Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
flag
le leggi di iniziativa popolare si possono gia' presentare, con 50.000 firme
il quorum mi pare necessario: non e' che una legge, votata da 5000 persone, debba per forza passare: non stiamo parlando del presidente della repubblica :)
:)
sì esiste, ma sai quanto me che è di fatto una farsa... una presa in giro
-
Citazione:
giorgiorox
sì esiste, ma sai quanto me che è di fatto una farsa... una presa in giro
e i referendum senza quorum, non ti paiono una farsa, o peggio , una sciocchezza ?
sul rispetto dei referendum, ovviamente, mi associo alla tua esecrazione
-
Citazione:
flag
e i referendum senza quorum, non ti paiono una farsa, o peggio , una sciocchezza ?
chi ha parlato di referendum senza quorum?
-
Citazione:
giorgiorox
chi ha parlato di referendum senza quorum?
grillo, per esempio
e poi quando dici:
"e per quelli che passano c'è sempre la forca caudina dello stramaledetto quorum, che li falcidia ulteriormente."
io comprendo, forse a torto, che sei anche tu cvontro il quorum
-
Citazione:
flag
Sinceramente sono sempre stato contrario all'istituto del referendum abrogativo così come è formulato, anche perchè è troppo facile aggirarlo modificando la legge, e dimostrare se lo si fa in maniera migliorativa nel senso voluto dai referendari oppure no è piuttosto aleatorio.
Il quorum sortisce l'effetto di trasformare le astensioni in voti contro. In fin dei conti chi non vota avendone la faciltà di fatto delega agli altri. In Svizzera spesso i quorum sono piuttosto bassi ma nessuno contesta le decisioni prese.
-
Citazione:
flag
le leggi di iniziativa popolare si possono gia' presentare, con 50.000 firme
il quorum mi pare necessario: non e' che una legge, votata da 5000 persone, debba per forza passare: non stiamo parlando del presidente della repubblica :)
infatti le proposte di Grillo sull'abolizione dei finanziamenti pubblici, sugli indagati in Parlamento e sui finanziamenti ai giornali sono state tutte prese in custodia dai cassetti del Senato... Mai state discusse .
Se questa e' democrazia, allora io sono Madre Teresa di Calcutta.
Non prendiamoci in giro, flag, dai...
-
Citazione:
paper
Sinceramente sono sempre stato contrario all'istituto del referendum abrogativo così come è formulato, anche perchè è troppo facile aggirarlo modificando la legge, e dimostrare se lo si fa in maniera migliorativa nel senso voluto dai referendari oppure no è piuttosto aleatorio.
Il quorum sortisce l'effetto di trasformare le astensioni in voti contro. In fin dei conti chi non vota avendone la faciltà di fatto delega agli altri. In Svizzera spesso i quorum sono piuttosto bassi ma nessuno contesta le decisioni prese.
in svizzera ci sono diverse differenze rispetto all'italia, non ultima quella che e' popolata da svizzeri, piu' che da italiani.
-
Citazione:
flag
grillo, per esempio
e poi quando dici:
"e per quelli che passano c'è sempre la forca caudina dello stramaledetto quorum, che li falcidia ulteriormente."
io comprendo, forse a torto, che sei anche tu cvontro il quorum
il quorum attuale rende di fatto inattuabile l'istituto... va
come minimo ridimensionato
-
Citazione:
flag
no non mi paiono una sciocchezza......mi pare una sciocchezza invece buttar soldi per organizzare referendum che poi si rivelano inutili per la mancanza del quorum!
tanto vale aumetnare il numero delle firme richieste per proporre un referendum ed eliminare il quorum! del resto negli stati uniti eleggono il presidente con percentuali di votanti molto piu basse che in italia, non vedo perchè noi non si debba avere i referendum senza quorum!
-
Allegati: 1