Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
alessandro2804
quoto Giorgio
Black la tua risposta è quella di un fedele alla logica statale e crede ancora alla sua provvidenza…descrivi un paese civile e rispettoso delle proprietà altrui, ma vivi in Svizzera per caso e non cè lo vuoi dire?
Lo Stato è un ‘organizzazione dove alcune persone vivono sulle spalle di altre , non guardare le cose come ti hanno insegnato a fartele vedere, si tratta di un modo per promettere tutto a tutti senza rendere CONTO A NESSUNO
Solo lo Stato basandosi sulla coercizione non ha bisogno di essere utile…
La democrazia insegna i popoli a opprimersi da sé in quanto elimina ogni limite al potere politico e toglie quella distinzione tra governati e governanti cioè tra malato e malattia.
Il positivismo giuridico cioè il fare leggi come mangiare noccioline riduce la persona ad un nulla giuridico dove il sovrano-creatore infonde civiltà giuridica tramite qualche rituale magico
In un paese libero se il 50%+1 della società vuole fare qualcosa ha tutto il diritto per farlo senza però rompere le palle al rimanente 50%-1 …in una società come la nostra la maggioranza ha diritto d’imporre al 50%-1 di fare qualcosa al suo posto…..cè incompatibilità
è ipocrisia evidente …perché imporre alla minoranza? Perché fare i prepotenti?
Esempio se la maggioranza vuole i sussidi di disoccupazione allora ha il diritto di istituire una cassa e riempirla con i propri soldi e ha anche il diritto di escludere la minoranza che non contribuisce, se vuole…il problema è che non si fanno distinzioni tra i VALORI che si possono realizzare separatamente e VALORI che non possono essere realizzati se non imponendoli a tutti cioè quelli inseparabili e quest’ultimi hanno bisogno di una unanimità siccome ciò è impossibile allora questi valori devono essere cancellati dalla testa della gente con norme giuridiche ….si tratta quindi della creazione di valori totalitari.
Per me nomi come STATO , SOCIETA’, CHIESA, COLLETTIVITA’ non esistono nella realtà, siamo noi a reificarli .sono solo concetti astratti e non vanno confusi con il concreto…...esistono solo individui che interagiscono!
caro ragazzo e' bene tu sappia che mai dico mai in vita mia e sono a meta' strada ho avuto a che fare professionalmente con lo stato e le sue emanazioni
sono un libero artigiano 1\2 architetto, in passato un'unica volta mi accamparono richieste di mazzette e dissi no grazie, preferendo un mancato guadagno ad un atto contrario alla mia morale, vivo delle commesse di aziende private in libera concorrenza, fatturando tutto fino all'ultimo centesimo, e pagandoci relative tasse, abito in italia, anche se sogno per il mio paese: l'attenzione e l'amore degli svizzeri al loro territorio, l'attaccamento degli inglesi alle loro tradizioni ed istituzioni, la trasparenza dei norvegesi verso l'amministrazione pubblica, degli svedesi verso il sociale e i meno abbienti, la passione francese per i loro prodotti e costumi nazionali,
la laicita' spagnola rispetto alla religione, il calore dei greci per gli ospiti,
questo e' essere statalisti? abbiamo a rappresentarci ora e purtroppo l'esemplificazione dei nostri limiti, delle nostre pochezze, e rimane sempre meno di quello che un tempo ci faceva diversi, l'allegria la spensieratezza la solidarieta' la fantasia e l'estro per tutte le arti, io vorrei un paese che si riscatta e trova una sua fierezza anche a costo d'esser tutti un po' meno ricchi di beni, e piu' di spirito e cuore
-
Citazione:
black panther
Non mi sognerei mai di auspicare ad una razza superiore ad un'altra, io intendevo un riconoscimento di individui i cui pensieri e azioni fossero in armonia con le leggi del cosmo; individui riuniti dalla legge della sintonia e dell'affinità in un nuovo contesto dove il sopruso, il potere economico e istituzionale non hanno alcun valore, che possano fare da catalizzatori di forze, correnti ed energie nuove ed ispirare le persone a riappropriarsi del proprio potere personale. Non leader, nella mia Utopia non ci sono leader ma ispiratori nella fase iniziale di rinnovamento che riconoscono come sacrosanta la legge del LIBERO ARBITRIO..Ho accennato a scienziati filosofi artisti e persone semplici ma di elevato sviluppo di coscienza perchè riconosco in loro quello che è secondo me uno dei poteri in mano all'uomo più grandi: la creatività e l'immaginazione. Facoltà che ci avvicina veramente a qualcosa di....divino...ripeto mi rifaccio alle facoltà del pensiero e alle nuove frontiere della fisica quantistica che stanno iniziando a riconoscere ciò che fino a poco fa pareva trascendentale..questo è SI RIVOLUZIONE ALLA FACCIA DELLA CHIESA! Se pensate a rivoluzione come al tornare sulle strade con armi o bombe siete davvero fuori strada..
con tutto il rispetto Panther ma questa è new age cioè aria fritta:biggrin3:
-
Citazione:
black bomber
...........anche se sogno per il mio paese: l'attenzione e l'amore degli svizzeri al loro territorio, l'attaccamento degli inglesi alle loro tradizioni ed istituzioni, la trasparenza dei norvegesi verso l'amministrazione pubblica, degli svedesi verso il sociale e i meno abbienti, la passione francese per i loro prodotti e costumi nazionali,
la laicita' spagnola rispetto alla religione, il calore dei greci per gli ospiti,
questo e' essere statalisti? abbiamo a rappresentarci ora e purtroppo l'esemplificazione dei nostri limiti, delle nostre pochezze, e rimane sempre meno di quello che un tempo ci faceva diversi, l'allegria la spensieratezza la solidarieta' la fantasia e l'estro per tutte le arti, io vorrei un paese che si riscatta e trova una sua fierezza anche a costo d'esser tutti un po' meno ricchi di beni, e piu' di spirito e cuore
COME NON SOTTOSCRIVERE OGNI SINGOLA LETTERA.............................:wink_:
di queste 12 righe...........................................................................
...ritengo ..a mio avviso........NODALE...IMPERATIVO.......
liberarci del fardello clericale...per costruire un nuovo paese......e una nuova
societa'...............................tornare allo spirito dei lumi che danno il
nome al XVIII secolo.....................................L'oscurantismo...humus delle
religioni si combatte con la nostra ( occidentale ) tradizione razionalista:
uso del proprio intelletto...sviluppo di una coscienza critica...volonta'
di camminare con le proprie gambe.............................................
Citando KANT:
RICORDARE a ognuno che,se resta nella sua condizione di minorenne,
ne e' il solo responsabile....
Utilizzare...sempre la propria ragione...in tutti i campi..................
Non considerare verita' rivelata quella...propugnata dai POTERI.........
PURTROPPO...tutto cio' che facciamo E' modellato da Duemila anni di
CONDIZIONAMENTI ebraico-cristiani...e se abbassiamo lo sguardo...vediamo
che un libro
che risale al 600...si presume dettato a un guardiano di cammelli
illetterato...decide nei minimi particolari la vita di milioni di uomini
nell'epoca dell'informatizzazione...
.......combattere....combattere....la superstizione..l'ignoranza.....
la manipolazione....PER UNA LAICITA'...finalmente POST-CRISTIANA
-
Citazione:
black bomber
caro ragazzo e' bene tu sappia che mai dico mai in vita mia e sono a meta' strada ho avuto a che fare professionalmente con lo stato e le sue emanazioni
sono un libero artigiano 1\2 architetto, in passato un'unica volta mi accamparono richieste di mazzette e dissi no grazie, preferendo un mancato guadagno ad un atto contrario alla mia morale, vivo delle commesse di aziende private in libera concorrenza, fatturando tutto fino all'ultimo centesimo, e pagandoci relative tasse, abito in italia, anche se sogno per il mio paese: l'attenzione e l'amore degli svizzeri al loro territorio, l'attaccamento degli inglesi alle loro tradizioni ed istituzioni, la trasparenza dei norvegesi verso l'amministrazione pubblica, degli svedesi verso il sociale e i meno abbienti, la passione francese per i loro prodotti e costumi nazionali,
sei proprio un cittadino del mondo:biggrin3::biggrin3:
-
la chiesa è il più grande bluf della storia dell'umanità
-
Citazione:
marco61
.....non si puo' collassare nell'epoca dell'INFORMAZIONE....o almeno non si deve..
