Citazione Originariamente Scritto da Ubimajor Visualizza Messaggio
Si in effetti ciò che dici non fa una grinza. In fatti non sono parole mie nel senso che che ho riportato tra parentesi "mi è stato spiegato", lasciando sott'inteso il beneficio d'iventario nel considerare la fonte.

Unica perplessità, magari puoi essermi utile, perchè in Italia la M.T.C.C. non consente l'omologazione di cerchi non oltre 21" per la mia macchina, mentre in Germania
sono consentiti e non solo tollerati, quelli con diametro 22" e 23". La fonte di ciò è un po' meno da "bar dello sport" trattandosi di un Maresciallo Capo dei CC.
Non ne vengo a capo. Immatricolarla la mi era scomodo ma parrebbe l'unica soluzione. Sempre di UE si parla.
Bah?
Confermo che in Germania la procedura per omologare misure diverse e modifiche ai veicoli è molto più semplice che in Italia; non a caso molti customizer immatricolano lì le loro auto e moto, e, una volta ottenuta l'omologazione dal TUV tedesco, le reimmatricolano in altri paesi, compresa l'Italia, con le caratteristiche già riportate nella carta di circolazione rilasciata in Germania come veicolo unico.

A quel punto il veicolo è regolarmente immatricolato nel nostro paese come prototipo con omologazione originale tedesca, e diventa assolutamente legale per quanto riguarda la circolazione su strada.

Tutta la procedura però costa alcune migliaia di euro, e non sò se ne valga la pena per la sola sostituzione delle misure dei cerchioni...