanto la politica di allora li ha coperti, se lo trovate sul tubo guardatelo 10 minuti...
Basta il risarcimento previsto a contratto di 20 miliardi a far capire chi in quella occasione aveva il coltello dalla parte del manico...
-
Certo che i piloni nei cortili dei condomini e a pochi metri dalle facciate, non si possono vedere... :ph34r:
E credo non si potessero vedere neanche allora... sempre che i condomini non siano sorti dopo, che sarebbe ancora peggio.
-
Citazione:
maxsamurai
domani inizia il campionato lo avevo dimenticato.... invece di due maglie di calcio che non c'entrano un cazzo con la tragedia ci vorrebbero due divise di vigili del fuoco o della protezione civile....
-
Citazione:
Stinit
Forte no?
No, quello che è in fallimento, secondo l europa, non dovrebbe avere aiuti di stato
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
PowerRoss
mandare in carcere qualcuno in Italia è cosa improba, spesso anche se sei omicida ,quindi potete stare tranquilli,la legge li tutela ,questo per quanto riguarda la richiesta di teste ,per la giustizia invece...uguale,ricordatelo,siamo diversi
-
Citazione:
Stinit
Forte no?
Succede anche che ciò che è pubblico vada in malora tra spese enormi, sprechi e incuria.
C'è sempre il pro e il contro.
Citazione:
PowerRoss
Il giustizialismo è una delle caratteristiche di questo governo che piace alla ggente.
Conte ha dichiarato che vanno trovati i colpevoli senza dover aspettare i tempi della giustizia, Giggino con i suoi proclami inconsulti o tendenziosi ha causato un danno di 4 miliardi sui mercati, colpendo anche un gran numero di risparmiatori italiani. Intanto lo spread cavalca fino a 280.
Ora fanno delle parziali marce indietro rendendosi conto di aver farneticato, ma le conseguenze rimangono. Pagano come sempre gli italiani, non loro.
Intanto si sussurra che i soldi da Autostrade o Benetton li abbia presi la Lega, non il PD. E il premier per modo di dire, Conte, sarebbe stato consulente di AISCAT e di A4...
-
Che, senza entrare nel merito delle scempiaggini sul genere de "l'Avvocato del Popolo non aspetta i tempi della giustizia", "il Ministro Infrastrutture e Trasporti esige che il Ministero Infrastrutture e Trasporti faccia chiarezza", l'immancabile "colpa dell'Europa", non mi capacito davvero di come la gggente possa aver apprezzato il farzesco teatrino politico a Genova, squallido e grottesco oltre ogni affezione politica.
-
Citazione:
valterone
Certo che i piloni nei cortili dei condomini e a pochi metri dalle facciate, non si possono vedere... :ph34r:
E credo non si potessero vedere neanche allora... sempre che i condomini non siano sorti dopo, che sarebbe ancora peggio.
Veramente stasera hanno fatto vedere che un pilone lo hanno costruito appoggiato ad una casa preesistente della quale hanno segato un pezzo di cornicione... :ph34r:
Citazione:
flag
No, quello che è in fallimento, secondo l europa, non dovrebbe avere aiuti di stato
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Allora le varie bad company che come stato ci siamo accollati negli anni mentre i capitani coraggiosi si prendevano le good company??
Dov'era l'Europa? Dormiva?
Citazione:
paper
Succede anche che ciò che è pubblico vada in malora tra spese enormi, sprechi e incuria
C'è sempre il pro e il contro.
Il giustizialismo è una delle caratteristiche di questo governo che piace alla ggente.
Conte ha dichiarato che vanno trovati i colpevoli senza dover aspettare i tempi della giustizia, Giggino con i suoi proclami inconsulti o tendenziosi ha causato un danno di 4 miliardi sui mercati, colpendo anche un gran numero di risparmiatori italiani. Intanto lo spread cavalca fino a 280.
Ora fanno delle parziali marce indietro rendendosi conto di aver farneticato, ma le conseguenze rimangono. Pagano come sempre gli italiani, non loro.
Intanto si sussurra che i soldi da Autostrade o Benetton li abbia presi la Lega, non il PD. E il premier per modo di dire, Conte, sarebbe stato consulente di AISCAT e di A4...
Anche...ma non sempre e non come un inevitabile automatismo...alla Benetton lo stato ha consegnato la gallina dalle uova d'oro (con tanto di contratto e clausole fortemente sfavorevoli per lo stato :wacko:) ...per non parlare di quello che fecero con Telecom regalata a Tronchetti Provera e poi spolpata viva...e tante altre...