tutti non comprendeva te!!! :incaz:
Visualizzazione Stampabile
L'anno scorso ho attraversato metà Albania passando la dogana Greca (da sud a Durazzo). Come documenti avevo la Carta d'Identità, ma hanno chiesto l'attestato di proprietà della macchina, che interessava più del libretto. Attenzione a questo particolare. Per il pupo di 18 mesi non so quali documenti servano.
La tua assicurazione probabilmente non vale lì: niente paura, passi la dogana e subito ci sono degli uffici dove potrai stipulare un'assicurazione. Il tempo minimo (nell'ufficio cui mi sono rivolto) era di 3 settimane. Non mi ricordo il prezzo, forse dai 20 ai 40 euro...
Occhio alle sospensione, stanno rifacendo (o facendo ex novo?) le arterie principali e parti di strade sono bianche e disseminate di buche. Questo inficia i tempi che ti puoi essere dato, alcuni tratti li ho fatti ai 5 kmh ed era pure troppo. Poco male, il paese pullula di gommisti e autolavaggi (autolavazo). Sulle strade troverai anche svariati posti di blocco delle forze dell'ordine, rallenta. Quando capiscono che sei italiano ti fanno passare senza fermarti. Rispetta i limiti, tanto lo farai per lo stato di alcune strade. Il paesaggio è davvero bellissimo e anche i paesi devono essere interessanti. Non mi sono nemmeno fermato per un "pit-stop" per arrivare in tempo al traghetto, quindi non ho esperienze di tipo turistico.
Buon viaggio!
PS: come ti hanno consigliato anche altri (non ho letto tutto) non sarebbe male prendere il traghetto (per quanto io lo detesti). Con il bimbo ti converrebbe la cabina. Ti aspetta la Grecia...il paradiso in terra.
PPS: ho fatto una tirata, ma nessuno mi ha mai chiesto soldi per "oliare" le situazioni. Gli unici sono stati degli zingarelli al porto di Durazzo.
Sicuro di risparmiare? Comunque, mi sembra una bella tirata per una settimana... se guardi bene, fai prima a fermarti in Croazia o trovare qualche last minute e ti togli il pensiero... rischiare di prendersi una pistolata, oppure essere derubati, non vale certo il gioco. Poi, ognuno ragiona e agisce come meglio crede.
Enjoy!!
..per chi fosse interessato, sono andato e purtroppo anche già tornato!!
alla fine ho scelto il traghetto con cabina che nonostante la spesa (circa mille euri...) si è rivelata la soluzione migliore.
piccola disavventura ieri ad Ancona mentre aspettavamo di sbarcare dalla nave Anek che aveva già 4 ore di ritardo: la mia fidanzata si era seduta con mio figlio in braccio addormentato sugli scalini, arriva un omino delle pulizie che la spintona urlando, si china e raccoglie la borsa e fila giù dalla rampa di scale......dove trova me che gli tiro uno spintone e lo butto contro il muro, un altro e lo faccio planare di un'altra rampa di scale...
io ho raccolto la borsa e ho controllato che lei e il piccolino stessero bene ed il caro figlio di puttana si è smaterializzato...ma un mio livido sullo sterno gli ricorderà di non provarci ancora....
ora già al lavoro, ma con il cuore ancora quì:
Allegato 168603
PS: grazie a tutti per consigli e suggerimenti!!