...se la religione e' un'invenzione degli uomini per assicurarsi il potere sui loro
simili..dobbiamo COMBATTERE...................abbattere il muro dell'ignoranza...
..chiese,sinagoghe,moschee...CON TUTTO IL RISPETTO PER CHI CI CREDE,
non sono luoghi dove l'intelligenza si trova a suo agio.........visto che da secoli ci si sottomette rigorosamente ai Dogmi e alla Legge............................
da noi si va in chiesa..ci si comunica e si ignora...che non ABBIAMO alcuna
notizia fondata del Gesu' storico...si assiste alla messa e si ignora il dogma
dell'infallibilita' papale...o che il 25 dicembre e' una data RECUPERATA ATTINGENDO A PIENE MANI dalla festa pagana del solstizio d'inverno
...si porta la croce al collo...IGNORANDO che la pena dell'epoca per
l'accusa mossa contro Gesu' era la LAPIDAZIONE..e non la crocefissione....
NON si parla mai di papa Mastai...quello della breccia di porta pia......
che una mattina s'e' svegliato...e ha deciso di far ascendere...di
elevare la madre di Gesu'...cosi' ..tanto per far qualcosa di nuovo....
:laugh2:..al Limbo ci avrebbe pensato il FENOMENO contemporaneo.....:wink_:
Ebrei e musulmani dal canto loro obbligano a pensare a Dio in ogni istante
della vita quotidiana...mangiare...vestire....nulla puo' essere scelto
liberamente...il corpo e' impuro e allora VAI di circoncisioni..mutilazioni...
proibizioni..................................................................................
NUN V'ARRABBIATE...ma la ragione e l'intelligenza....NON SONO CONTEMPLATE
DAI TRE REGIMI MONOTEISTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
...UTOPIA...PANTEISMO DI SPINOZA????...............................................
...a me affascina particolarmente quest'ultimo e le sue tesi.......................
secondo le quali l'uomo sarebbe uno dei tanti componenti dell' Universo.......
l'essenziale E' NON ABDICARE....NON SVENDERE...NON TRADIRE LA
NOSTRA INTELLIGENZA:wink_:
Beh, non è solo il Natale che è stato recuperato dai riti pagani. Anche la Pasqua è una festa pagana, sdoganata ad arte e la maggior parte delle feste cristiane, se non tutte. E comunque, malgrado la mia misera conoscenza non contempli Spinoza e altre citazioni, sono d'accordo sull'ultima frase: RAGIONATE, GENTE, RAGIONATE! A scatola chiusa, nemmeno Arrigoni!
Citazione:
marco61
COME NON SOTTOSCRIVERE OGNI SINGOLA LETTERA.............................:wink_:
di queste 12 righe...........................................................................
...ritengo ..a mio avviso........NODALE...IMPERATIVO.......
liberarci del fardello clericale...per costruire un nuovo paese......e una nuova
societa'...............................tornare allo spirito dei lumi che danno il
nome al XVIII secolo.....................................L'oscurantismo...humus delle
religioni si combatte con la nostra ( occidentale ) tradizione razionalista:
uso del proprio intelletto...sviluppo di una coscienza critica...volonta'
di camminare con le proprie gambe.............................................
Citando KANT:
RICORDARE a ognuno che,se resta nella sua condizione di minorenne,
ne e' il solo responsabile....
Utilizzare...sempre la propria ragione...in tutti i campi..................
Non considerare verita' rivelata quella...propugnata dai POTERI.........
