Parto sempre dal presupposto che in questi casi non ci sono mai UN responsabile, ma normalmente più di uno.. Oppure si addebitano responsabilità a chi ha qualche quattrino.
In Italia c'è questa cultura del "giustizialismo ignorante". Al netto del dolo manifesto questi episodi sono figli di un sistema inadeguato che non si cura mettendo in galera qualche amministratore delegato "alla cazzum", ma piuttosto obbligando alla revisione di procedure dopo una attenta analisi di cosa non ha funzionato.
Nei paesi anglosassoni dopo una sciagura non chiedono la testa di qualcuno ma "giustizia", che significa per loro sapere la verità, non i colpevoli..
E' una forma mentis diversa che serve a risolvere i problemi, non a mettere a posto la coscienza.
Nel caso del Morandi bisognerebbe capire prima cosa è successo e poi come è potuto accadere, se per semplice negligenza o per comportamenti dolosi, e in ultima attribuire delle responsabilità. Ma il "pubblico" oggi non vuole questo, vuole la galera.








Rispondi Citando
) ...per non parlare di quello che fecero con Telecom regalata a Tronchetti Provera e poi spolpata viva...e tante altre...
