ti ghè rasun ho riletto e gli è partito il posteriore, però se c'ha olio e abbondante va visto da dove arriva, specialmente se si è lavorato sui freni, la moto è bella, ma se qualcosa non funziona si rischia la pelle propria e degli altri.
Visualizzazione Stampabile
Potrebbe aver tirato sù l'olio sulla gomma dietro dove l'aveva parcheggiata..
dalla chiazza della ruota davanti....
cmq. quando ho perso il posteriore io ,la moto è impazzita sono stato bravo
a cadere quando l'ho fermata...e se avesse preso grip sull'asfalto di colpo
l'avrei distrutta !!!!!
Con asfalto liscio umidità e temperature fredde più smog depositato a terra si forma una patina scivolosissima capita di scivolare anche camminandoci sopra
auguri buzz
io invece sottolineo che in un paio d'ore mi ero fatto fuori un montenegro e tre birre ;)
grazie ancora a tutti....
oggi ho parlato col tipo che mi ha fatto i lavori sulla moto. e' rimasto sbalordito e preoccupato. ha detto di aver aspirato con "l'apposita siringa" l'olio dei freni, quindi non l'ha spanto lui, in teoria. passera' al piu' presto (se io non fossi impegnato sarebbe da me gia' stasera) per controllare la moto e capire se ha responsabilita' in merito alla caduta perche' se ne ha e' giusto che rimedi.
di fronte a questa reazione, a come mi parlava, a quel che ha detto, posso dire che ora sono ancora piu' tranquillo perche' si dimostra una persona seria. un bravo meccanico le cazzate le puo' anche fare, purtroppo "errare umanum est", ma se poi non si difende, non si nasconde dietro ad un dito, ma anzi si rende disponibile immediatamente per risolvere il problema.... beh... li' dimostra ancor piu' serieta' e professionalita'.
cerchiamo di vedere il bicchiere mezzo pieno va'... ormai la moto e' rotta e lo scafoide pure... incazzarsi non cambiera' tutto questo... parlare civilmente e rimboccarsi le maniche invece si :)
vi faro' sapere cosa succedera' dopo la "visita a domicilio".
grazie ancora a tutti quanti... comunque boh... ho provato piu' volte a ripercorrere mentalmente la dinamica dell'incidente... ma forse ho perso il posteriore successivamente all'anteriore. o meglio.... l'anteriore instabile per l'olio mi si e' chiuso, alleggerendo ed inclinando il posteriore su un fondo sotto zero con gomma fredda ho cominciato a patinare e scodare ed in fine l'anteriore ha ceduto del tutto perche' la moto era ormai troppo scomposta... boh... potrebbe essere piu' o meno andata cosi'. ricordo bene solo due cose, la scodata e l'asfalto sul mento, mi sono proprio trovato per terra di colpo. Sia lodato il casco integrale!!!
^BUZZ^ Posso dire che malgrado il rammarico di quanto ti è successo sono contento per come si sta evolvendo la situazione. Controllate a fondo tutta la moto, e se posso suggerirti una cosa .... non date per buono la prima impotesi, o l'ipotesi più piacevole. Di recente ho fatto il botto con un'automobilista che non si è fermata allo stopo. Ebbene fino a non molto tempo fa non riuscivo a capire com'è che sono finito lungo disteso e con la moto addosso. Poi, ma solo dopo averla riportata a casa sotto forma di relitto, ho capito veramente cosa è successo. La mia mente mi ha fatto ricordare solo ciò che IO ho fatto, e cioè tentare invano di scansarla, ma non ho capito che lei non ha frenato manco dopo avermi visto e che è salita con la ruota anteriore sinistra sulla mia ruota anteriore, sulla forcella e sul cupolino. Quindi la moto ha piegato l'anteriore, è volata in aria ed ha dato una torsione da sinistra a destra al telaio e poi mi è caduta addosso. Fortuna che avevo le protezioni ed il casco integrale, ma 214 kg son sempre pesanti. Ma nello stesso tempo ho ricordato anche che ... l'auto in senso contrario ha frenato a meno di 20 cm dalla mia testa, e solo grazie al fatto che ero piegato sul tronco nell'intento di togliermi la moto di dosso. Ora ho ancora il collare per il colpo di frusta subito, anche per colpa del movimento del casco. Ma nello stesso tempo ora sò com'è che è andata, e come si è storto il telaio alla moto. Io andavo a meno di 40 km/h, ma se lei si fermava o se lei frenava io sarei riuscito a scansarla. Invece .... per capire questo ci ho impiegato circa 1 mese, divesro tempo a guardarla, smontarla e valutarla, ma sopratutto ho dovuto fare i conti con la mia memoria, che ancora si rifiuta di accettare la dinamica. Quindi ti suggerisco di prenderti tutto il tempo e di non dare per buono, come feci io, ciò che la mente vuole vedere. I fatti troppo spesso son l'esatto contrario di ciò che gli occhi vedono, e che la mente registra.
Valutate per bene tutta la moto e sopratutto fate con calma e con perizia certosina. :wink_:
In fine ora posso dirti .... ben venuto tra i miracolati, ma appiedati e doloranti. Meglio così, era meglio non aver nulla ma almeno ora la possiamo raccontare e seiamo ancora qui a riderci e scherzare su, ed un giorno, chi sà, magari potremmo sederci allo stesso tavolo raccontandoci le dissavventure di vita. Buona e pronta guarigione anche a te, e cerca di avere pazienza (era il 16 ottobre alle 18 e 30 quando cominciò quest'ultima mia oddissea, e sta sera ho l'ennesima visita medica ed ancora oggi porto il collare, quindi pazienza e cerca di guarire bene). :biggrin3:
tornando a quanto detto prima: con la nebbia in particolare e con le microgoccioline di una serata umidissima le particelle di smog finiscono a terra ed è impressionante la quantita di patina che si deposita sull'asfalto.
Anche se si sta in piedi bisogna preoccuparci di cosa respiriamo ormai nelle nostre città.