Visualizzazione Stampabile
-
scusate, davo per scontato che "l'acquisto" fosse reponsabile...
e lo darò ancora per scontato....
ovviamente detesto scrivere acquisto perchè per me acquistare un cane è veramente un mini-crimine con tutti quelli bastardini che ci sono
PS: c'è un'associazione che si preoccupa di far adottare i dobermann abbandonati.... ovviamente non sono piccolissimi.... (se ti interessa mi ifnormo e ti fornisco link)
questo per dirti che volendo uno potrebbe avere un dobermann senza acquistarlo
tuttavia essendo cresciuta in una casa dove il dobermann si "comprava" non mi perderò in paternali.... ma resto dell'idea che gli animali non si devono acquistare...e sebbene certe razze mi piacciono sono sempre - per etica - per i bastardini.... (o per i cani salvati a destino cruento - come i beagles di morini etc etc)
se però uno ha una passione così sfrenata per una razza in particolare prima bisogna informarsi bene del carattere e delle esigenze di questa razza, poi trovare un allevamento serio (e non è facile)... poi scegliere il cucciolo giusto, poi mettere mano al portafogli e infine dargli tanto amore... che sembrerà scontato ma pochi lo fanno...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
wailingmongi
adesso che l'ho letto,mi spiegate perchè molta gente crede che i bastardi siano meglio di quelli di razza :rolleyes: ?
Mi sono espressa male....
( anche se....un cane di razza normalmente...è stato selezionato artificialmente dall'uomo e presenta alcuni deficit fisici e meno robustezza proprio in virtù di questo fatto...mentre un bastardo è più...in salute diciamo)
Comunque non capisco perchè la gente spenda soldi in cnai di razza quando i canili son pieni di animali bisognosi di affetto.:wink_:
-
Citazione:
Strega Klà
( anche se....un cane di razza normalmente...è stato selezionato artificialmente dall'uomo e presenta alcuni deficit fisici e meno robustezza proprio in virtù di questo fatto...mentre un bastardo è più...in salute diciamo)
Comunque non capisco perchè la gente spenda soldi in cnai di razza quando i canili son pieni di animali bisognosi di affetto.:wink_:
no non mi riferivo a te ma a molta gente a cui l'ho sentito dire:wink_:
beh si perchè essendo cani di strada sono più immuni alle malattie e a disturbi vari e li ok,però nei casi di cani di razza non creati come che ne so...il Rottweiler,che è solo cambiato un pò nelle dimensioni e nel carattere ma che è così da un secolo per fare un esempio...
-
Citazione:
Strega Klà
QUOTO ALLA MILLESIMA POTENZA...AZZO!!!:wacko:
-
Citazione:
Strega Klà
per quanto possa essere crudele dirlo,forse perchè non tutti hanno voglia di rimediare a cazzate di altre persone..poi oh lungi da me dal fare questo dato che i miei cani uno è preso da un utente qui sul forum e l'altro dal canile..
-
quoto strega per la questione di salute e differenza tra bastardino e cane di razza.. personalmente per me i cani (estetica a parte) son tutti uguali... dico che bisognerebbe prendere un bastardino perchè equivaleva a dire che bisognerebbe adottare e non comprare.... tuttavia ormai sempre più spesso vengono abbandonati anche cani di razza...
per me la questione è una sola: con tutti i cani bisognosi perchè comprarli?
-resto della idea che quando uno ha una passione c'è poco da fare e da convincere - magari ne prendesse due.. uno per la sua passione e l'altro per far del bene al povero cane di turno....
-
Citazione:
Le_Loup
quoto strega per la questione di salute e differenza tra bastardino e cane di razza.. personalmente per me i cani (estetica a parte) son tutti uguali... dico che bisognerebbe prendere un bastardino perchè equivaleva a dire che bisognerebbe adottare e non comprare.... tuttavia ormai sempre più spesso vengono abbandonati anche cani di razza...
-resto della idea che quando uno ha una passione c'è poco da fare e da convincere - magari ne prendesse due.. uno per la sua passione e l'altro per far del bene al povero cane di turno....
che è quello che ho fatto io:rolleyes:
-
Citazione:
Strega Klà
Citazione:
wailingmongi
no non mi riferivo a te ma a molta gente a cui l'ho sentito dire:wink_:
beh si perchè essendo cani di strada sono più immuni alle malattie e a disturbi vari e li ok,però nei casi di cani di razza non creati come che ne so...il Rottweiler,che è solo cambiato un pò nelle dimensioni e nel carattere ma che è così da un secolo per fare un esempio...
Difatti, credo che la cosa sia legata proprio agli incroci pilotati dagli allevatori: si fissano determinate caratteristiche fisiche e comportamentali, ma c'e' anche il rischio di trasmettere dei difetti (specie se chi seleziona gli esemplari per la riproduzione non e' piu' che competente). I meticci, proprio in virtu' della casualita' degli incroci che li hanno prodotti, hanno assai piu' probabilita' di uscir fuori sani.
Piccolo OT: casi di questo tipo non sono estranei nemmeno a noi umani (vedi il propagarsi dell'emofilia in alcune case reali del passato).
-
Non ho esperienza diretta per i Dobermann, ma il fratello della mia ragazza ne ha avuti 2: il primo era cattiveria allo stato puro. Inavvicinabile se non dal fratello, il padrone. Ha azzanato al collo moglie e figlia, senza stringere, ma come avvertimento. Purtroppo è morto a 3 anni mi pare per una malattia (non ricordo quale).
Ora ne hanno preso un'altro, enorme. Ecco, questo è l'opposto. Un giocherellone, amico di tutti, devi comunque stare attento perchè ti salta addosso e ti riempie ci coccole. Purtroppo anche lui però, pur giovane, sta sviluppando una malattia penso agli arti posteriori.
Alla fine il carattere è sempre il fattore predominane e soggettivo anche negli animali, e non è vero che certi tipi di cani si debbano per forza comportare in un certo modo (forse possono essere più predisposti, ma non ne sono più di tanto convinto).
Purtroppo anche per altri amici che ne hanno avuti, ho notato che sono cani abbastanza delicati.
-
Citazione:
Le_Loup
http://img40.imageshack.us/img40/5862/img5283copia.jpg
ho 3 figlie di mammallegra, e ne son più felice..
al canile ho fatto il volantario e mi sono impegnato molto
ovvio che vorrei svuotare i canili e vedere tutti i cani sistemati.
ma non pretendo che tutti vadano al canile per adottarne..
è vero..c'è pieno ed invito tutti ad andare a vedere cos'è un canile..a prendere qualche cane da portar fuori anche solo per 1 minuto..
e poi a riaprirgli la porta della gabbia ed a rimetterlo li...chiudere la porta e guardarlo di nuovo..
l'mportante è voler bene al cane che si adotta...se è del canile meglio..:wink_:
ma spesso si hanno anche esigenze particolari, dove alcuni cani di razza sono di sicuro più indicati..magari però hanno bisogno di un compagno di giochi..
le mie 3 le amo..ed una fra non molto dovremmo salutarla
ci sono un sacco di bimbi non pelosi da adottare..ci sarebbe da aiutare anche loro