Visualizzazione Stampabile
-
Parlo con cognizione di causa qui. A me una moto l'hanno rubata proprio in quel modo, provandola. Il ladro si era già conquistato la mia fiducia in un precedente incontro nel quale aveva provato la moto in un piazzale. La seconda volta si è presentato senza che io vedessi dove aveva l'auto e quando ha provato la moto....se l'è portata via, caricandola molto probabilmente in un furgone non distante. Uno dei giorni più brutti che ricordo....Il mio consiglio è di farlo salire dietro e guidarla tu personalmente, se proprio fa storie fatti rilascare un documento e fagliela provare solo in un piazzale. Se fa ancora storie digli ciao e vattene.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
LadyB
io ho comprato la moto che ancora non avevo la patente e mi portavo dietro un amico che ce l'aveva per fargli provare le moto, nessuno mi ha mai fatto storie
sei una donna.....ci si fida di più :wink_:
Citazione:
valterone
Se non ha ancora la patente per guidarla, non la guida. Punto. :wink_:
su questo non ci dovrebbero essere dubbi!
-
Porto la mia esperienza.
Acquistate 2 moto usate entrambe da concessionario. Mai un problema.
Pro
Il concessionario ha l'obbligo della garanzia di un anno . La garanzia è reale perchè il conce non scappa.
Puoi provare la moto con targa prova. Anche se la maggior parte dei concessionari ti fa fare pochi metri lì intorno perchè non c'è assicurazione che regga per la prova anche di 10 minuti. Se ci pensate un nullatenente che va a provare una moto demo e poi gliela scassa è difficile recuperare i soldi anche se hanno preso i dati con i documenti. Figuriamoci per un privato....
Quindi le regole valgono solo per le persone oneste.
Contro
Prezzo superiore al privato ( ma siamo sicuri che la garanzia di un anno sia facile farla valere su un privato che magari vende la moto perchè ha bisogno di soldi?)
Da privato prenderei la moto solo se conosco la persona e l'utilizzo che ne ha fatto .
Il rischio non vale la candela.
Mi metto nei panni di chi deve venderla ma se dovesse capire a me non so se riuscirei a gestire qualcuno che mi chiama perchè ha un problema sulla moto che gli ho venduto sapendo che fino a ieri era un gioiello...
E' sempre un rischio quindi prestare sempre molta attenzione e le precauzioni se si è trasparenti con l'acquirente non sono mai troppe....:tongue::tongue::tongue:
JoNich
-
io ho sia venduto che acquistato da privato........sempre accompagnato e lasciavo il mio amico e il mio documento .....sempre su strada con una sola entrata e uscita......per eventuali danni non ci ho mai pensato:blink:
-
mah, io direi se la vuole provare PRIMA fatti inviare una scansione fronte retro della patente, poi quando arriva gli fai firmare che tieni la moto da/a orario (metti il caso che ruci un autovelox e ti fottano la patente..), poi ti fai lasciare la carta di identità in pegno finchè non torna con la moto..
un po come fanno le concessionarie quando fanno provare le moto.
ovviamente con i codici del documento vai a controllare se è tutto in regola.. non so come, a me verrebbe da chiedere a qualche amico poliziotto o carabiniere
-
Citazione:
Bob Manubrio
Un saluto a tutti, ho messo in vendita una moto di mia propietà con relativo annuncio su un sito di settore, al quale hanno risposto un po' di persone più o meno intenzionate all'acquisto. Ho preso accordi con una di queste per far vedere ed eventualmente provare questa moto.
Essendo la prima volta sono assalito dai dibbi in caso il potenziale acquirente la voglia provare (trattasi di moto in perfette condizioni, immacolata)
Come mi devo comportare, devo fargli firmare qualche scrittura per eventuali assunzioni di responsabilità in caso di caduta?
Inoltre come mi posso tutelare da eventuali malintenzionati, metti che questo prende la mia moto e non torna più ?
ne devo limitare l'uso in un piazzale o cose simili?
e' successo ad uno del forum gli hanno rubato la moto cosi' partiti e piu' tornati , fai come dice urasch mettiti dietro :wink_:
-
comuqnue la moto non si lascia a nessuno, se vuole garanzie sul mezzo la si porta da un meccanico! non esiste farsi firmare niente, non serve a nulla, nè farsi dare documenti ......la moto si fa sentire in moto accesa da ferma, la si fa esaminare sempre da fermo, al massimo lo si fa salire e gli si fa provare il cambio in un breve giro dove lo si possa tenere d'occhio (per breve giro intedo due o trecento metri in un piazzale), se chiede di provarla più a lungo gli si spiega gentilmente che non ci si fida e che la moto è ok se interessa bene se no addio!
-
Citazione:
maurotrevi
arriverà in auto, dubito che la lasci li per portarti via la moto....
Se arrivano in due stai all'erta
Citazione:
burnout
e' successo ad uno del forum gli hanno rubato la moto cosi' partiti e piu' tornati , fai come dice urasch mettiti dietro :wink_:
Solo che quanto lui scende l'altro parte:blink:
-
Citazione:
roberto70
comuqnue la moto non si lascia a nessuno, se vuole garanzie sul mezzo la si porta da un meccanico! non esiste farsi firmare niente, non serve a nulla, nè farsi dare documenti ......la moto si fa sentire in moto accesa da ferma, la si fa esaminare sempre da fermo, al massimo lo si fa salire e gli si fa provare il cambio in un breve giro dove lo si possa tenere d'occhio (per breve giro intedo due o trecento metri in un piazzale), se chiede di provarla più a lungo gli si spiega gentilmente che non ci si fida e che la moto è ok se interessa bene se no addio!
aggiungo che se la moto è in vendita la faccio provare solo ad un vero amico (ed ho la fortuna di averne tre): se qualcuno la deve spalmare, che sia un amico, purchè non si faccia male; con loro non rimpiangerei nulla, visto che i ricordi non mi sazierebbero.
Almeno sono persone delle quali ho fiducia, visto che, come si dice, gli amici li scegli, i parenti no.
-
Citazione:
maurotrevi
arriverà in auto, dubito che la lasci li per portarti via la moto....
sbagli se avesse rubato l'auto ? magari ti dice ti lascio le chiavi della macchina e tu mi fai provare la moto dopo di che sparisce e tu resti con una macchina rubata :ph34r::ph34r::ph34r: