



Sinceramente sono sempre stato contrario all'istituto del referendum abrogativo così come è formulato, anche perchè è troppo facile aggirarlo modificando la legge, e dimostrare se lo si fa in maniera migliorativa nel senso voluto dai referendari oppure no è piuttosto aleatorio.
Il quorum sortisce l'effetto di trasformare le astensioni in voti contro. In fin dei conti chi non vota avendone la faciltà di fatto delega agli altri. In Svizzera spesso i quorum sono piuttosto bassi ma nessuno contesta le decisioni prese.










no non mi paiono una sciocchezza......mi pare una sciocchezza invece buttar soldi per organizzare referendum che poi si rivelano inutili per la mancanza del quorum!
tanto vale aumetnare il numero delle firme richieste per proporre un referendum ed eliminare il quorum! del resto negli stati uniti eleggono il presidente con percentuali di votanti molto piu basse che in italia, non vedo perchè noi non si debba avere i referendum senza quorum!
« Sono impuro, bordellatore insaziabile, beffeggiatore, crapulone, lesto de lengua e di spada, facile al gozzoviglio. Fuggo la verità e inseguo il vizio. »
(Brancaleone)
......come spesso succede, parlando, senza pregiudizi, e con la volonta' di comprendersi, si rischia di comprendersi e confrontarsi seriamente.
giusto:e' il combinato disposto di numero di firme e quorum,che, cosi' com'e', non va bene.
cio' che dici, mi convince.