In Israele ho fatto parte del mio dottorato, esattamente a Gerusalemme, alla Hebrew university dove sicuramente il tuo amico e' stato. Probabilmente non ti ha raccontato che di Hebrew ha veramente poco, in quanto ci sono studenti ebrei mussulmani cattolici ed ortodossi (ma questo poco conta). Quello che conta e' che per poterci accedere devi passare per un metal detector ed un controllo passaporto e borse. Dieci anni fa un integralista arabo si e' fatto saltare in aria alla mensa, uccidendo tutti... le bombe non distinguono le religioni ed i casi di integrazione. Il tuo amico forse non e' mai uscito a fare una corsa un giorno di shabbat, io si. I bambini arabi (che vivono in Gerusalemme e hanno passaporto Israeliano) si divertivano a prendermi a sassate.
Gli amici Israeliani che ho avuto, tutti, e dico TUTTI, hanno avuto un conoscente morto ammazzato su autobus bomba.
Io non so quello che leggeva e vedeva il tuo amico. Ma io non ho mai avuto spinte per abbracciare una causa che non era mia. Discutevo e mi informavo...a parte i razzi da Gaza (anche se qui non venivano mai riportati), la camera antibomba/antigas che avevo nell'appartamento del campus e i bunker in universita', io ho visto un grosso scontro interno tra Ebrei ortodossi ed Israeliani (per capirci... gli estremisti ebrei e la popolazione comune). Qualcosa che qui non si puo' immaginare se non vivendola di persona.
Parlare quindi di Israele Sionista (come scrivono qui sopra) mi fa ridere.... gli "ebrei" in Israele sono per la maggior parte povera gente che viene dal resto del mondo (pieno di europei dell'est e russi). I ricchi e potenti non stanno sicuramente a Gerusalemme o a Tel Aviv....
Detto questo, mia esperienza diretta, non ho idea di cosa possa accadere adesso e chi abbia "ragione o torto"... anche perche' a prescindere odio le dicotomie.
Solo alcune considerazioni:
1) In Siria e Sudan sono morti cento volte piu' civili che in Gaza... ma a quanto pare questo frega poco o nulla a molti.
2) La palestia di Abu Mazen convive con Israele, come mai Gaza no?
3) Gaza confina con l'Egitto, paese Arabo (molto piu' arabo prima del colpo di stato invero). Come mai i confini erano sempre chiusi anche per scorte alimentari?
4) I paesi arabi (a parte l'Iran) sembrano piu' spaventati da Hamas che dagli Israeliani... mia impressione?
5) Le nazioni unite contano una emerita sega.
PS:
7 Things to Consider Before Choosing Sides in the Middle East Conflict*|*Ali A. Rizvi
Leggetevi questo post, un po' di parte probabilmente... ma spiega molte cose con referenze