Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
leo
Alzare il dietro tramite il registro dell'interasse del mono (per quelli dotati) è ben diverso da sfilafre le forche; alzando dietro non vari la geometria dell'avantreno,ma lo carichi di più e basta.
Cmq sfilare è un operazione perfettamente reversibile ,perciò si può provare,avanzando non + di 3-4mm a volta.
è diverso l'effetto sul baricentro, ma se alzi dietro modifichi anche l'angolo di sterzo e quindi l'avancorsa come se sfilassi l'anteriore.
e comunque 3-4mm sull'interasse sono parecchi, a spanne equivalgono a 8-10mm di sfilamento forche.
Citazione:
leo
1) la moto scenderà in piega più velocemnte ,ma tornerà su più lenttamente
2) occhio ai tornanti in discesa ,all'inizio,perchè tenderà a prendere sotto,poi ci farai l'abitudine.
la riduzione di avancorsa comporta la minor tendenza a viaggiare dritta quindi scende più veloce ma non rallenta più di tanto la risalita, in compenso la rende più instabile alle basse velocità.
per i tornanti in discesa non vedo il nesso con le quote.
-
Sei sicuro che cambi l'avancorsa? Io non credo. Se alzi dietro l'anteriore "ruota leggermente" sulla gomma (mi sono spiagato da cane lo so ma il concetto credo si sia capito) e l'avancorsa dovrebbe restare uguale credo.
Citazione:
leo
1)la moto scenderà in piega più velocemnte, ma tornerà su più lentamente
Perche'? :blink:
-
certo la differenza è minima ma lo è anche quando sfili le forche. alzando dietro varia l'angolo di sterzo e di conseguenza l'avancorsa, basta mettere la moto su un cavalletto per vedere a occhio il fenomeno.
-
Si, ho fatto mente locale solo ora, e' vero, si accorcia l'avancorsa, c'e' poco da fare.
-
Ma perché vi preoccupate dell'avancorsa? Faticate a star dritti? :risate2:
E' uno dei parametri più insignificanti della dinamica della moto in curva, ma chissà perché da quando qualcuno ha letto su un libro che serve a far star la moto dritta, sui giornali il culto dell'avancorsa si è diffuso a macchia d'olio e sembra l'unica cosa che faccia funzionare la motocicletta :risate2:
+ avancorsa + stabilità
- avancorsa + maneggevolezza
aaashuahahuahusahuhusahuahahah :risate2:
-
nessuno se ne preoccupa ma se si dice che alzando dietro non cambiano le quote va precisata la cosa.
e comunque l'avancorsa è uno dei fattori più importanti delle quote ciclistiche.
-
Citazione:
maurotrevi
e comunque l'avancorsa è uno dei fattori più importanti delle quote ciclistiche.
Concordo.
-
Citazione:
Warsteiner
Ma perché vi preoccupate dell'avancorsa? Faticate a star dritti? :risate2:
E' uno dei parametri più insignificanti della dinamica della moto in curva, ma chissà perché da quando qualcuno ha letto su un libro che serve a far star la moto dritta, sui giornali il culto dell'avancorsa si è diffuso a macchia d'olio e sembra l'unica cosa che faccia funzionare la motocicletta :risate2:
+ avancorsa + stabilità
- avancorsa + maneggevolezza
aaashuahahuahusahuhusahuahahah :risate2:
:blink::blink::blink:scherzi vero????
Citazione:
maurotrevi
nessuno se ne preoccupa ma se si dice che alzando dietro non cambiano le quote va precisata la cosa.
a ecco,cosi ci siamo..:wink_:
-
Citazione:
maurotrevi
Ho bisogno di visualizzare la cosa,perchè ancora non la capisco;se non faccio scorrere le forche lungo le piastre,come cambia la geometria dell'anteriore?
Citazione:
Filomao
Perche'? :blink:
A me ha dato quest'impressione filo.
Citazione:
maurotrevi
è diverso l'effetto sul baricentro, ma se alzi dietro modifichi anche l'angolo di sterzo e quindi l'avancorsa come se sfilassi l'anteriore.
e comunque 3-4mm sull'interasse sono parecchi, a spanne equivalgono a 8-10mm di sfilamento forche.
la riduzione di avancorsa comporta la minor tendenza a viaggiare dritta quindi scende più veloce ma non rallenta più di tanto la risalita, in compenso la rende più instabile alle basse velocità.
per i tornanti in discesa non vedo il nesso con le quote.
Io parlavo di sfilare 3-4mm alla volta ,le forche.....Cmq con 8mm di sfilamento davanti ,in discesa ,nei tornanti ci ho dovuto prendere la mano,perchè a basse velocità la moto tendeva a chiudere lo sterzo.
-
Leo,pensa di metter la moto sul cavalletto posteriore,alzando di conseguenza solo il culo...carichi l'anteriore,che inevitabilmente si comprime un po' di piu' e la forcella chiude all'interno..per assurdo,pensa di esser rambo e di alzare tantissimo il culo della moto,potresti arrivare ad aver la forcella perpendicolare al terreno,quindi la geometria davanti cambia.Non so se mi son spiegao..ciao!