Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
mic56
E' perfetto! E si vede anche l'albero a gomito sfalsato di 90 o 270° che ovviamente comporta una certà difficoltà costruttiva rispetto ad uno in cui i gomiti sono complanari o a 180°.
Giusto!
Dunque... buttate via quei motori imbiellatai a 270° e montate quelli a 360°!!!
Sam, non è che ti "cresce" un motore? :biggrin3:
-
Citazione:
daghen
Sam, non è che ti "cresce" un motore? :biggrin3:
Casualmente si: 790 del 2001.
(pensavi di fregarmi, eh?)
-
Citazione:
Sam il Cinghio
Casualmente si: 790 del 2001.
(pensavi di fregarmi, eh?)
Lo sapevo!!!!
Sarebbero interssanti gli alberi a cammes di quel "motorino"... :rolleyes:
-
non ho capito una mazza, però la giffina dei pistoni m'ha creato una media erezione.
che dite, sono ricchione?
-
Citazione:
keir
non ho capito una mazza, però la giffina dei pistoni m'ha creato una media erezione.
Non credo.
Magari solo un pò invidioso di tale potenza di percussione asincrona.
-
Citazione:
keir
Citazione:
mic56
Non credo.
Magari solo un pò invidioso di tale potenza di percussione asincrona.
:risate2:
Solo "media"?
Keir, se vuoi posso cercare di sforzarmi nel fare di meglio... :ph34r:
:tongue:
-
Citazione:
mic56
Vabbè, dal punto di vista razionale ha più senso il 360, perchè lo scoppio è più regolare e anche la spinta è sincrona.
Il 360 fa tum----tum----tum----tum.
Il 270 fa tum---tum-tum---tum.
L'orecchio ne è incuriosito, i soggetti un pò nervosetti lo gradiscono...ma dal punto di vista del rendimento secondo me ha più senso il 360.
Assolutamente d'accordo con Mic!
Il motore a 360° va molto ma molto più forte... io ho una scrambler (270°) e sono piuttosto infastidito da questa scelta da parte di Triumph.
D'accordo, il rumore forse sarà anche più gradevole, ma a livello di prestazioni non c'è storia. La Bonnie in confronto alla scrambler sempre un'altra moto... molto più brillante.
Il mio parere è che i vantaggi che se ne dovrebbero trarre (rumore + coinvolgente e + coppia) non sono così importanti rispetto allo svantaggio che porta: minore potenza e quindi minore prontezza del motore!
Va bene per le custom forse, ma non per la scrambler!
Adesso che mi ci fate pensare, mi infastidisce parecchio questa cosa! :wink_:
Citazione:
wolve
Ogni pistone sviluppa una certa coppia e quindi genera una data potenza per ogni ciclo completo (2 giri motore). Due pistoni danno il doppio della coppia e il doppio della potenza all'albero. L'imbiellaggio non può cambiare questi parametri. L'imbiellaggio cambia solo il "come" viene erogata la coppia in un ciclo completo (2 giri motore) ma non l'integrale sul ciclo. Gli imbiellati a 270° hanno due scoppi ravvicinati e poi una pausa più lunga. I due scoppi ravvicinati forniscono "localmente" un picco di coppia, questo è il motivo per cui di solito nel cross si usa questo tipo imbiellaggio. L'altro motivo (per cui lo si sceglie nelle custom) è il sound.
Quindi il fatto che gli 865 imbiellati a 270° (Speedmaster, America e Scrambler) abbiano meno potenza rispetto a quelli imbiellati a 360° (Thruxton e Bonneville) dipende da altri parametri (cammes, sistema di scarico, anticipo accensione).
Ho appena letto questa interessante risposta. Allora mi correggo, ma il mio ragionamento vale lo stesso: se le prestazioni non dipendono dal manovellismo, allora che Triumph dia alla scrambler le altre stesse caratteristiche della Bonnie!
Il fatto che vado molto meno, mi crea qualche complesso! :ph34r: ahahahahahah
-
Citazione:
Speed Chicco
Adesso che mi ci fate pensare, mi infastidisce parecchio questa cosa! :wink_:
Il fatto che vado molto meno, mi crea qualche complesso! :ph34r:
Weh Blugnes!
Fa mo un quel... vendi il rottame e prenditi una bella Thruxton e poi vieni con me e qualche altro Thruxtonista della zona... sembra che nella "bassa emila" ce ne sia un bel "covo"... :biggrin3:
-
Eh sì, qui a Bulagnà siamo in parecchi! ;) E più belli di quelli dell'alta emilia!!! ;)
No, passo la bellissima Thruxton! Mi piace il tassello infangato!
A parte gli scherzi, volevo solo dire che a mio parere è molto meglio il motore della Bonnie/Thruxton in ogni senso e che quindi poco comprendo la scelta di Triumph di aver voluto addolcire il motore della scrambler... come se non fosse già abbastanza piatto e lesso il nostro amato bicilindrico!
-
Citazione:
daghen
Questo dovrebbe rappresentare come "gira" un bicilindrico parallelo a 270 °
http://img222.imageshack.us/img222/8127/fasatura270.gif
E si vede bene la "fase" con cui i pistoni arrivano al PMS e dunque creano il TUM---TUM-TUM---TUM perfettamente espresso da Mic! :oook:
E' quasi sicuro che quello che ho scritto sia errato... e se così fosse mandatemi pure a ca@are... :rolleyes:
:oook:
Per chi ama la matematica e volesse approfondire...
qui invece come funziona il tipico V Harley... (non mi bannate!!! :tongue:)
:oook: