Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
duncan
Sabato pomeriggio come di consueto sono uscito in moto con gli amici. Siamo stati sui monti Cimini passando anche dal lago di Vico, tipica giornata autunnale con strade umide a tratti.
Tra i miei amici ce n'è uno che ad Agosto ha preso la Streetfighter V4, ha una F4 e ha venduto una Morini Corsaro 1200 dopo aver ritirato la Ducati.
Al rientro ci siamo fermati per le quattro chiacchiere di fine giro e per i saluti. L'amico in questione mi ha detto di aver fatto tutto il percorso in mappa Race, mi sono meravigliato viste le condizioni un po' insidiose delle strade. Gli ho chiesto il perchè di quella scelta e mi ha risposto che abituato alla Corsaro, nelle mappe Street e Sport sente la moto un po' "moscia". :blink:
So che il 1200 Morini ha carattere ma la cosa mi sembra veramente strana parlando di un motore V4 con 208 CV.
Ho voluto raccontare questa cosa per metterla a paragone con le considerazioni che si fanno su questo forum sul carattere del 1050 da 150 CV rispetto a quello del 1200 con 180.
Alla prima occasione gli chiederò di scambiarci le moto.
fa molto piu figo dire di usare la mappa " REISSSSSSS"
-
Citazione:
MrTiger
fa molto piu figo dire di usare la mappa " REISSSSSSS"
Non è il tipo. [emoji6]
-
Citazione:
ekofox
Quando avevo deciso di passare alle naked avevo preso in considerazione anche la Morini Corsaro (usata), ma ricordo che unanimemente era considerata molto dura da far girare.. troppo rocciosa, allora ho desistito senza stare troppo a pensarci su perchè provenendo da una SS 600 probabilmente avrei trovato molto difficile abituarmi. Però i prezzi erano veramente ottimi ed esteticamente non mi dispiaceva per niente.
Alla fine ho scelto la naked che ho provato su un percorso
reale (Moncenisio) che mi aveva lasciato una bella sensazione.. ed era la Speed 2012.
E questa è la foto di quella giornata, era giugno 2012 e l'anno successivo avevo anch'io una speed 2012
identica ma con i fari giusti..:biggrin3:
Allegato 275871
Poi siamo andati oltre.. fino al Galibier..
Allegato 275873Allegato 275874Allegato 275875
rocciosa da far girare? al contrario! dipende molto dal tipo di pneumatico montato ed ovviamente dallo stato di usura. Con le K3 già è agile, figuriamoci con le Pirelli [emoji16]
andava solo tarato bene il mono posteriore a seconda del peso pilota [emoji1690]
se ne provi una a punto scendi con il sorriso [emoji16][emoji16][emoji16]
in confronto la Speed del 2012 è un camion, fidati [emoji16]
-
Citazione:
z4fun
rocciosa da far girare? al contrario! dipende molto dal tipo di pneumatico montato ed ovviamente dallo stato di usura. Con le K3 già è agile, figuriamoci con le Pirelli [emoji16]
andava solo tarato bene il mono posteriore a seconda del peso pilota [emoji1690]
se ne provi una a punto scendi con il sorriso [emoji16][emoji16][emoji16]
in confronto la Speed del 2012 è un camion, fidati [emoji16]
Ok.. mi fido (anche se le K3 dopo 2500 km sono di piombo)
Però mi chiedo.. se la Corsaro 1200, oltre ad essere bella (almeno per me) e con un motore portentoso, è anche agile.. perchè ne hanno vendute così poche e si porta dietro una "reputazione" così mediocre?
-
Citazione:
giudice
Interessante la comparativa naked di Fast Bikes (che poi, come é presumibile, sará riportata paro paro in uno dei prossimi numeri di Superbike), dove la Speed è arrivata penultima, con giudizi in generale lusinghieri:laugh2: : frizione terribile, motore senza carattere, elettronica primitiva, handling niente di che.
Insomma, na chiavica di moto:blink:
https://www.youtube.com/watch?v=mka8flerImk
Molto meglio la Kawa H2 (arrivata terza, davanti anche alla Tuono…), che peserà sì mezzo quintale in più, ma vuoi mettere che penne col turbo:w00t:
https://www.youtube.com/watch?v=eeKI_J8gnX8
Stesse moto stesso giudizio disastroso per la MV Brutale. Entusiasmo più moderato per la Kawasaki, hanno messo la Tuono al terzo posto dietro KTM e Ducati.
Buone sensazioni per la BMW e per la Speed che però definiscono poco emozionanti e meno veloci delle più apprezzate del gruppo. Avrebbero il difetto di andare bene ma non eccellere in niente (a me sembra un pregio, denota un ottimo equilibrio).
La sorpresa che farà piacere ai detrattori della Speed viene dalla prova al banco dove ha sviluppato 146,6 cavalli alla ruota (in effetti sono pochi per una moto che ne dichiara 180) contro i 152 e rotti della BMW che dichiara 15 cavalli in meno.
Attendiamo con pazienza prove strumentali nostrane.
-
Citazione:
duncan
Stesse moto stesso giudizio disastroso per la MV Brutale. Entusiasmo più moderato per la Kawasaki, hanno messo la Tuono al terzo posto dietro KTM e Ducati.
Buone sensazioni per la BMW e per la Speed che però definiscono poco emozionanti e meno veloci delle più apprezzate del gruppo. Avrebbero il difetto di andare bene ma non eccellere in niente (a me sembra un pregio, denota un ottimo equilibrio).
La sorpresa che farà piacere ai detrattori della Speed viene dalla prova al banco dove ha sviluppato 146,6 cavalli alla ruota (in effetti sono pochi per una moto che ne dichiara 180) contro i 152 e rotti della BMW che dichiara 15 cavalli in meno.
146 alla ruota? Se fosse vero è un bel pacco del marketing
-
Citazione:
ekofox
Ok.. mi fido (anche se le K3 dopo 2500 km sono di piombo)
Però mi chiedo.. se la Corsaro 1200, oltre ad essere bella (almeno per me) e con un motore portentoso, è anche agile.. perchè ne hanno vendute così poche e si porta dietro una "reputazione" così mediocre?
perché il cliente medio vuole il brand ed ha paura della svalutazione [emoji6]
io non la venderei nemmeno per 20.000 euro adesso
un ragazzo del forum aprilia, proprietario di Tuono V2, ha appena acquistato una Corsaro da affiancare, è rimasto impressionato [emoji16]
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...567b548f08.jpg
-
Citazione:
duncan
Non entro in merito della speed ma bmw ha sempre fornito s1000r del parco stampa che superavano i dati del dichiarato............gia dalla prima serie cosi i fanatici dei numeretti al bar possono essere felici.:oook:
-
Citazione:
MrTiger
Non entro in merito della speed ma bmw ha sempre fornito s1000r del parco stampa che superavano i dati del dichiarato............gia dalla prima serie cosi i fanatici dei numeretti al bar possono essere felici.:oook:
Quindi alla stampa BMW fornirebbe esemplari "pompati"?
Avevo fatto caso che spesso nelle prove la potenza rilevata all'albero supera quella dichiarata.
-
La Bmw farebbe bene a dedicarsi alle impalcature delle Gs e lasciare il motorsport a case con più esperienza di gare. Quest'anno hanno vinto una gara in sbk e solamente perchè era bagnato.