:laugh2: :wink_:
Visualizzazione Stampabile
mi chiedo quale che sia lo stato drammatico in cui versa questo paese
mi chiedo come possano essere travisate delle semplici constatazioni
mi chiedo dove, quando e perche' raduno fasci d'erba, dal momento che pongo la mia attenzione su fatti diversi sebbene ugualmente tragici, di degrado o di dolore, ecco che parte a randello la foga di presunta giustizia collettiva ,eppure la parola e' chiara, ma non ugualmente chiari sono i pensieri nelle teste, ma non me ne stupisco, non ti auguro di aver paura, ma non ti auguro neppure di ammazzare qualcuno, ne facendolo di guardarlo negli occhi,
perche' poi debba essere associato a razzismo, omofobia, odio generalizzato,
chi spara probabilmente impaurito ma probabilmente non per difendersi seppur in casa sua di notte, non mi e' chiaro, ne era la mia intenzione di stabilire assiomi, ma unicamente una riflessione sulla deriva generale di questo paese,
quanto ai padri e nonni lasciamo fare, sono anagraficamente vicino ai loro tempi, e ti assicuro che pur essendo tutti molto piu' poveri si era indistintamente molto piu' generosi, una volta poeti e naviganti,
ora un giano bifronte, una faccia simpatica e creativa, una faccia collerica e ringhiosa
Nessuna foga giustizialista, nessuna pretesa di giustizia sommaria.
Solo lo sconforto di veder accostato un uomo spaventato, nella sua casa, con la sua famiglia, nottetempo, che perde la testa forse più per timore dell'incolumità dei suoi cari che non la sua individuale, non c'è pietà, nè comprensione alcuna nelle tue parole, solo un leggere le colpe accostando l'evento ad altri assurdi e intollerabili di violenza gratuita ed insensata.
Forse non sono chiari i pensieri nella mia testa, o forse altri non leggono la differenza tra l'uomo onesto nella casa familiare e il delinquente recidivo che vi si introduce.
argomentare e confrontare le proprie opinioni, resta un'irrinunciabile esercizio per la convivenza, detto questo, la pieta' la lascerei all'ammazzato, indiscutibilmente colpevole, delinquente, ladro, recidivo, clandestino, ma pur con tutto questo ha pagato il prezzo piu' alto della sua delittuosa condotta,
la comprensione la lascerei al magistrato, che dovra' valutare le circostanze,
noi nel commentare possiamo essere partecipi o solidali, io pur partecipando,
non posso concepire di sparare un caricatore nella schiena di un uomo, anche se ladro, nella tragica dinamica della notizia e' quello che mi lascia perplesso,
oltre al fatto di possedere e utilizzare armi, risiede in questo la mia mancanza di solidarieta', ben diversa sarebbe stata la mia posizione se l'aggressore menando colpi di coltello fosse finito ammazzato dall'aggredito con il coltello di cucina,
cmq la mia intenzione era un rapido sguardo a fatti di cronaca dove a fronte di una politica della paura mi pare corrispondere umano degrado
se oltre quotare tu ne ragionassi la cosa non andrebbe a deperimanto della tua tastiera
:rolleyes: Ti stimo abbastanza da limitarmi a dire che questa è una battuta infelice........mi pare che succedesse lo stesso anche prima delle elezioni. :biggrin3:
Ha ragione Uzz, (anche se mi secca dirlo...:dry:) si è perso un pò il succo del discorso. Comunque tutto ciò ( come tutto il resto, d'altronde...) inizia dalle piccole cose, lasciate lì a fermentare......
Riflettiamo sul fatto che il genitore cita l'insegnante invece di (buonista on..)redarguire (buonista off..) quel delinquente di figlio che si ritrova......
Nessuna scusante, secondo me, per il padre siculo...:wink_:
odio genera odio....
http://imagecache2.allposters.com/im...-X-Posters.jpg
un uomo si butta dal 50esimo piano... e continua a ripetersi fino a qui tutto bene... fino a qui tutto bene... ma il problema non è la caduta.. ma l'atterraggio...
http://www.kataweb.it/cinema/renderc...mage&id=143355
ma è quando ti toccano i valori familiari che finalmente puoi trasformarti in lui... contro tutti i cattivi... meglio di chuck norris... per una giustizia più giusta... per una giustizia più padana... :D
http://www.mymovies.it/filmclub/2006/02/280/imm.jpg
o in alternativa puoi fare come lui...
http://files.splinder.com/e2b72f82e5...12ece16c9.jpeg
Divertente, molto divertente.
Il giustiziere della notte e l'ispettore callaghan come fine riferimento al malessere che attraversa il paese, come sfottò nei confronti di una presunta diversa opinione politica, come se poi la richiesta di maggiore sicurezza che emerge dal paese in seguito a un chiaro, evidente inbarbarimento della comunità dovesse per forza di cosa essere patrimonio di una singola parte politica e non di tutti.
Ma non si parlava di giustizia qui, si parlava di mancanza di comprensione di fronte alla - lecita - paura di un uomo che può perdere la testa.
Non si giustificava in modo alcuno l'uccisione di un uomo, si tentava di spiegare che nelle circostanze in cui era maturata era la vittima stessa ad aver provocato una reazione apparentemente folle.
Ma è più facile deridere e buttarla in politica che pensare veramente a cosa si farebbe nelle stesse circostanze, se si vivesse nella paura derivante dall'aver già - e forse impunemente - subito delle violenze.
Divertente, molto divertente... tua moglie è di là, è buio, avete già subito violenze, ma sei da solo con un'arma in mano... e c'è quell'uomo, quell'estraneo nella tua casa... forse vedi a malapena la sua sagoma, e non sei certo un tiratore provetto, sei solo un uomo che ha paura per sè e per i suoi cari... cosa fai, gli chiedi per favore di andarsene ?
Vuoi aspettare di vedere che intenzioni ha ?
Magari con la moglie e figli nella stanza di fianco ?
Divertente, molto divertente... ma stai tranquillo che anche tu, nelle circostanze peggiori, potresti diventare oggetto delle tue stesse derisioni.
... continuo a sostenere che la questione non è vincolata ad alcuna appartenenza politica.
Di questo passo ci chiederemo se le moto sono di centro, sinistra, destra, centrosinistra, centrodestra, padane, anarchiche... e se la moto ti piacesse per quel che è e basta ?
Quella esposta sopra è la mia opinione sul singolo fatto, null'altro.