Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Turbo-555
husky nei 35° a milano d'estate... i chihuahua nell'inverno gelido...
Questa è una cosa (e concordo con te).
Citazione:
Turbo-555
per non parlare che il cane non é nato di fianco all'uomo in casa...ma libero e selvaggio come un lupo, ma con il passare degli anni é diventato un animale da compagnia
E questa è un'altra. La domesticazione del cane (e di altri animali) fa parte del normale processo evolutivo della specie umana - non è "giusto" o "sbagliato", è quello che siamo, è parte della nostra storia. Sarebbe come dire che non siamo nati per vivere in insediamenti costruiti ad hoc (cancellando allo scopo porzioni di natura). Si tratta secondo me di un normale rapporto costi/benefici, che deve essere ragionevole: il costo di perdere un po' di natura contro il beneficio di vivere meglio. (Fin troppo ovvio che la parola chiave è "ragionevole")
Ma il beneficio di avere un circo con degli animali ridicolizzati, qual é? il divertimento di qualche bambino? Per me, non giustifica il costo.
Citazione:
Turbo-555
... fenomeno da baraccone per le sfilate di bellezza ...
E questa è un'altra cosa ancora: certamente più assimilabile al circo che all'evoluzione dell'uomo; un'attività anche insulsa (per me), ma certo non intrinsecamente vessatoria come quella circense (o la corrida, o altre stronzate del genere).
Tutto secondo me, eh.
Aggiunto dopo:
Citazione:
Turbo-555
che un elefante lo diventi non va bene...per me nemmeno questo non é coerente!
Che un contadino indiano usi (usasse) l'elefante come bestia da lavoro ha un senso. Mettere quell'elefante in equilibrio su una palla per farci divertire, no. Sempre per il principio del rapoorto costi/benifci.
E, ovviamente, sempre secondo il sottoscritto.
-
Citazione:
Turbo-555
a me vengono in mente gli husky nei 35° a milano d'estate...
o i chihuahua nell'inverno gelido...
per non parlare che il cane non é nato di fianco all'uomo in casa...ma libero e selvaggio come un lupo, ma con il passare degli anni é diventato un animale da compagnia (o fenomeno da baraccone per le sfilate di bellezza dei cani...)
...tra un cane ed un elefante o un leone secondo me c' è un pò di differenza... secondo me, ripeto...
Citazione:
Turbo-555
io non li metto sullo stesso piano, però vorrei far notare che anche i cani sono nati liberi...mentre ora...é più che normale che siano animali da compagnia...
ormai il cane é già abituato e quindi va bene che lo sia...però che un elefante lo diventi non va bene...per me nemmeno questo non é coerente!
...allora spiegami cos' è coerente per te, proprio non capisco...
-
Citazione:
giulianaspeed
Legati, percossi, sottoposti a scosse elettriche e separati dalle proprie madri: è il violento addestramento inflitto ai cuccioli d’elefante da circo, documentato da foto inedite pubblicate dalle associazioni Peta e dalla LAV (Lega Antivivisezione). Le immagini sono state scattate dall’ex addestratore di elefanti Sam Haddock nel circo americano Ringling Bros e Barnum & Bailey, che ha recentemente fatto tappa a Roma e Milano ed è oggetto di contestazioni proprio a causa del trattamento riservato agli animali.Ma davvero lo trovate divertente tutto questo???'
http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-..._7584064_n.jpg
fate vedere questo ai vostri figli ....e non credo possano trovarci nulla di divertente...e credo sia giusto far capire sin da piccoli a rispettare il mondo animale che tanto adorano....
ti q8 Giuliana,
e uppo x Orca e gli altri del TCP che portano i figli al circo :sick::sick::dry:
-
Citazione:
Intriplato
ti q8 Giuliana,
e uppo x Orca e gli altri del TCP che portano i figli al circo :sick::sick::dry:
...ti quoto anche se poi ognuno è libero di fare ciò che vuole...
-
Citazione:
Turbo-555
a me vengono in mente gli husky nei 35° a milano d'estate...
o i chihuahua nell'inverno gelido...
per non parlare che il cane non é nato di fianco all'uomo in casa...ma libero e selvaggio come un lupo, ma con il passare degli anni é diventato un animale da compagnia (o fenomeno da baraccone per le sfilate di bellezza dei cani...)
molti cani in casa con gli uomini stanno benone va là,
non vedo bene i gatti invece, troppo selvatici x fare compagnia tra 4 mura, senza vivere all'aperto.
Cmq gli animali da circo e le loro condizioni di vita, non credo siano paragonabili ai cani,,,,,,,,,,,,,;)
Citazione:
The Dog
...ti quoto anche se poi ognuno è libero di fare ciò che vuole...
ovio, mica glielo sto impedendo :blink: sto solo uppando
-
Citazione:
The Dog
...tra un cane ed un elefante o un leone secondo me c' è un pò di differenza... secondo me, ripeto...
...allora spiegami cos' è coerente per te, proprio non capisco...
é molto difficile essere coerenti...molto più di quanto molti pensino ;)
in questo caso essere coerenti per me é innanzitutto non sparare a zero...
é vero che l'habitat naturale di un elefante non é l'italia o la svizzera...ma se qui viene trattato bene (gli viene dato da mangiare, viene curato, pulito,...alla stregua di un cane) non lo trovo così grave. Non tollero certo abusi, violenza e altro.
l'unica differenza che vedo tra leoni, elefanti e cani é che il cane é "normale" che viva in casa, perché lo fa da moltissimi anni...mentre gli altri...non ci siamo abituati (un po come non si é abituati che 2 amici facciano sesso insieme...;) )
Citazione:
Intriplato
ti q8 Giuliana,
io ci vado da 26 anni e continuerò a farlo, da noi il circo, la sua organizzazione e i suoi retroscena sono a cielo aperto, tutti possono vedere cosa succede. e non avvengono abusi come ho visto all'inizio del post...
Citazione:
Intriplato
molti cani in casa con gli uomini stanno benone va là,
non vedo bene i gatti invece, troppo selvatici x fare compagnia tra 4 mura, senza vivere all'aperto.
Cmq gli animali da circo e le loro condizioni di vita, non credo siano paragonabili ai cani,,,,,,,,,,,,,;)
tu/noi pensiamo che i cani stiano bene a casa...
anche perché io con un elefante non sono riuscito a parlarci, quindi non posso dire se sta bene o meno...
ci sono cani che stanno moooolto peggio che gli animali da circo...
Citazione:
Mettiu
E questa è un'altra. La domesticazione del cane (e di altri animali) fa parte del normale processo evolutivo della specie umana - non è "giusto" o "sbagliato", è quello che siamo, è parte della nostra storia. Sarebbe come dire che non siamo nati per vivere in insediamenti costruiti ad hoc (cancellando allo scopo porzioni di natura). Si tratta secondo me di un normale rapporto costi/benefici, che deve essere ragionevole: il costo di perdere un po' di natura contro il beneficio di vivere meglio. (Fin troppo ovvio che la parola chiave è "ragionevole")
Ma il beneficio di avere un circo con degli animali ridicolizzati, qual é? il divertimento di qualche bambino? Per me, non giustifica il costo.
fa parte del normale processo evolutivo lo dobbiamo dire per sentirci bene con noi stessi e non sentirci in colpa per aver reso un animale (lupo) uno zerbino...
visto che é già successo...va bene così...
non ritengo che tutti gli spettacoli con gli animali li ridicolizzino...(non più che una partita di tennis ridicolizza 2 esseri umani...)
-
Citazione:
Turbo-555
io ci vado da 26 anni e continuerò a farlo, da noi il circo, la sua organizzazione e i suoi retroscena sono a cielo aperto, tutti possono vedere cosa succede. e non avvengono abusi come ho visto all'inizio del post...
tu/noi pensiamo che i cani stiano bene a casa...
anche perché io con un elefante non sono riuscito a parlarci, quindi non posso dire se sta bene o meno...
ci sono cani che stanno moooolto peggio che gli animali da circo...
io di certo non te lo impedirò ;)
io penso che un cane in casa mia non starebbe bene, troppo tempo da solo e non lo prendo, anche se mi piacerebbe molto, ma sarebbe troppo sacrificato....x una mia "necessità"
Conosco gente che ha dei cani e li "cura" alla grande e quei cani non staran male va.....
Un elefante non starà mai bene sotto la "tirannia" dell'uomo, e infatti se ti informi vedi quanti uomini uccidono gli elefanti x ribellione in Africa.....è un discorso lungo, cmq fidati che un elefante al circo è sofferenza pura e non ti scondizolerà mai ;)
-
Citazione:
Intriplato
io penso che un cane in casa mia non starebbe bene, troppo tempo da solo e non lo prendo, anche se mi piacerebbe molto, ma sarebbe troppo sacrificato....x una mia "necessità"
bene ;)
i cani (come i figli) non sono per tutti ;)
Citazione:
Intriplato
Un elefante non starà mai bene sotto la "tirannia" dell'uomo, e infatti se ti informi vedi quanti uomini uccidono gli elefanti x ribellione in Africa.....è un discorso lungo, cmq fidati che un elefante al circo è sofferenza pura e non ti scondizolerà mai ;)
forse hai ragione, o forse no.
di sicuro io non mi azzardo a dire che un elefante sicuramente...perché non lo so siccome non sono Bud Spencer e l'elefantesco non lo conosco...
-
Citazione:
Turbo-555
non ritengo che tutti gli spettacoli con gli animali li ridicolizzino...(non più che una partita di tennis ridicolizza 2 esseri umani...)
nn voglio insistere con argomentazioni , nn mi interessa , ma quest'ultima tua affermazione e' proprio fuori luogo , i " tennisti" lo fanno con consapevolezza e nessuno li obbilga , x gli animali del circo e' solo un pelino diverso , nn trovi??
-
Citazione:
Turbo-555
bene ;)
i cani (come i figli) non sono per tutti ;)
forse hai ragione, o forse no.
di sicuro io non mi azzardo a dire che un elefante sicuramente...perché non lo so siccome non sono Bud Spencer e l'elefantesco non lo conosco...
be scusami ma non ci vuole un laureato in veterinaria a capire che un elefante sta male in un circo.............................................
leggiti 2 cose sugli elefanti e guardati 2 documentari nella NG e saprai...