Visualizzazione Stampabile
-
secondo me il signor Patrick Moore dovrebbe allora spiegarci come fare del cemento armato (ma purtroppo questo ferma solo una parte delle radiazioni, mi sembra solo le particelle gamma, non le beta e le alfa che mi sembra ricordare siano le + pesanti) che duri alcune migliaia di anni.... senza contare che in questi tempi possono esserci anche cambiamenti e/o sconvolgimenti geologici (terremoti ad esempio....).... o vogliamo buttarle in mare??
magari si portano nello spazio.... alche i costi?
inoltre la pericolosita' intrinseca dell'impianto IN SE (per come e' il processo di fissione) non e' un'opinione ma un dato di fatto: chi dice che e' sicuro fa un discorso moooolto relativo
io mai e poi mai abiterei vicino a una centrale...
x Bsatamoto: be', il corso che feci era un guazzabuglio di fisica (ovvio), chimica, elettronica, elettrotecnica, informatica, disegno tecnico e laboratori vari..... per questo l'ho scelto, non per l'energia nucleare in se stessa... per cui capisci che ti apre molte strade.... :coool:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Medoro
noi in casa dobbiamo montare(aspettiamo un permesso dal comune)un impianto fotovoltaico e da subito niente più bolletta dell'enel niente più bombola del gas niente più legna x il camino,e x almeno 25 anni siamo tranquilli,fate 2 conti sul risparmio e poi provateci a moltiplicarlo x le famiglie italiane,x un impianto ci vogliono 3-5 giorni x montarlo
Non penso proprio che la maggior parte degli italiani abbia i soldi necessari per acquistare un impianto fotovoltaico do questo tipo. Si parla di inverter fotovoltaico e molto molto silicio, non il solito impiantino che scalda solamente l'acqua. Un patrimonio per molti!
E poi, risolvendo il problema di qualche singolo non si andrebbe a risolvere il problema di un'intera nazione...
-
OK per nucleare e fonti rinnovabili.
-
Citazione:
-Johnny-
Non penso proprio che la maggior parte degli italiani abbia i soldi necessari per acquistare un impianto fotovoltaico do questo tipo. Si parla di inverter fotovoltaico e molto molto silicio, non il solito impiantino che scalda solamente l'acqua. Un patrimonio per molti!
E poi, risolvendo il problema di qualche singolo non si andrebbe a risolvere il problema di un'intera nazione...
un mio amico l'ha montato 2 anni fa sulla sua abitazione....mi pare abbia speso attorno ai 10000€ ...... il prezzo cmq varia in base a cosa vuoi ottenere dall'impianto.
-
Citazione:
-Johnny-
veramente noi di tasca non sborsiamo 1€,l'impianto finito viene a costare circa 25 mila €,ma sono tutti soldi che mette la banca,infatti l'impianto e costruito in modo che si abbia un surplus di energia prodotta rispetto alle esigenze della famiglia,questo surplus x 20 anni lo prende la banca che lo rivende,e altro che 25 mila € ci guadagna ben oltre,dopo 20 anni quando la banca ha finito di ripagarsi l'impianto noi come famiglia non possiamo vendere l'energia,ma la dovremo sprecare,che so i condizionatori accesi x più ore roba del genere
-
Citazione:
mcgripp
OK per nucleare e fonti rinnovabili.
straquoto: questo :wink_::wink_:è il giusto mix
-
Citazione:
Medoro
veramente noi di tasca non sborsiamo 1€,l'impianto finito viene a costare circa 25 mila €,ma sono tutti soldi che mette la banca,infatti l'impianto e costruito in modo che si abbia un surplus di energia prodotta rispetto alle esigenze della famiglia,questo surplus x 20 anni lo prende la banca che lo rivende,e altro che 25 mila € ci guadagna ben oltre,dopo 20 anni quando la banca ha finito di ripagarsi l'impianto noi come famiglia non possiamo vendere l'energia,ma la dovremo sprecare,che so i condizionatori accesi x più ore roba del genere
Interessante , molto interessante , potresti darci dei LINK , servirebbe !
-
Citazione:
Medoro
-
Citazione:
Medoro
Citazione:
VonRichthofen
un mio amico l'ha montato 2 anni fa sulla sua abitazione....mi pare abbia speso attorno ai 10000€ ...... il prezzo cmq varia in base a cosa vuoi ottenere dall'impianto.
A me avevano sparato 36000... :dry:
Molto interessante Medoro! Pensa che a me non avevano proposto niente del genere!
-
Citazione:
bastamoto
nessun link,prova a cercare in enel energia qualcosa del genere,oppure digita pannelli fotovoltaici e sicuramente trovi qualcosa
avevo letto che lo stato e la regione sardegna cosi come anche altre restituiscono all'utente parte dei soldi spesi x la costruzione di questi impianti sotto forma di sgravi fiscali nell'irpef mi pare fino al 55% x montare anche solo i camini caldaia e i pannelli solari solo x l'acqua calda,l'ho detto a mio padre si è informato da un installatore e gli ha confermato la cosa,questo gli ha anche detto detto che era possibile fare tutto tramite banca(noi siamo in banca intesa) è andato si è informato e la banca ha dato l'ok,adesso non so dirti se è una cosa che fa solo bancaintesa o anche altre dovresti chiedere tu