Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
n0x
certo
Io la Streetfighter V4 non la vedo tra KTM SD ed Aprilia Tuono... ha 208 CV ovvero 33CV più della Tuono!
La Ducati è ancora più esagerata della Tuono, ma è esattamente lo stesso identico concetto di moto, ovvero una SBK un po svestita e con manubrio alto.. secondo me non centra nulla con la KTM SD e non riesco a vederci nulla di "intermedio" tra Tuono e SD.. nemmeno il prezzo.
Sono certo che la nuova Speed seguirà come al solito una strada tutta sua,
secondo me sarà una ripartenza su una base differente e più moderna di tutto ciò che ha portato l'evoluzione della Speed fino alla RS attuale.
Da quello che si vede a me sembra che il motore sia molto più simile a quello della Street come "filosofia",
più compatto, con il cambio spostato in alto e meno lungo, questo permette una evoluzione ciclistica che prima non era possibile... tutto molto interessante
-
Citazione:
ekofox
Io la Streetfighter V4 non la vedo tra KTM SD ed Aprilia Tuono... ha 208 CV ovvero 33CV più della Tuono!
La Ducati è ancora più esagerata della Tuono, ma è esattamente lo stesso identico concetto di moto, ovvero una SBK un po svestita e con manubrio alto.. secondo me non centra nulla con la KTM SD e non riesco a vederci nulla di "intermedio" tra Tuono e SD.. nemmeno il prezzo.
SF V4 è pero "stranamemte" comoda e confortevole, rispetto a Tuono. Immagino intendesse questo.
-
Citazione:
°°°Alessio°°°
SF V4 è pero "stranamemte" comoda e confortevole, rispetto a Tuono. Immagino intendesse questo.
In questo caso ci sta, dell'aspetto comodità non ne avevo tenuto conto, non è trascurabile di sicuro, ma quasi sempre è strettamente legato alla natura della moto, quella più sportiva e quella più "turistica"..
Probabilmente la SF V4 esce fuori da questo schema, anche se non l'ho ancora provata.
Rimango molto dubbioso su come una moto da 208 CV "comoda" possa essere sfruttata in un contesto di guida sportiva/pista
-
Citazione:
ekofox
Sono certo che la nuova Speed seguirà come al solito una strada tutta sua,
secondo me sarà una ripartenza su una base differente e più moderna di tutto ciò che ha portato l'evoluzione della Speed fino alla RS attuale.
Da quello che si vede a me sembra che il motore sia molto più simile a quello della Street come "filosofia",
più compatto, con il cambio spostato in alto e meno lungo, questo permette una evoluzione ciclistica che prima non era possibile... tutto molto interessante
Sempre troppo concentrato sul dato numerico. I 33 in piu' non ci sono nelle prime tre marce, lìelettronica non da piena potenza se non nelle marce lunghe, infatti la SF fa la differenza in pista nei rettilinei dove puo' distendersi, ma nelle curve la tuono detta ancora legge.
La SF ha delle quote ergonomiche che la fanno assomigliare molto come postura alla SDR ed ha anche la stessa trattabilità ai bassi regimi del motore. Ma allo stesso tempo è piu' competente nella guida sportiva senza riuscire ad eguagliare la tuono.
Prima dell'acquisto vanno assolutamemte provate e bisogna avere ben chiaro in mente cosa ci si vuole fare, che tipo di emozioni si vogliono provare e quale feedback di guida si vuole ottenere.
Tra l'altro la cosa bella di Speed e tuono è che non hanno sti 7 chili (quanti saranno davvero..boh mai pesati) di fari attaccati alla forcella come se fossero una emorroide al contrario delle altre, il che rende ancora piu' "pura" la guida sportiva. Onestamente non so quanto possa incidere il faro sulla forcella, pero' di certo qualcosa fa.
Citazione:
°°°Alessio°°°
Motociclismo le ha misurate tutte...guardate le differenze ergonomiche tra le moto e vi fate un idea ben precisa. Li si che il dato numerico conta :)
Ragionavo anche sulla dotazione della S3, che se viene proposta senza sospensioni semi attive ad un prezzo che si avvicina a quello della tuono non la vedo bene. Poi a breve uscira anche la nuova BMW e probabilmnete saranno dolori per tutti.
-
Scusa ma il dato numerico che consideri tu va bene (ergonomia) mentre quello della potenza che ho semplicemente "annotato" io dimostrerebbe una mia "miopia" ? Mah.. viva la modestia...
Quindi le hai provate ?
Quindi la SF ha 208 CV praticamente solo in pista e le prende dalla Tuono..
Mentre per strada va come la SD che costa meno.
Sono certo che la nuova Speed non avrà alcun problema ad essere la più equilibrata, indipendentemente dal prezzo.
-
Citazione:
ekofox
Si è vero, la SF ha tanto motore più della Tuono (anche se a detta di vari tester la differenza reale pare essere minore) ma la Tuono ha impostazione generale (ciclistica, sospensioni, posizione di guida) ben più estrema tanto che ci sono pochi dubbi sul fatto che nonostante la minore cavalleria sia in grado in pista di stare davanti alla SF... la quale peraltro risulta invece più versatile e godibile su strada, dove a dispetto del "motorone" è a suo agio anche al piccolo trotto cosa che invece la Tuono soffre un po' perdendo piacevolezza in quel contesto; del resto la parentela tra Tuono ed RSV4 è veramente molto stretta !
Per questo anche io posizione la SF a metà strada tra la Tuono e a SD, e anche io immagino che la nuova Speed avrà lo stesso posizionamento.
Lamps
-
Sono perfettamente d'accordo sul posizionamento della nuova Speed , ovvero tra SD e Tuono..
Ma sono convinto che sarà molto più "centrata" in quel ruolo rispetto alla SF V4..che ritengo una moto un po' esagerata e poi tenuta a bada dall'elettronica.
La nuova Speed ha il vantaggio che nasce (come sempre) per essere una stradale anche per quanto riguarda il motore.. che poi diventi molto più sportiva ed anche più a suo agio in pista rispetto alla attuale .. è tutto grasso che cola.. e non sulle gomme.
Comunque per ora siamo ancora alla "chiacchiera"..
Chissà chi sarà il primo a passare alla nuova Speed .. sono curioso di sapere sul serio che roba è.:dubbio:
-
comunque io non ho trovato il 1100 di noale intrattabile ai bassi...poco pronto magari, o meglio, meno pronto di Speed(sarò di parte ma il 1050 in questo contesto è ad oggi ineguagliato) e SD, ma assolutamente godibile, ho invece qualche dubbio che quella(come immagino la SF) siano godibili su strada nel loro "campo" ovvero quando quel diavolo di motore che si ritrovano inizia a regalare le vere emozioni per le quali uno le sceglie: PER ME è davvero troppo. Rimane il mio + incondizionato amore verso la Tuono ed in generale il progetto RSV4 che ha semplicemente lasciato un solco da 10-15 anni in termini motoristici e ciclistici
Sarò sicuramente ripetitivo ma 200cv di cui forse 130-140 te li ritrovi sulla manopola del gas fino alla 4/5 faccio fatica a comprenderne la validità su strada.
Discorso a parte meritano le sospensioni elettroniche: chiunque le abbia provate almeno una volta su 2 o 4 ruote non può che essere attratto in maniera morbosa, sono spettacolari!!!
-
Non ho ancora provato una Tuono.. ma ho provato una BMW S1000R e confermo la tua sensazione ai bassi.. è meno pronta rispetto alla Speed, si guida in modo diverso, per certi versi il baricentro più basso aiuta, ma per strada, passi montani ecc. è difficile farla urlare ai regimi dove esprimerebbe il meglio
-
Citazione:
ekofox
Chissà chi sarà il primo a passare alla nuova Speed .. sono curioso di sapere sul serio che roba è.:dubbio:
Sono pressochè certo che per uso sportivo stradale sarà una moto favolosa... beato chi se la porterà a casa !
Lamps