Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Monacograu
1) La dittatura mia nonna me l'ha raccontata bene bene...ed è un cosa molto diversa da quanto accade in Europa e molto più vicina come rischio, a parer mio, a chi, cavalcando la crisi, tende a gistificare il fatto che il pensiero di pochi possa sopraffare il volere dei tanti in quanto considerato "giusto"
2) In Italia, per quanto qualcuno come Grillo non sia d'accordo, non esiste il "vincolo di mandato"
3) Vedi il punto 2
1)se lo dici tu...strano che ad ogni piè sospinto si senta parlare di "dittatura della troika"...
2)potrà anche non esistere...potranno essere governi tecnicamente legittimi...ma a me questo modo di formarli mi pare tutto meno che democratico...
-
Citazione:
jamex
aver dato la possibilità di nascere al governo Monti è una macchia indelebile sul rimbambito ex presidente della Repubblica
Monti è il classico esempio di quanto siano voltagabbana i nostri politici (e pure noi).
Proclamato e osannato come salvatore della patria, gli hanno fatto fare quello che loro non avevano il coraggio di fare.
Adesso lo ripudiano tutti e ne prendono le distanze.
Ricordatevi il consenso popolare che gli era stato creato intorno.
Io di questo non faccio una colpa a Napolitano in particolare , ma ai partiti che non hanno nemmeno il coraggio di fare scelte impopolari in prima persona, ma delegano al "tecnico" (con mandato politico).
-
Citazione:
paper
Esattamente. Ed è mia (e non solo mia) opinione che in un contesto di crisi economica, finanziaria e delle istituzioni mai verificatosi prima nella storia della Repubblica, Napolitano e il suo staff (perché non dobbiamo dimenticarci che la Presidenza della Repubblica non è un uomo solo ma una squadra di economisti, giuristi ecc.) hanno lavorato egregiamente senza farsi mettere i piedi in testa dalla politica e sfruttando al massimo le possibilità offerte dalla Costituzione. Il Presidente ha dato vigore per quanto possibile al parlamento evitando di farlo travolgere dalle crisi di governo, ma questo il popolino non lo comprende, assordato dai proclami dei leader e dal protagonismo dei premier.
:risate2: :risate2: :risate2:
..il popolino bue, purtroppo, apprezza fin troppo gente come Napolitano.. e i risultati sono sotto gli occhi di tutti (o meglio, di pochi).. ci vuole poco a vedere che gente è stata (ed è) protagonista da decenni della politica di questo defunto Paese.. ci vuole poco ad apprezzarne il comune valore..
..a proposito della gente amata dal popolino bue.. l'amico di Berlusconi, il proclamato da Napolitano, il toscano Renzi, con tutti i suoi alleati della nuova destra italiana, pensano di eleggere questo Presidente o il Paese può tranquillamente aspettare? :smoke_:
-
Citazione:
Monacograu
1) La dittatura mia nonna me l'ha raccontata bene bene...ed è un cosa molto diversa da quanto accade in Europa e molto più vicina come rischio, a parer mio, a chi, cavalcando la crisi, tende a gistificare il fatto che il pensiero di pochi possa sopraffare il volere dei tanti in quanto considerato "giusto"
2) In Italia, per quanto qualcuno come Grillo non sia d'accordo, non esiste il "vincolo di mandato"
3) Vedi il punto 2
-La dittatura è economica,non militare.
-Male,il vincolo di mandato mi piacerebbe esistesse,quantomeno sottoforma di dimissioni obbligatorie quando si va palesemente contro il mandato degli elettori.
Non esser andati ad elezioni è il vero dramma,non esserci andati per paura di perderle è da vero comunista antico qual'è napolitano,ha avallato e consolidato un'alleanza contronatura al punto d'aver fatto a pezzi il PD. Il paese ne sta pagando le conseguenze.
No,il Presidente della Repubblica è importante assaie,si potesse eleggerne uno onesto avremmo fatto tombola.
-
Citazione:
Osva75
Monti è il classico esempio di quanto siano voltagabbana i nostri politici (e pure noi).
Proclamato e osannato come salvatore della patria, gli hanno fatto fare quello che loro non avevano il coraggio di fare.
Adesso lo ripudiano tutti e ne prendono le distanze.
Ricordatevi il consenso popolare che gli era stato creato intorno.
Io di questo non faccio una colpa a Napolitano in particolare , ma ai partiti che non hanno nemmeno il coraggio di fare scelte impopolari in prima persona, ma delegano al "tecnico" (con mandato politico).
è proprio questo il punto...alle elezioni drenano consenso facendo blocco nelle classiche forme (dx centro sx) per farsi eleggere con dei programmi di governo...convincono la gente con quei programmi...poi una volta eletti non si riesce a formare un governo e magicamente si crea la dx e sx "moderata" che si sgancia delle rispettive parti estreme per formare un governo di "salute pubblica"...ma chi gli ha dato mandato politico a quei gruppi "moderati"?...senza le loro parti estreme (che nel frattempo vanno all'opposizione) avrebbero gli stessi numeri in parlamento?il loro peso sarebbe lo stesso?...io non credo...
senza poi contare che gli stessi gruppi "moderati" hanno al loro interno divisioni insanabili...
-
Vedi rjing, ci sono cose su cui si possono avere opinioni diverse.
Ad esempio, tu dici:
Citazione:
rjng
-La dittatura è economica,non militare.
o
Citazione:
rjng
Non esser andati ad elezioni è il vero dramma,non esserci andati per paura di perderle è da vero comunista antico qual'è napolitano
ed io non sono d'accordo, ma è giusto che sia così, ognuno ha le proprie idee e le proprie convinzioni ed è giusto che le porti avanti.
Discorso diverso, però, è in casi come questo
Citazione:
rjng
-Male,il vincolo di mandato mi piacerebbe esistesse,quantomeno sottoforma di dimissioni obbligatorie quando si va palesemente contro il mandato degli elettori.
sul quale la possiamo pure pensare in modo diverso ma esiste la Costituzione che, all'articolo 67, recita "Ogni membro del Parlamento rappresenta la Nazione ed esercita le sue funzioni senza vincolo di mandato".
Quindi, finchè non si cambia la Costituzione, le cose stanno così. Non si possono cambiare "a piacimento" ne' fomentare le folle dicendo che i loro eletti non rispondo al mandato che è stato dato.
Altrimenti tutto diventa legittimo e non esistono più regole...
-
Citazione:
Stinit
opinabile...Monti e il suo governo di tecnici chi lo ha eletto?...Letta?...Renzi?
..il Governo Monti è stato deciso da Napolitano, non v'è nemmeno l'ombra di volontà popolare..
..il Governo Letta è stato frutto di un'idea geniale di Napolitano, dopo il fallimento di Bersani nel vincere elezioni già vinte.. entrambi hanno così contribuito a far risorgere al 100% il pregiudicato Silvio Berlusconi.. qui la volontà popolare è stata in parte offesa, in parte perché comunque il popolo bue è stato in parte accontentato grazie, appunto, alle cosiddette "larghe intese" (quelle che nei Paesi civili si chiamano "porcate")..
..il Governo Renzi è stata la (sciagurata) ciliegina della torta di Napolitano.. stiamo tutti (pochi consapevolmente) assistendo al frutto dell'asse Berlusconi-Renzi.. due facce della stessa medaglia finalmente unite, qui ancora meno per volontà popolare..
..è chiaro che le responsabilità del (fortunatamente) ex Presidente della Repubblica in questi 3 Governi citati sono evidenti quanto pesantissime.
-
Citazione:
streetTux
..il Governo Monti è stato formato da Napolitano, non v'è nemmeno l'ombra di volontà popolare..
..il Governo Letta è stato frutto di un'idea geniale di Napolitano, dopo il fallimento di Bersani nel vincere elezioni già vinte.. entrambi hanno così contribuito a far risorgere al 100% il pregiudicato Silvio Berlusconi.. qui la volontà popolare è stata in parte offesa, in parte perché comunque il popolo bue è stato in parte accontentato grazie, appunto, alle cosiddette "larghe intese" (quelle che nei Paesi civili si chiamano "porcate")..
..il Governo Renzi è stata la (sciagurata) ciliegina della torta di Napolitano.. stiamo tutti (pochi consapevolmente) assistendo al frutto dell'asse Berlusconi-Renzi.. due facce della stessa medaglia finalmente unite, qui ancora meno per volontà popolare..
..è chiaro che le responsabilità del (fortunatamente) ex Presidente della Repubblica in questi 3 Governi citati sono evidenti quanto pesantissime.
è già...non ricordo di programmi elettorali che prevedessero la venuta di governi tecnici...delle lacrime e del sangue...del "lo dobbiamo fare!! ce lo chiede l'europa"...
Citazione:
Monacograu
Ad esempio, tu dici:
o
ed io non sono d'accordo, ma è giusto che sia così, ognuno ha le proprie idee e le proprie convinzioni ed è giusto che le porti avanti.
sul quale la possiamo pure pensare in modo diverso ma esiste la Costituzione che, all'articolo 67, recita "Ogni membro del Parlamento rappresenta la Nazione ed esercita le sue funzioni senza vincolo di mandato".
Quindi, finchè non si cambia la Costituzione, le cose stanno così. Non si possono cambiare "a piacimento" ne' fomentare le folle dicendo che i loro eletti non rispondo al mandato che è stato dato.
ogni membro del parlamento può esercitare la sua opera perchè alle elezioni qualcuno ha votato il suo partito...e il partito è stato votato sulla base di un programma elettorale proposto agli elettori...se appena vieni eletto disattendi totalmente questo programma facendo tutto e il contrario di tutto si crea qualche problema di tipo "rappresentativo"...che poi tecnicamente quello che hanno fatto sia legittimo è un altro paio di maniche...
-
Citazione:
Stinit
ogni membro del parlamento può esercitare la sua opera perchè alle elezioni qualcuno ha votato il suo partito...e il partito è stato votato sulla base di un programma elettorale proposto agli elettori...se appena vieni eletto disattendi totalmente questo programma facendo tutto e il contrario di tutto si crea qualche problema di tipo "rappresentativo"...che poi tecnicamente quello che hanno fatto sia legittimo è un altro paio di maniche...
Credo sia proprio questo il punto Stinit.
Se ciò che è sancito dalla carta costituzionale è "un altro paio di maniche" allora si può giustificare tutto e tutti senza bisogno di regole.
E' proprio questo che mi "spaventa"
-
Secondo me il vincolo di mandato è stato annullato dalle liste bloccate.
Se sei eletto perchè il partito ti ha messo in lista e non perchè gli elettori ti hanno scelto, a questo punto il vincolo di mandato, almeno morale, ce l'hai verso il partito.
Credo che sia francamente inutile appellarsi alla coscienza di quelli che siedono in Parlamento.
-
Citazione:
Monacograu
Ad esempio, tu dici:
o
Aver opinioni diverse è giustissimo,ma attaccarsi alla costituzione quando è palese il danno agli elettori non è questione d'opinioni.
Chi non rispetta il mandato dato dagli elettori deve andare a casa,subito. Semmai il problema è arrivarci a questo punto.
Le regole devono esser fatte per rispettare il volere del popolo,che è sovrano,che voti a destra,a sinistra o agli alieni. In questo caso occorre darsi nuove regole.
-
Citazione:
rjng
Aver opinioni diverse è giustissimo,ma attaccarsi alla costituzione quando è palese il danno agli elettori non è questione d'opinioni.
Chi non rispetta il mandato dato dagli elettori deve andare a casa,subito. Semmai il problema è arrivarci a questo punto.
Le regole devono esser fatte per rispettare il volere del popolo,che è sovrano,che voti a destra,a sinistra o agli alieni. In questo caso occorre darsi nuove regole.
"Attaccarsi" alla costituzione? :blink: c'è il nostro fondamento democratico nell costituzione
-
mah, a me quello di RO-DO-TA appare come un programma politico a tutto tondo, con qualche accenno anche a modifiche della carta costituzionale........non c è maniera più elegante e intelligente per levarsi dalla lotta, e apparirne il vincitore
parere mio: ha l idea, l idea, pare, piace, ha la base ( landini e camussi: il nuovo che assieme a lui, avanza) , micromega è con lui............si candidi, perchè no?
ma non alla presidenza della repubblica, ma a quella del consiglio
he is the man:oook:
-
Citazione:
flag
mah, a me quello di RO-DO-TA appare come un programma politico a tutto tondo, con qualche accenno anche a modifiche della carta costituzionale........non c è maniera più elegante e intelligente per levarsi dalla lotta, e apparirne il vincitore
parere mio: ha l idea, l idea, pare, piace, ha la base ( landini e camussi: il nuovo che assieme a lui, avanza) , micromega è con lui............si candidi, perchè no?
Ma ndo và....non è abbastanza ammanicato
-
Citazione:
Monacograu
"Attaccarsi" alla costituzione? :blink: c'è il nostro fondamento democratico nell costituzione
Certo,mica ho detto di pulircisi il culo con la costituzione,ma quando grazie alla constituzione si opera una presa per i fondelli del Popolo Elettore,qualche cambiamento è il caso di farlo,visto che non riusciamo a cambiare i buffoni che di volta in volta eleggiamo. Mica sono i 10 comandamenti scritti da Iddio in person e dati a Mosè sul monte Sinai in una notte di baldoria...o no?
Citazione:
flag
Mi par una persona a posto,troppo per la presidenza del consiglio,solleviamolo un pochino dalla merda. In ogni caso il futuro presidente,che verrà eletto al terzo scrutinio proprio per evidenziarne l'assoluta condivisione partitica,sarà il solito buffone della peggior specie.
-
Spinto da curiosità, ieri sera sono andato su Fessbuck a spulciare vari post di note emittenti Nazionali sul tema "chi vorreste come Presidente della Repubblica".. volevo vedere un po' se il Popolo non mi smentiva nemmeno stavolta :w00t:
..inutile dire che sono stato soddisfatto :smoke_: alla stragrande vedo inneggiare a nomi come Prodi, Bonino.. i soliti noti insomma, gente della quale il Popolo già conosce (o così dovrebbe..) le qualità.. che dire, se siamo il Paese che siamo ci sarà un motivo :w00t:
..la migliore proposta che ho letto è stata Magalli :smoke_: io, viste le doti della gente che il Popolo adora ed elegge, opterei più per nomi come Pintus o Zalone, ma purtroppo non soddisfano i requisiti d'età :( forse Banfi.. :cipenso:
-
Citazione:
rjng
Certo,mica ho detto di pulircisi il culo con la costituzione,ma quando grazie alla constituzione si opera una presa per i fondelli del Popolo Elettore,qualche cambiamento è il caso di farlo,visto che non riusciamo a cambiare i buffoni che di volta in volta eleggiamo. Mica sono i 10 comandamenti scritti da Iddio in person e dati a Mosè sul monte Sinai in una notte di baldoria...o no?
Ok, ma finchè la carta è quella, che si rispetti, altrimenti si va davvero di fronte al peggio, se neanche le regole costituzionali vengono prese in considerazione.
Poi nessuno dice che non sia modicabile (anche se la questione del vincolo di mandato non è una questione semplice a mio avviso)
-
I 5 stelle hanno fatto il loro nome??????
altri 10 fuori,alla fine rimarranno di maio di battista e la stronza urlatrice:lingua:
intanto renzi e silvio ci stupiranno con il loro capo dello stato,non vedo l'ora:smoke_:
-
Citazione:
Stinit
Ma ndo và....non è abbastanza ammanicato
ma il popolo lo vuole, o no?
Citazione:
rjng
Mi par una persona a posto,troppo per la presidenza del consiglio,solleviamolo un pochino dalla merda. In ogni caso il futuro presidente,che verrà eletto al terzo scrutinio proprio per evidenziarne l'assoluta condivisione partitica,sarà il solito buffone della peggior specie.
insomma, si vuole una persona a posto, ma non troppo?!?
Citazione:
streetTux
Spinto da curiosità, ieri sera sono andato su Fessbuck a spulciare vari post di note emittenti Nazionali sul tema "chi vorreste come Presidente della Repubblica".. volevo vedere un po' se il Popolo non mi smentiva nemmeno stavolta :w00t:
..inutile dire che sono stato soddisfatto :smoke_: alla stragrande vedo inneggiare a nomi come Prodi, Bonino.. i soliti noti insomma, gente della quale il Popolo già conosce (o così dovrebbe..) le qualità.. che dire, se siamo il Paese che siamo ci sarà un motivo :w00t:
..la migliore proposta che ho letto è stata Magalli :smoke_: io, viste le doti della gente che il Popolo adora ed elegge, opterei più per nomi come Pintus o Zalone, ma purtroppo non soddisfano i requisiti d'età :( forse Banfi.. :cipenso:
hai scordato grillo di proposito?
-
peccato non si possa eleggere Berlusconi...
-
Citazione:
flag
no.. è che ha sempre detto di voler starsene fuori dalle aule di potere, quindi temo non accetterebbe.. inoltre non credo sia il tipo che un Parlamento del calibro del Popolo italiano eleggerebbe.. vanno per la maggiore personaggi di un "tenore" differente..
-
Citazione:
flag
ma il popolo lo vuole, o no?
insomma, si vuole una persona a posto, ma non troppo?!?
