Grazie per la spiegazione. Tu cosa consiglieresti? Grazie di nuovo!
Visualizzazione Stampabile
Ho appena scoperto che non riesco a vedere sul mio notebook i DVD di film originali. Totem mi dice "Impossibile leggere dalla risorsa" e VLC non parte.:mad:
Qualcuno ha un'idea?
Grazie
oh yeah! Il problema è che i dvd originali sono criptati e tutti i player dvd hanno la chiave per decriptare i dvd... ma non su linux! perchè si dovrebbe pagare una licenza a qualcuno (non so chi) e quindi essendo le distribuzioni gratis non viene inserita questa opzione..
Ma niente paura! mi vengono in mente un paio di modi per risolvere il prob.
Il primo consiste nello scaricare il software che decripta i dvd (è una libreria che si chiama tipo "decss") e installarla (ci sono molti siti web con le istruzioni del caso). Il problema è che essendo "non molto legale" :tongue: pubblicare questi codici ormai nessuno li ospita su un sito web, percui per scaricarteli devi cercarli altrove, tipo emule.
Il secondo modo è scaricare una distribuzione linux che si chiama Mint (quella che uso io :tongue:) alla quale hanno allegato anche la funzionalità per leggere i dvd. In pratica è tutto già pronto all'uso senza tanti sbattimenti. La trovi qui Linux Mint (scarica la Main Edition). Che io sappia è forse l'unica a prevedere questa funzionalità "di serie".
Cià!
per MSN si usa ad es. PidGin che è compatibile alla grande.
per i DVD devi installare una libreria ;)
guarda qui o cerca su google "css ubuntu"
Ubuntu-Inside: Eseguire i DVD criptati
di gran lunga Amsn , supporta quasi tutte le funzionalita' comprese i messaggi offline, webcam, voice.
Cosi' come per il mule...c'e' Amule :)
Come prima distribuzione da scegliere come ho detto sono indeciso se consigliare mandriva o ubuntu:
Mandriva e' la piu' semplice il assoluto ed e' pure la piu' user-friendly con finestre per ogni settaggio. (L'ho installato alla mia ragazza che non ne capisce una mazza ed e' contentissima che lo sa usare :w00t: )
Ubuntu e' poco poco meno intuitiva, ma sulla rete puoi trovare aiuto per qualsiasi cosa visto che e' diffusissimo.
Grazie...installata ubuntu che mi sembrava uuummmbutu ..:biggrin3: ed ora sto sbattendo un po' per le varie applicazioni ..ma se non sono difficili non m piacciono :sick: grazie
grazie
grazie mi state portando verso nuovi orizzonti..arrivero'mai?? :wacko:
Grazie a tutti.
Non sapevo che non funzionassero i DVD dei originali su Linux, e onestamente mi sembra assurdo che ci sia da pagare delle royalties sul sw per la lettura, dato che acquistando il DVD originale si è già pagato abbastanza...
Oggi provo ad installare le librerie su Ubuntu, onestamente non mi va di cambiare distribuzione.
Complimenti Matt, anche tu stai passando al "lato oscuro della forza"
Per la mia esperienza ti posso dire che la meta si avvicina ma è comunque irraggiungibile.
Installato Ubuntu !
Compatibilità perfetta, tant'è che sono qui utilizzando XP... nell'altra parrocchia devo configurare il wireless che mi connette a Fastweb, e ci devo ragionare un pò, di suo non lo "vede".
Di conseguenza, non posso neppure effettuare gli aggiornamenti... per adesso posso solo giudicare la veste grafica, comunque piacevole, e notare che Open Office apre i fogli di calcolo a una velocità doppia rispetto a Excel... impressionante.
Senza aggiornamenti non posso neppure giudicare la qualità della visione dei filmati, sigh.
Devo smanettare ancorà un pò... ma le premesse sono positive, eccome. :coool:
P.S. Se qualcuno sà come fargli riconoscere il wireless per la connessione... i consigli sono ben accetti !
X IL WIRELESS NN HO ESPERIENZA DIRETTA...
PROVA A GUARDARE QUA
[Wireless] Guida alla risoluzione dei problemi - Leggere prima di postare!