PURTROPPO...tutto cio' che facciamo E' modellato da Duemila anni di
CONDIZIONAMENTI ebraico-cristiani...e se abbassiamo lo sguardo...vediamo
che un libro
che risale al 600...si presume dettato a un guardiano di cammelli
illetterato...decide nei minimi particolari la vita di milioni di uomini
nell'epoca dell'informatizzazione...
.......combattere....combattere....la superstizione..l'ignoranza.....
la manipolazione....PER UNA LAICITA'...finalmente POST-CRISTIANA
Grande!
-
Citazione:
alessandro2804
con tutto il rispetto Panther ma questa è new age cioè aria fritta:biggrin3:
Io non ho nulla a che fare con la new age credimi, esprimo ciò che sento oltre all'aria fritta come dici tu cerco di rendere concreto il mio pensiero ogni momento della mia vita quando interagisco con il mondo, con la natura con gli animali con le persone e con me stessa. Un dialogo continuo ricco intenso dentro e fuori di me, sono una cellula di un grande organismo e ciò che di meglio io possa fare a mio avviso è, invece di partorire teorie ed accuse, assumermi le mie responsabilità, mantenere ricco e vivo questo dialogo interiore e cercare di fare del mio meglio per rifletterlo fuori di me nel mio vissuto, nel mio piccolo raggio d'azione. Non dico di riuscirci appieno ma sono convinta che sia l'unica maniera per cambiare veramente qualcosa...poi che io creda fermamente in qualcosa che non è tangibile non ha a che fare nè con new age nè con religione e sia ben chiaro non scrivo per riscuotere consensi anche perchè sono consapevole del fatto che possa essere presa per visionaria o illusa, e ho comunque il massimo rispetto per le opinioni che divergono dalla mia..
-
Citazione:
black bomber
chiedo scusa...
perche' non ho letto tutto dall'inizio.
pero' ho letto questo intervento di black e mi trovo talmente daccordo che preferisco tornare ai miei lavori con questo pensiero nella mente.
saluti ragazzi..
-
Citazione:
black panther
Io non ho nulla a che fare con la new age credimi, esprimo ciò che sento oltre all'aria fritta come dici tu cerco di rendere concreto il mio pensiero ogni momento della mia vita quando interagisco con il mondo, con la natura con gli animali con le persone e con me stessa. Un dialogo continuo ricco intenso dentro e fuori di me, sono una cellula di un grande organismo e ciò che di meglio io possa fare a mio avviso è, invece di partorire teorie ed accuse, assumermi le mie responsabilità, mantenere ricco e vivo questo dialogo interiore e cercare di fare del mio meglio per rifletterlo fuori di me nel mio vissuto, nel mio piccolo raggio d'azione. Non dico di riuscirci appieno ma sono convinta che sia l'unica maniera per cambiare veramente qualcosa...poi che io creda fermamente in qualcosa che non è tangibile non ha a che fare nè con new age nè con religione e sia ben chiaro non scrivo per riscuotere consensi anche perchè sono consapevole del fatto che possa essere presa per visionaria o illusa, e ho comunque il massimo rispetto per le opinioni che divergono dalla mia..
non penso che tu abbia detto stranezze ma con aria fritta mi riferivo al fatto che la tua teoria come anche la mia...la vedo molto debole in una società come la nostra .. tutto qua....
-
Citazione:
alessandro2804
non penso che tu abbia detto stranezze ma con aria fritta mi riferivo al fatto che la tua teoria come anche la mia...la vedo molto debole in una società come la nostra .. tutto qua....
E' solo che non abbiamo ancora raggiunto la massa critica..ma è solo questione di tempo..
Sai cos'è Ale? E' che sono stufa, nel mio cervello oramai le parole dei carnefici e i lamenti delle vittime sono voci lontane precipitate ormai in un unico girone dantesco, nasce in me l'esigenza di isolarmi dalle tante elucubrazioni, di mettermi al centro e chiedermi "cosa posso fare nel mio piccolo?" E la risposta che mi viene spontanea è quella che conosci...quella che risponde alla mia visione delle cose..tutto qua...