Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 5 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 61

Discussione: manovellismo ?

  1. #41
    Il Filibustiere! L'avatar di daghen
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Fumana's Land
    Moto
    La Caffettiera sempre più Tonante! ;-)
    Messaggi
    4,566
    Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    E' perfetto! E si vede anche l'albero a gomito sfalsato di 90 o 270° che ovviamente comporta una certà difficoltà costruttiva rispetto ad uno in cui i gomiti sono complanari o a 180°.
    Giusto!

    Dunque... buttate via quei motori imbiellatai a 270° e montate quelli a 360°!!!

    Sam, non è che ti "cresce" un motore?

    Citazione Originariamente Scritto da Herbie 53 Visualizza Messaggio
    ......io ve l'ho già detto che daghen non capisce una mazza...

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #42
    Collaboratore domestico
    Data Registrazione
    20/09/07
    Località
    Fatti miei
    Messaggi
    16,521
    Citazione Originariamente Scritto da daghen Visualizza Messaggio
    Sam, non è che ti "cresce" un motore?
    Casualmente si: 790 del 2001.
    (pensavi di fregarmi, eh?)

  4. #43
    Il Filibustiere! L'avatar di daghen
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Fumana's Land
    Moto
    La Caffettiera sempre più Tonante! ;-)
    Messaggi
    4,566
    Citazione Originariamente Scritto da Sam il Cinghio Visualizza Messaggio
    Casualmente si: 790 del 2001.
    (pensavi di fregarmi, eh?)
    Lo sapevo!!!!

    Sarebbero interssanti gli alberi a cammes di quel "motorino"...

    Citazione Originariamente Scritto da Herbie 53 Visualizza Messaggio
    ......io ve l'ho già detto che daghen non capisce una mazza...

  5. #44
    TCP Rider Senior L'avatar di keir
    Data Registrazione
    10/10/06
    Località
    mondo
    Messaggi
    6,668
    non ho capito una mazza, però la giffina dei pistoni m'ha creato una media erezione.
    che dite, sono ricchione?

    B r i g a t a
    B o r b o n e


  6. #45
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Data Registrazione
    27/04/09
    Località
    palermo
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Messaggi
    13,555
    Citazione Originariamente Scritto da keir Visualizza Messaggio
    non ho capito una mazza, però la giffina dei pistoni m'ha creato una media erezione.
    che dite, sono ricchione?
    Non credo.
    Magari solo un pò invidioso di tale potenza di percussione asincrona.

  7. #46
    Il Filibustiere! L'avatar di daghen
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Fumana's Land
    Moto
    La Caffettiera sempre più Tonante! ;-)
    Messaggi
    4,566
    Citazione Originariamente Scritto da keir Visualizza Messaggio
    non ho capito una mazza, però la giffina dei pistoni m'ha creato una media erezione.
    che dite, sono ricchione?
    Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    Non credo.
    Magari solo un pò invidioso di tale potenza di percussione asincrona.


    Solo "media"?

    Keir, se vuoi posso cercare di sforzarmi nel fare di meglio...


    Citazione Originariamente Scritto da Herbie 53 Visualizza Messaggio
    ......io ve l'ho già detto che daghen non capisce una mazza...

  8. #47
    TCP Rider L'avatar di Speed Chicco
    Data Registrazione
    15/04/09
    Località
    Bulàgna
    Moto
    Scrambler i.e. all black Six Days
    Messaggi
    335
    Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    Vabbè, dal punto di vista razionale ha più senso il 360, perchè lo scoppio è più regolare e anche la spinta è sincrona.
    Il 360 fa tum----tum----tum----tum.
    Il 270 fa tum---tum-tum---tum.
    L'orecchio ne è incuriosito, i soggetti un pò nervosetti lo gradiscono...ma dal punto di vista del rendimento secondo me ha più senso il 360.
    Assolutamente d'accordo con Mic!

    Il motore a 360° va molto ma molto più forte... io ho una scrambler (270°) e sono piuttosto infastidito da questa scelta da parte di Triumph.

    D'accordo, il rumore forse sarà anche più gradevole, ma a livello di prestazioni non c'è storia. La Bonnie in confronto alla scrambler sempre un'altra moto... molto più brillante.

    Il mio parere è che i vantaggi che se ne dovrebbero trarre (rumore + coinvolgente e + coppia) non sono così importanti rispetto allo svantaggio che porta: minore potenza e quindi minore prontezza del motore!

    Va bene per le custom forse, ma non per la scrambler!

    Adesso che mi ci fate pensare, mi infastidisce parecchio questa cosa!

    Citazione Originariamente Scritto da wolve Visualizza Messaggio
    Ogni pistone sviluppa una certa coppia e quindi genera una data potenza per ogni ciclo completo (2 giri motore). Due pistoni danno il doppio della coppia e il doppio della potenza all'albero. L'imbiellaggio non può cambiare questi parametri. L'imbiellaggio cambia solo il "come" viene erogata la coppia in un ciclo completo (2 giri motore) ma non l'integrale sul ciclo. Gli imbiellati a 270° hanno due scoppi ravvicinati e poi una pausa più lunga. I due scoppi ravvicinati forniscono "localmente" un picco di coppia, questo è il motivo per cui di solito nel cross si usa questo tipo imbiellaggio. L'altro motivo (per cui lo si sceglie nelle custom) è il sound.

    Quindi il fatto che gli 865 imbiellati a 270° (Speedmaster, America e Scrambler) abbiano meno potenza rispetto a quelli imbiellati a 360° (Thruxton e Bonneville) dipende da altri parametri (cammes, sistema di scarico, anticipo accensione).
    Ho appena letto questa interessante risposta. Allora mi correggo, ma il mio ragionamento vale lo stesso: se le prestazioni non dipendono dal manovellismo, allora che Triumph dia alla scrambler le altre stesse caratteristiche della Bonnie!

    Il fatto che vado molto meno, mi crea qualche complesso! ahahahahahah
    Ultima modifica di Speed Chicco; 17/02/2011 alle 16:44 Motivo: UnionePost automatica

  9. #48
    Il Filibustiere! L'avatar di daghen
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Fumana's Land
    Moto
    La Caffettiera sempre più Tonante! ;-)
    Messaggi
    4,566
    Citazione Originariamente Scritto da Speed Chicco Visualizza Messaggio
    Adesso che mi ci fate pensare, mi infastidisce parecchio questa cosa!

    Il fatto che vado molto meno, mi crea qualche complesso!
    Weh Blugnes!

    Fa mo un quel... vendi il rottame e prenditi una bella Thruxton e poi vieni con me e qualche altro Thruxtonista della zona... sembra che nella "bassa emila" ce ne sia un bel "covo"...
    Ultima modifica di daghen; 17/02/2011 alle 17:05

    Citazione Originariamente Scritto da Herbie 53 Visualizza Messaggio
    ......io ve l'ho già detto che daghen non capisce una mazza...

  10. #49
    TCP Rider L'avatar di Speed Chicco
    Data Registrazione
    15/04/09
    Località
    Bulàgna
    Moto
    Scrambler i.e. all black Six Days
    Messaggi
    335
    Eh sì, qui a Bulagnà siamo in parecchi! E più belli di quelli dell'alta emilia!!!

    No, passo la bellissima Thruxton! Mi piace il tassello infangato!

    A parte gli scherzi, volevo solo dire che a mio parere è molto meglio il motore della Bonnie/Thruxton in ogni senso e che quindi poco comprendo la scelta di Triumph di aver voluto addolcire il motore della scrambler... come se non fosse già abbastanza piatto e lesso il nostro amato bicilindrico!

  11. #50
    TCP Rider Senior L'avatar di G79
    Data Registrazione
    31/03/10
    Moto
    "Fenix" - TB 1600 Silver/Black
    Messaggi
    8,244
    Citazione Originariamente Scritto da daghen Visualizza Messaggio

    Questo dovrebbe rappresentare come "gira" un bicilindrico parallelo a 270 °



    E si vede bene la "fase" con cui i pistoni arrivano al PMS e dunque creano il TUM---TUM-TUM---TUM perfettamente espresso da Mic!

    E' quasi sicuro che quello che ho scritto sia errato... e se così fosse mandatemi pure a ca@are...

    Per chi ama la matematica e volesse approfondire...

    YouTube Video
    ERROR: If you can see this, then YouTube is down or you don't have Flash installed.


    qui invece come funziona il tipico V Harley... (non mi bannate!!! )

    YouTube Video
    ERROR: If you can see this, then YouTube is down or you don't have Flash installed.


    Ultima modifica di G79; 17/02/2011 alle 17:51
    RudeRomantico
    La mia moto è indifferente.®

Pagina 5 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. qualcuno mi spiega un dettaglio sul manovellismo della bonneville?
    Di sparda_ nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 07/09/2011, 19:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •