Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ubimajor
Si in effetti ciò che dici non fa una grinza. In fatti non sono parole mie nel senso che che ho riportato tra parentesi "mi è stato spiegato", lasciando sott'inteso il beneficio d'iventario nel considerare la fonte.
Unica perplessità, magari puoi essermi utile, perchè in Italia la M.T.C.C. non consente l'omologazione di cerchi non oltre 21" per la mia macchina, mentre in Germania
sono consentiti e non solo tollerati, quelli con diametro 22" e 23". La fonte di ciò è un po' meno da "bar dello sport" trattandosi di un Maresciallo Capo dei CC.
Non ne vengo a capo. Immatricolarla la mi era scomodo ma parrebbe l'unica soluzione. Sempre di UE si parla.
Bah?
Confermo che in Germania la procedura per omologare misure diverse e modifiche ai veicoli è molto più semplice che in Italia; non a caso molti customizer immatricolano lì le loro auto e moto, e, una volta ottenuta l'omologazione dal TUV tedesco, le reimmatricolano in altri paesi, compresa l'Italia, con le caratteristiche già riportate nella carta di circolazione rilasciata in Germania come veicolo unico. :wink_:
A quel punto il veicolo è regolarmente immatricolato nel nostro paese come prototipo con omologazione originale tedesca, e diventa assolutamente legale per quanto riguarda la circolazione su strada. :biggrin3:
Tutta la procedura però costa alcune migliaia di euro, e non sò se ne valga la pena per la sola sostituzione delle misure dei cerchioni... :coool:
-
Cmq visto che ormai si parla di UE, non si capisce come mai in ogni stato ci siano regolamentazioni diverse.
Sai che goduria poter fare le variazioni sul libretto anche da noi?!?!? :rolleyes::w00t:
-
Citazione:
sevenday
Cmq visto che ormai si parla di UE, non si capisce come mai in ogni stato ci siano regolamentazioni diverse.
Sai che goduria poter fare le variazioni sul libretto anche da noi?!?!? :rolleyes::w00t:
non dirlo ai preparatori...sono anni che spingono in questo senso...ed hanno ragione su moltissime cose...purchè sia tutto corredato da certificati, ed il montaggio dei pezzi sia fatto da officina autorizzata
-
Citazione:
sevenday
Citazione:
TB Herbie 53
non dirlo ai preparatori...sono anni che spingono in questo senso...ed hanno ragione su moltissime cose...purchè sia tutto corredato da certificati, ed il montaggio dei pezzi sia fatto da officina autorizzata
Ed infatti un progetto di legge in materia, che era stato chiamato "legge tuning", giace da qualche parte negli stanzoni delle commissioni parlamentari... se non altro per evitare il ridicolo di gente che spende migliaia di euro all'estero per omologare veicoli con procedure fattibili presso qualsiasi officina autorizzata M.C.T.C.
Come sempre, l'unico problema sarebbe il rispetto delle regole... :dry:... ma questo richiederebbe una discussione a parte, diversa da quella sulle aerografie....
-
Citazione:
Notturno
Confermo che in Germania la procedura per omologare misure diverse e modifiche ai veicoli è molto più semplice che in Italia; non a caso molti customizer immatricolano lì le loro auto e moto, e, una volta ottenuta l'omologazione dal TUV tedesco, le reimmatricolano in altri paesi, compresa l'Italia, con le caratteristiche già riportate nella carta di circolazione rilasciata in Germania come veicolo unico. :wink_:
A quel punto il veicolo è regolarmente immatricolato nel nostro paese come prototipo con omologazione originale tedesca, e diventa assolutamente legale per quanto riguarda la circolazione su strada. :biggrin3:
Tutta la procedura però costa alcune migliaia di euro, e non sò se ne valga la pena per la sola sostituzione delle misure dei cerchioni... :coool:
Quindi anche a te risulta ci sia qualche differenza tra ciò che può e ciò che non può circolare da noi rispetto ad altri paesi UE. Comunque mi risulta che l'omologazione di tali cerchi al TUV comporti una spesa inferiore ai 500€ che nel caso specifico equivarrebbe a meno di un 10% della spesa per 4 cerchi/gomme. Poi, se ne vaga la pena o meno credo sia soggettivo. Fattostà che le normative sono differenti.
-
notturno hai ragione su tutta la linea..
-
Citazione:
fearless1972
fanno cagare........
Citazione:
fearless1972
ma per favore.............dai sono orrendi.....
Citazione:
giulianaspeed
quoto
I caschi erano solo a titolo di esempio ragazzi... se cliccate sul link vedrete che è capace di molto altro... :tongue:
Citazione:
Ubimajor
Quindi anche a te risulta ci sia qualche differenza tra ciò che può e ciò che non può circolare da noi rispetto ad altri paesi UE. Comunque mi risulta che l'omologazione di tali cerchi al TUV comporti una spesa inferiore ai 500€ che nel caso specifico equivarrebbe a meno di un 10% della spesa per 4 cerchi/gomme. Poi, se ne vaga la pena o meno credo sia soggettivo. Fattostà che le normative sono differenti.
Ehm... nò.
Non vi è alcuna differenza in termini generali di normativa sulla circolazione, nel senso che può circolare solo ciò che è omologato in uno dei paesi europei; la vera differenza è che in Germania si possono omologare le varianti, in Italia, a causa di un vuoto normativo in materia, le nostre M.T.C.T. - giustamente, direi - non se ne assumono la responsabilità.
Tutto qui.
-
Capace non fanno passare la legge per far cassa nei comuni con le contravvenzioni...:dry:
-
Citazione:
Ubimajor
Comunque mi risulta che l'omologazione di tali cerchi al TUV comporti una spesa inferiore ai 500€ che nel caso specifico equivarrebbe a meno di un 10% della spesa per 4 cerchi/gomme.
Ma il TUV (ente tedesco per le omologazioni) può omologare solo i veicoli con immatricolazione tedesca.
Quindi, partendo da un veicolo italiano, lo si reimmatricola in germania, lo si fà omologare, poi lo si reimmatricola in italia... con 500 €uro se la cavano i fortunati cugini tedeschi... :laugh2:
E qui - personalmente - chiudo il discorso, perchè veramente molto vasto e non attinente al 3D... se volete aprire una discussione nuova al riguardo, è probabile che molti abbiano argomenti da illustrare... :coool:
-
Citazione:
Notturno
I caschi erano solo a titolo di esempio ragazzi... se cliccate sul link vedrete che è capace di molto altro... :tongue:
pensavo fossero solo teschi o cose del genere...ora vado a vedere altro....:wink_:
ora si che ci siamo....ho trovato un delfinetto tanto carino.......