Grillo non può
è impegnato con il blog
mette articoli in stile adam kadmon con strane cospirazioni in modo che la gente entri a leggere e lui si faccia 2 soldini extra,rende più il blog del quirinale
Era bellissima una delle ultime sull'attentato a parigi
secondo le loro fonti renzi non era in prima fila a sfilare con i leader europei ma dietro e poi dove hanno sfilato loro se in piazza era pieno di gente
scopritelo sul blog:oook:
Citazione:
streetTux
no.. è che ha sempre detto di voler starsene fuori dalle aule di potere, quindi temo non accetterebbe.. inoltre non credo sia il tipo che un Parlamento del calibro del Popolo italiano eleggerebbe.. vanno per la maggiore personaggi di un "tenore" differente..
lui vorrebbe stare fuori come il 90% dei maschi NON vorrebbe fare sesso con altre 2 donne
-
Citazione:
Warsteiner
mai dire mai :)
-
Citazione:
Warsteiner
Già, un vero peccato......... me ne farò una ragione.
Nel frattempo, fra i vari nomi che non vengono nemmeno presi in considerazione, che vengono tenuti nel dimenticatoio, che nessuno nomina e che per nostra disgrazia potrebbero essere il notro futuro presidente, me ne viene in mente uno:
Rosy Bindi...........
Non so perchè, ma ..............
Ricordatevi che tutti gli altri nomi di cui stanno a discutere i vari politici nelle loro dichiarazioni, sono bruciati e servono solo a fare del gran fumo
-
Citazione:
sagyttar
Nel frattempo, fra i vari nomi che non vengono nemmeno presi in considerazione, che vengono tenuti nel dimenticatoio, che nessuno nomina e che per nostra disgrazia potrebbero essere il notro futuro presidente, me ne viene in mente uno:
Rosy Bindi...........
Ricordatevi che tutti gli altri nomi di cui stanno a discutere i vari politici nelle loro dichiarazioni, sono bruciati e servono solo a fare del gran fumo
Se esiste il patto del nazareno rosy bindi forse è più odiata di prodi,è da escludere
-
Citazione:
sagyttar
Rosy Bindi...........
Piuttosto Golda Meir tutta la vita...
-
Citazione:
streetTux
Forse nemmeno parlamentari del calibro dei 5 stelle lo eleggerebbero, visto che con quelli che se ne vanno oggi siamo a -36 (s.e. e o.) :laugh2:
-
Io ho puntato 10€ su Monti.. lo danno 1 a 97 :smoke_:
-
La mia sfera continua a mostrare Fratel Coniglietto... :cry:
-
Citazione:
paper
La mia sfera continua a mostrare Fratel Coniglietto... :cry:
Medoro al quirinale? :blink:
-
io dico che i grillini tireranno fuori il nome di prodi che il pd si spaccherà perchè in molti lo voteranno ma la maggioranza sta con renziesilvio eleggeranno un presidente del cazzo e nascerà un nuovo partito di sx
-
Citazione:
Medoro
il pd si spaccherà
quale PD? :cipenso:
-
Citazione:
Monacograu
Medoro al quirinale? :blink:
magari mi farei delle grasse ladrate e poi dopo 7 anni in pensione,in pensione a 40 anni e con un culo di soldi da spendere,dove devo firmare?????
-
Citazione:
Medoro
magari mi farei delle grasse ladrate e poi dopo 7 anni in pensione,in pensione a 40 anni e con un culo di soldi da spendere,dove devo firmare?????
su qualche ordine di cancellazione di intercettazioni telefoniche.. i Presidenti amati dal Popolo fanno così :oook:
-
Citazione:
Medoro
Te lo dico solo se mi fai fare il portaborse pagato profumatamente in nero :dry:
-
Citazione:
streetTux
quale PD? :cipenso:
quello che vota con berlusconi
Citazione:
streetTux
su qualche ordine di cancellazione di intercettazioni telefoniche.. i Presidenti amati dal Popolo fanno così :oook:
chiedo in caserma se su di me hanno qualcosa
Citazione:
Monacograu
Te lo dico solo se mi fai fare il portaborse pagato profumatamente in nero :dry:
perchè in nero sai che sono contro le cose illegali
-
Citazione:
Medoro
quello che vota con berlusconi
e non è già spezzato abbastanza? :laugh2:
-
Citazione:
sagyttar
Rosy Bindi...........
Senza contare che con la Bindi e la Merkel le riunioni di "gabinetto" sarebbero al completo 😁
-
Citazione:
streetTux
e non è già spezzato abbastanza? :laugh2:
sono separati in casa adesso,ma ci sarà un matrimonio a breve,quindi una parte dovrà abbandonare casa
-
Citazione:
Medoro
sono separati in casa adesso,ma ci sarà un matrimonio a breve,quindi una parte dovrà abbandonare casa
il matrimonio è già avvenuto.. a quello che viene chiamato PD va bene, va bene pure al loro elettorato, va bene al Popolo.. meglio di così :w00t: