Visualizzazione Stampabile
-
Spazio totale di arresto=Spazio di reazione+Spazio di frenatura
Esso deve essere sempre inferiore o uguale al raggio di visuale che la strada ci consente istante per istante,per la propria e l'altrui incolumita'.
Se, nell'incidente, fosse rimasto ucciso o ferito uno solo dei turisti,il povero motociclista oltre ad essere in coma,si ritroverebbe pure un'accusa di omicidio colposo o lesioni gravi sulle spalle.
Questi sono i fatti:tutto il resto sono discussioni da dietro una tastiera:oook:
Detto cio',speriamo che il biker si riprenda.
PS_Siete pregati di mantenere toni pacati.Grazie.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
D74
ma tu sicuramente con i tuoi superpoteri avresti fatto di meglio :oook:
quando ti metti a fare corsi di guida ?
A no, mi sarei schiantato anche io nello stesso modo. quando arrivi li non c'è niente che ti salva. l'unica è andare più piano prima pensando ad un eventuale ostacolo in carreggiata e moderando la velocità.
-
Peppone mi auguro che tu ti renda conto di quanto stai scrivendo. Dillo che stai scherzando (cosa oltretutto di cattivo gusto) ma smetti per favore di scrivere minchiate. Dipendesse da me uno come te lo avrei già bannato per palese scarsa sensibilità
Inviato dal mio GT-S6310N utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
peppone
A no, mi sarei schiantato anche io nello stesso modo. quando arrivi li non c'è niente che ti salva. l'unica è andare più piano prima pensando ad un eventuale ostacolo in carreggiata e moderando la velocità.
Facile essere finocchi col culo degli altri... tutto facile "a posteriori"...
PS il codice della strada prescrive pure di non occupare la carreggiata (per i pedoni), di non sostare dopo una curva cieca senza apporre l'apposito segnale, e di non mettere in atto comportamenti che possano mettere a repentaglio l'altri incolumità... quindi di che parliamo? di quale parte del codice ha ragione???
Va là va...
-
c'è un articolo se volete ve lo posto (giusto per chi non si fida..)
dove viene indicato nel tratto da Chiavari e Rapallo problemi di asfalto, parecchio scivoloso (infatti in alcune zone lo hanno rifatto da poco) la sua sfortuna è stata quella di scivolare sotto al bus picchiando la testa :(
a quella maledetta curva a sx si arriva dopo un rampino a sx strettissimo che si fa a 20 km/h
a chi augura che si riprenda amaramente posso dire che di speranze non ce ne sono.
io dico anche che se per pigrizia invece di fare scendere la gente in un tratto pericoloso la gente lo si facesse nella piazza sottostante della stazione facendo più manovre sarebbe decisamente meglio.
PS: la settimana dopo c'è stato un frontale tra un bus e una panda... (ma in questo caso nessuno dei due era fermo) è probabile che l'anziano alla guida della panda abbia avuto un malore.... in ogni caso gravissimo anche lui in ospedale, più feriti vari sia sul bus che in macchina.
-
Citazione:
PowerRoss
Facile essere finocchi col culo degli altri... tutto facile "a posteriori"...
PS il codice della strada prescrive pure di non occupare la carreggiata (per i pedoni), di non sostare dopo una curva cieca senza apporre l'apposito segnale, e di non mettere in atto comportamenti che possano mettere a repentaglio l'altri incolumità... quindi di che parliamo? di quale parte del codice ha ragione???
Va là va...
vai come ti pare e spera di non trovare mai un gregge di pecore dietro ad una curva su una strada senza barriere. poi discutiamo della responsabilità , che come in questo caso non ha alcun senso. il senso è e resta un altro. dopo aver letto anche questa, se uno se la tiene in mente, forse e dico forse, chiude quel tanto che basta il gas per non farci più leggere queste disgrazie (e mi ci metto dentro anche io).
che poi ci sono anche questi....
http://www.forumtriumphchepassione.c...ergamasco.html
-
cioè ma ci rendiamo conto?
stiamo a dare la colpa all'unica vittima di decisioni arbitrarie e assurde.... vedi fermare un bus dove non si può e non si deve.... far scendere la gente in mezzo alla strada perchè? perchè è più comodo invece di fare le manovre sul piazzale sottostante.....
chissà se passava un tir o un furgone che bel macello combinava ....
-
Citazione:
D74
stiamo a dare la colpa all'unica vittima di decisioni arbitrarie e assurde.... vedi fermare un bus dove non si può e non si deve.... far scendere la gente in mezzo alla strada perchè? perchè è più comodo invece di fare le manovre sul piazzale sottostante.....
Probabilmente fa lo stesso lavoro di quello sciagurato che ha fermato l'autobus dove non doveva.
Mi auguro che a quello sciagurato venga revocata definitivamente la patente. L'avevo scritto in Marzo, lo riscrivo ora.
-
non do colpe a nessuno. impara a leggere. trattasi di grave disgrazia a cui non c'è rimedio. quanto accaduto, come ho scritto fin dal primo post, ci deve servire a ricordarci che dietro alle curve non si sa mai cosa si trova. fine. poi se vuoi fare polemica inutile e discotere di responsabilità e risarcimenti non farlo con me.
-
posso capire la disgrazia nel caso il bus si rompa lì.... ma non che deliberatamente per comodità si faccia sosta dove non si deve...
-
Citazione:
peppone
E' stato lui a schiantarsi sull'autobus non l'autobus che lo ha investito.
la responsabilità è sua, inutile discutere su chi ha colpa.
Già............ tu non hai espresso giudizi, non hai dato colpe.................
-
devi imparare l'italiano. colpa e responsabilità sono due parole che hanno significato diverso. occhio a cosa scrivi e cosa leggi
-
Citazione:
peppone
devi imparare l'italiano. colpa e responsabilità sono due parole che hanno significato diverso. occhio a cosa scrivi e cosa leggi
So leggere molto bene Peppone e tu hai scritto certe cose per poi negarne l'evidenza.
Carta canta vilan dorum........ come dicono da noi in dialetto.
Non crederti adesso di star qui a sottilizzare sul significato di due parole, non cercare di fare l'azzeccagarbugli, perchè comunque il fatto è che sei bravo a giudicare senza il minimo rispetto di chi è ridotto ad un vegetale A CAUSA di una persona scellerata che ha agito senza rendersi conto della gravità della sua azione.
Vuoi difenderlo? bene, sei libero di farlo, ma non cercar di negare l'evidenza delle tue parole.
Forse, se fossi stato zitto, avresti fatto miglior figura.
E se con quel "... occhio a cosa scrivi....." cerchi di minacciarmi, sappi che non mi fai paura e che come tu scrivi certe cose aberranti, anch'io posso permettermi di scriverne altrettante contro le tue affermazioni.
-
1 non minaccio. è occhio a cosa scrivi e leggi. dai un occhio prima di scrivere a quello che hai letto e se non hai capito o fai ipotesi a cazzum, chiedi chiarimenti.
Non ho giudicato ne ho incolpato ne giustificato nessuno. è scritto in 8 post. lui ha tamponato l'autobus. fine il responsabile del tamponamento è lui. fine. ho detto che analizzare di chi è la colpa è inutile. fine.
l'italiano è quello , il codice civile fa distinzioni ben precise., il codice della strada pure. il commento sull'incidente è un altro. una disgrazia che deve far riflettere tutti e ricordarci quali sono i pericoli e gli imprevisti. ora finiscila.
-
Citazione:
D74
parli?
io ci sono cresciuto su quella strada.... abitavo a 25 km da lì....
ahahahaha il bus era più vicino, la fotografia schiaccia l'immagine (FENOMENO!)
ci sono passato venerdì e c'era ancora la traccia di sangue a terra, se andava forte avrebbe falciato il branco di pedoni che era subito dietro la curva... invece non li ha toccati, li ha evitati ma sai.... per evitare di andare contro un altra macchina.... è rimasto nella sua corsia peccato che c'era un bus fermo dove non doveva...
ma tu sicuramente con i tuoi superpoteri avresti fatto di meglio :oook:
quando ti metti a fare corsi di guida ?
Solo una curiosità. Ma chi l'ha detto che c'era un branco di passeggeri in mezzo alla strada? A quanto pare da quel lato lì non si va da nessuna parte se non verso un muraglione, dietro al pullman mi pare che non ci sia nemmeno marciapiede ma una siepe, le porte sono dal lato marciapiede e loro dovevano andare a destra. Non si vedono nemmeno gavoni aperti come se qualcuno stesse scaricando di là, e non penso che dopo quanto successo qualcuno abbia pensato a chiuderli.
Per me è tragicamente semplice: andava troppo forte, era distratto e ha trovato un ostacolo. Purtroppo cápita. Ma non ci credo che è andato a schiantarsi per salvare dei pedoni, non lavoriamo troppo di fantasia per assolvere un collega imprudente. Imprudente anche l'autista, ma il suo mezzo era più grosso... :cry:
Citazione:
D74
Forse non TIR, ma macchine, furgoni e forse anche moto e scooter sí. Se la gente era scesa non si erano appena fermati. Perché non era già successa una strage?
-
Mi sono letto tutte le 18 pagine. Secondo me per rispetto del collega che ha avuto la peggio questo thread dovrebbe essere chiuso.
-
Citazione:
D74
posso capire la disgrazia nel caso il bus si rompa lì.... ma non che deliberatamente per comodità si faccia sosta dove non si deve...
Purtroppo la gente pensa solo ai fatti propri e non agli altri.
Hai presente cosa succede sempre più spesso sulle autostrade quando c'è un nubifragio e magari anche la grandine? La gente si ferma al riparo dei calvalcavia per non bollare la macchina (che poi se cammini rischi meno i bolli), sbarrando l'autostrada! Mi ci sono trovato anni fa sulla TO-SV e mi sono messo le mani nei capelli, perché pur suonando disperatamente nessuno si spostava e io rischiavo di essere tamponato sulla corsia di sorpasso!
E poche settimane fa è capitato nuovamente in tangenziale per una grandinata ridicola, come segnalato da un lettore su La Stampa.
Altro che pullman dietro la curva, quasi la certezza di incidenti gravissimi.
-
Citazione:
L’uomo, a bordo di una moto di grossa cilindrata, uscendo dalla curva si è ritrovato davanti la gente e per riuscire ad evitare le persone è andato a sbattere contro l’autobus.
stazione poco lontana, difficilmente raggiungibile da mezzi particolarmente grossi.
ilsecoloXIX
http://www.teleradiopace.tv/wp-conte...nte-zoagli.jpg
-
Anni fa. Strada comunale in aperta campagna, asfaltata ma strettissima e tormentata, al punto che quando si incrociavano due auto dovevano rallentare parecchio. Incredibilmente su quella strada ci passava anche una linea di pullman, mi pare quattro corse al giorno (due per ogni senso). Per quanto ovvio su quella linea venivano utilizzati i pullmini, peraltro sempre semivuoti.
Era la strada che in quegli anni percorrevo per andare al lavoro, quindi capirete, avrei potuto farla quasi ad occhi chiusi. Fortunatamente i miei orari non coincidevano con le corse dei pullman.
Una mattina in Luglio andavo a lavorare un paio d'ore oltre il normale orario dato che ero dovuto passare da un cliente. Ero con l'auto e pioveva. Dietro all'unico semitornante, che percorrevo in corsia interna e per il quale non avevo praticamente alcuna visuale dato che nel campo ad interno strada c'era il grano prossimo alla mietitura, mi trovo un pullman di quelli grandi da 50 posti, che percorreva la strada in senso inverso ovviamente occupandola per almeno 2/3, insomma una moto ci sarebbe passata a fatica.
Fortunatamente andavamo entrambi pianissimo, 30 o poco più, ma a causa dell'asfalto non drenante e scivolosissimo poiché era da parecchio che non pioveva, pur riuscendo ad evitare il frontale non posso che andare ad incastrarmi tra il pullman e la scarpata alla mia destra. Danni ad entrambe le fiancate (l'auto aveva pochi mesi), nessun danno fisico.
Quella mattina il pullmino col quale l'azienda faceva il servizio pubblico era in officina, e allora avevano avuto la felice idea di utilizzare uno dei mezzi grandi.
Occore che dica perché ritenessi di avere ragione al 100%???
Ebbene, fu concorso di colpa, mi pare 80 al pullman e 20 a me, e mi parve di capire che m'era andata pure bene....
Intendiamoci bene, lungi da me il voler in qualche modo richiamare un'eventuale responsabilità dello sfortunato motociclista, ma quanto narrato unicamente per ribadire quanto già detto ad inizio topic: giusto o sbagliato che sia ricordatevi che, fino a quando non verrà cambiato, vale sempre e comunque quanto recita il CdS, e quindi al limite possiamo solo sperare di non doverci mai incappare noi in situazioni del genere.
Citazione:
macheamico6
Credo che sarà comunque un concorso di colpa, in quali percentuali poi lo stabiliranno le entità competenti.
Ricordate che c'è sempre quell'articolo del CdS che recita che si deve mantenere una velocità che consenta di arrestarsi qualora si dovessero presentare ostacoli improvvisi (o comunque di riuscire ad evitarli).
-
Scusate tanto ma se il mezzo è fermo per avaria, mette il fottuto triangolo XXX metri, per segnalazione, per non farsi schiantare dai veicoli in arrivo.
Per dire che "se era in avaria era lo stesso" non era lo stesso no.
-
Cracco, c'hai fatto?!!!
A mó ricominciano..... :madoo:
-
Citazione:
macheamico6
Cracco, c'hai fatto?!!!
A mó ricominciano..... :madoo:
sempre peggio :madoo::madoo::madoo::madoo::madoo:
-
non si può commentare ? E io commento lo stesso :oook: