forse peggio......
Visualizzazione Stampabile
le Mc hanno bisogno di cv....un triple derivato dalla tiger 800 con 80cv e una bella schiena ci starebbe da dio.
imho ma che fine ha fatto il motore della thunderbird?
Credo che quello che fa scegliere la moto rispetto ad un'altra, al giorno d'oggi, sono più i soldi che altro.. in periodi come questi, considerando che la moto per i più è un oggetto secondario, a concedersi il lusso di spendere per un oggetto così sono sempre in meno.
Come fare ad accaparrarsi quel poco di mercato? non lo so, altrimenti farei un altro lavoro, ma a quanto pare fare moto nuove e belle di cui si parla e ci si sbava serve zero.. appunto vedasi i numeri di Brutale, Streetfighter, Panigale, S1000R, ecc..
Non so quanto fare poche novità comporti uno stagnamento ulteriore.. credo poco, almeno qui in Italia.
La moto è un oggetto su cui molti mettono le mani e spendono soldi in accessori.. ciò non significa che se nascessero già "pompate" venderebbero di più..
Non possono fare scarichi troppo rumorosi e questo comporta la voglia di cambiarlo.
Vanno le code corte, ma per mettere il portatarga a norma diventa necessario fare un traliccio bello lungo.. oppure il portatarga orribile di Diavel e Monster 1200 che va a rovinare la vista del gommone posteriore.. e anche qui nasce la voglia di cambiare.
Poi manubri alti, bassi, medi, carene in vetroresina, verniciature, cerchi... chi più ne ha più ne metta.. tutte cose su cui si spenderebbe in ogni caso..
Salvo su moto capolavori come Brutalone.. le quali però, come già detto, a conti fatti tirano zero.
Tornare alle classic 3 cilindri la trovo una delle buone soluzioni di cui parlavo prima.. quelle sulla carta.. poi a conti fatti i numeri magari dimostrerebbero il contrario.
Una Speed più volta al turismo? la moto che è sempre stata dipinta come una belva di potenza e coppia andrebbe rivista sotto quell'ottica? boh.. per me potrebbe essere l'idea per il suicidio definitivo dopo quella dei fari che monta ora..
Credo che chi vuole fare turismo si prende un Tiger.. e chi vuole farlo ma ama anche divertirsi da teppista tra le curve si prende una naked e fa di necessità virtù, come fo anch'io.
Le Speed (non quella attuale, fino all'ultima fari tondi) mi garbano abbestia, ci farei di tutto come fo con la mia, ma trovarci delle valigie laterali rigide mi farebbe inorridire.. a quel punto sì ha più senso una R1200R, ma parliamo di una cosa diversa.
il 2014 sarà l'anno della R1000S...l'unica naked degna di nota :oook:
ne venderanno 10 tutte a km zero e tutte dimostrative.
se guardi i clienti bmw o crosstourer sono quasi tutti turisti ed accoppiati con ldonna o moglie al seguito. è semplicemente un altro uso. non si compra più la spider e si va sulla moto. poi ci sono tutte le vacanze organizzate dai club ecc ecc. è un discorso diverso da quello del diciottennne che sogna la moto sportiva per spararsi i 250 sulla statale. uno di 40-50 anni la patente la deve avere . se poi vivi nel nord autovelox dipendente ai primi 10 punti persi , prendi la moto e la bruci.
Non sono i soldi (altrimenti girerebbero tutti sulla r1 usata che porti a casa a 3000 euro). sono le necessità la moto è diventata relax e turismo.la moto da corsa la usi im pista. e la ipernaked non serve ad una fava salvo quello che vive nel paese dei balocchi dove gli autovelox non ci sono....
Io da qualche mese ho una nuova Tiger sport 1050 e devo dire che rispetto allo Speed Triple 2005 i passi in avanti sono stati molteplici. Il motore non l hanno cambiato semplicemente perché non serviva, credetemi che ho provato le concorrenti più giovani piene di diavolerie elettroniche e non farei a cambio. Usate i 130cv a dovere che bastano e avanzano!