Visualizzazione Stampabile
-
Ciao, la presunta stabilità che una ruota da 21" dovrebbe avere rispetto ad una più piccola non colma di sicuro gli affinamenti ciclistici spinti verso l'uso puramente stradale che quelli sprovveduti in Triumph hanno dato alla Stradale.
Per spiegarmi meglio: l'angolazione del cannotto di sterzo e l'interasse minore, delle sospensioni piu' rigide e a minore escursione, un manubrio piu' stretto e basso, un'anteriore + largo ed un baricentro complessivamente piu' basso di certo "pesano" più che questo presunto beneficio dato dall'effetto giroscopico e non solo nella velocità con la quale si puo' scendere in piega. Basta spingere un poco con entrambe per notare come la ST affondi meno in staccata, sia piu' "rigorosa" in appoggio e sia più veloce nel puntare la corda.
Mi viene da pensare come mai nelle competizioni non si vedano moto con belle ruotone anteriori da 21"!
Da un lato poi vi sento parlare di XC più stabile della ST in strada (se fosse vero in Triumph dovrebbero preoccuparsi un pochetto per la competenza dei propri ingegneri) dall'altro si dice che nessuno di noi è un manico (verissimo, io sono il primo a non esserlo) e che certe differenze non le notiamo. Ma allora mi chiedo, se la "nostra" competenza non ci permette di notare delle profonde scelte ciclistiche citate sopra, come possiamo notare questa presunta "stabilita'" deta dall'anteriore da 21"? Insomma o notiamo tutto o non notiamo niente soprattutto considerando che imho le precise soluzioni citate sopra per la Stradale sono macroscopicamente più rilevanti di questo "effetto21".
A questo punto al di là di 1000 parole non posso che consigliare a splitboy di provarle entrambe per bene come ho fatto io prima di fare una scelta. Sarei curioso di sapere che ne pensa. Mi chiedo se TUTTI lo abbiano fatto o abbiano fatto la loro (comunque ottima) scelta basandosi solo dall'estetica più bella (lo ripeto, anche per me l'XC è + bella) della XC.
Carmelo
-
Beh non diro molto di diverso da altri.
Stradale perche non ho mai fatto off e non attira, quindi nessu motivo per pagare di piu' per qualcosa che non mi serve e che con i quali magari non mi trovo (ruota da 21, assetto meno rigido etc).
Ecco mi sarebbe piaciuto provare il manubrio dell'xc sulla stradale :-)
-
grandissimo Marco africa. solo l'ultima parola del tuo breve messaggio mi emoziona! Yamaha tt 600. io sono ancora in possesso, oltre che della nuova inglesina, di una Yamaha xt600 dell 84, solo 19.000 km! non si ferma mai in qualsiasi strada.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
MCiD
Ciao, la presunta stabilità che una ruota da 21" dovrebbe avere rispetto ad una più piccola non colma di sicuro gli affinamenti ciclistici spinti verso l'uso puramente stradale che quelli sprovveduti in Triumph hanno dato alla Stradale.
Per spiegarmi meglio: l'angolazione del cannotto di sterzo e l'interasse minore, delle sospensioni piu' rigide e a minore escursione, un manubrio piu' stretto e basso, un'anteriore + largo ed un baricentro complessivamente piu' basso di certo "pesano" più che questo presunto beneficio dato dall'effetto giroscopico e non solo nella velocità con la quale si puo' scendere in piega. Basta spingere un poco con entrambe per notare come la ST affondi meno in staccata, sia piu' "rigorosa" in appoggio e sia più veloce nel puntare la corda.
Mi viene da pensare come mai nelle competizioni non si vedano moto con belle ruotone anteriori da 21"!
Da un lato poi vi sento parlare di XC più stabile della ST in strada (se fosse vero in Triumph dovrebbero preoccuparsi un pochetto per la competenza dei propri ingegneri) dall'altro si dice che nessuno di noi è un manico (verissimo, io sono il primo a non esserlo) e che certe differenze non le notiamo. Ma allora mi chiedo, se la "nostra" competenza non ci permette di notare delle profonde scelte ciclistiche citate sopra, come possiamo notare questa presunta "stabilita'" deta dall'anteriore da 21"? Insomma o notiamo tutto o non notiamo niente soprattutto considerando che imho le precise soluzioni citate sopra per la Stradale sono macroscopicamente più rilevanti di questo "effetto21".
A questo punto al di là di 1000 parole non posso che consigliare a splitboy di provarle entrambe per bene come ho fatto io prima di fare una scelta. Sarei curioso di sapere che ne pensa. Mi chiedo se TUTTI lo abbiano fatto o abbiano fatto la loro (comunque ottima) scelta basandosi solo dall'estetica più bella (lo ripeto, anche per me l'XC è + bella) della XC.
Carmelo
hai ragione !
la ruota da 21 come altri accorgimenti presenti sulla XC sono stati studiati apposta per un utilizzo più misto... diciamo per quelli a cui piace fare del fuoristrada.
Mentre gli accorgimenti studiati sulla ST sono certamente più utili ad un uso stradale, credo che con la ST l'orgasmo si raggiunga nel misto stretto e nel misto veloce... li dev'essere spettacolare !
quindi le due tiger sono lievemente diverse perchè destinate a utilizzi simili ma differenti.
poi qualcuno mi può dire che le strade bianche le fai anche con la ST, è vero...
ma allora si possono fare anche con lo scrambler e 1000 altre moto !
io le facevo anche con la mia Vmax !!!!!
cominciamo a vedere come le fanno quelle strade bianche.... a 20Km\h ????
certo, allora anche con la V-Max !! :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
vediamo un po' a che velocità e con quale controllo si va in fuoristrada con la ST e con la XC.... poi ne riparliamo.
senza contare come ti senti le braccia dopo qualche km (non qualche metro) di sterrato sconnesso e sassoso.
la XC usa forcelle più morbide per questo motivo, però su asfalto, ovviamente NON PUO' entrare in curva bene come la ST... siate onesti !
io sono andato in montagna con la mia XC, ho fatto tornanti e quant'altro, mi sono divertito un sacco, ma sono sicuro che in quei casi la ST sarebbe stato ancora meglio.
poi, chiaramente, a me non interessa fare i garini su per i tornanti e ad altri non interessa il lato fuoristrada.
infatti, ogniuno dovrebbe aver scelto la tiger in base ai propri gusti motociclistici...
oppure, e posso capirte anche questi, in base al gusto personale.
in effetti, senza offesa per chi ha aperto questa discussione, mi sembra una domanda inutile... quale preferite....
perchè alla fine:
1) se comprata in base al gusto personale, ogniuno preferisce quella che si è comprato.
2) se comprata in base alle caratteristiche tecniche, sono simili ma non uguali e quindi non paragonabili
...si sta parlando di aria fritta. :tongue:
io ho preso la XC perche volevo quella.
l'ho provata, per sicurezza, sai com'è... e non mi interessava provare l'altra.
-
Citazione:
Sam il Cinghio
A leggere qui... mi piacerebbe organizzare una giornata di sole Tiger su qualche misto di quelli giusti e vedere cosa ne esce fuori......... :rolleyes:
Daiiiiiii! Io ci sono! e basta scrivere, fatti!:w00t:
Solo chiederei percorsino di misto e poi anche un bel off di quelli giusti tipo il nonnina raid! OK?:w00t:
-
Citazione:
Jeeg Robot
Daiiiiiii! Io ci sono! e basta scrivere, fatti!:w00t:
Solo chiederei percorsino di misto e poi anche un bel off di quelli giusti tipo il nonnina raid! OK?:w00t:
sarebbe bello veramente, però mi sa che siamo un po' troppo sparpagliati per l'italia... :cry:
non so cosa sia il nonnina raid, ma se me lo spieghi mi fai un piacere :tongue:
-
http://www.youtube.com/watch?v=ShOgp1YGqCI
qui ero con l'ADV ma l'anno prossimo ci porto la Tigre;-)
Per l'Elefanten chi c'è?????
-
Citazione:
Jeeg Robot
bel giro, dov'è il pulsante mi piace ???? :biggrin3::biggrin3:
ma dove si trova questo raid.... o te lo vuoi tenere tutto per te ?? :tongue:
per l'elefanten, ho visto che la discussione si è fermata un po' li...
suppongo che sia ancora presto per discutere degli utlimi dettagli, ma io penso che ci sarò e farò di tutto per liberarmi in quei giorni.
però ho bisogno di capire quanti e quali giorni serviranno per fare il tutto.
-
Citazione:
il.gATTo
bel giro, dov'è il pulsante mi piace ???? :biggrin3::biggrin3:
ma dove si trova questo raid.... o te lo vuoi tenere tutto per te ?? :tongue:
per l'elefanten, ho visto che la discussione si è fermata un po' li...
suppongo che sia ancora presto per discutere degli utlimi dettagli, ma io penso che ci sarò e farò di tutto per liberarmi in quei giorni.
però ho bisogno di capire quanti e quali giorni serviranno per fare il tutto.
il fatto è che è solo per uomini duri!:w00t:
-
Io le ho provate tutte e due ma sapevo sin dall'inizio che avrei scelto la XC anche perchè ogni tanto mi piace fare pochi impegnativi percorsi in off.- Avendo venduto il mio vecchio tenerone e dato indietro il TDM, ho ritenuto la XC una moto per me più completa, comode tutte e due anche per la zavorrina ed i lunghi viaggi, la XC ti permette però di prenderti un pò di polvere anche in fuori strada.- Ad Aprile a questo raduno che organizzo (e lo farò anche l'anno prossimo) ... Motomaremma 2011 - YouTube .... mi sono usciti gli occhi dalle orbite tante moto da enduro c'erano ed io ... :mad: ... niente!!!! per cui nel 2012 la mia tigrotta bianca (quest'anno ce n'era solo una Arancione) sarà in testa al gruppo degli scalmanati.- Fino ad un mese fà nemmeno sapevo che esistesse la Tiger Endurona ... poi l'ho vista ed ho iniziato a girellare sul forum ed ho capito che era la moto per me!!! A volte le decisioni prese in un attimo solo le migliori .... ed io spero che sia così!!!! Ma qualunque sia la tua decisione .... buon Tiger ... :biggrin3::biggrin3::biggrin3: