Se vai a spasso non succede nulla,ma se cominci a tirare non finisce bene;troppo caldo per gomme sport-tourer come le rosso2.Va tutto bene finchè qualcosa non va male,io no riproverei a sfidare la sorte a meno di non continuare a passeggiare.
Visualizzazione Stampabile
Rettifico il mio giudizio sulle rosso corsa in pista....
Venerdì ero a Magione, caldo bestia
La mattina presto giro prima sul passo del 1.30 poi 1.28 senza nessun problema, rientro verso le 11 incomincio a girare un po' meglio... un paio di giri su 27 poi un giro sul 26 alto... ho pensato proviamo a fare un altro giro...
esco dalla curva 1 ovvero la 180° a destra dopo il rettilineo apro esattamente come nel giro precedente e mi parte dietro:wacko: per fortuna ho avuto la lucidità di non chiudere il gas altrimenti molto probabilmente mi avrebbe lanciato:blink:
Praticamente ho avuto un gran culo il tutto si è risolto con un gran virgolone sull'asfalto e relativo cagotto dentro la tuta:ph34r:
Io son caduto per la stessa identica cosa a metà settimana ad Adria... però il problema è che ho chiuso il gas.
Mi è partito il dietro sullo sporco che c'era in pista portato dentro da quello dietro di me che mi aveva tagliato una chicane perchè non era riuscito a frenare quanto me.
Dopo il sollievo di non essere stato colpito in piega ho provato a chiudere la curva ugualmente cosa che sarebbe riuscita nonostante la poca ghiaia se solo le gomme non avessero perso grip. Penso però per la troppa pressione che avevano raggiunto (stavo infatti uscendo per sgonfiarle ulteriormente).
Niente da lamentare riguardo le rosso corsa... ho grattato 3 volte la pedana sinistra in 3 giri e sembrava potessero scendere ancora. Danno fiducia infinita e tengono molto bene a parer mio.
io ho su le metzeler k3 e quando inizi a spingere anche queste (nonostante siano l'ultimo grado di omologazione stradale) iniziano a scivolare. Per un paio di turni da 20 minuti a Binetto (più o meno son 20 giri) vanno bene ma se c'è la pistata intera vado solo di gomma in mescola pistaiola...
Pista gomme da pista,strada gomme da strada,poi se non succede nulla siam tutti forti,io giovedi ad Adria dopo le 11 di mattina scivolavo abbestia con le k2,ma per la briga di cambiarle alle 11e30 ho continuato con quelle anche se avevo i cerchi con su le altre piu morbide,risultato non era possibile aprire il gas in uscita curva,era una derapata continua........un jolly l'ho giocato.....:coool:
ciao,ho letto della tua brutta esperienza e della tua preoccupazione per le gomme...io sono di pavia,conosco castelletto e sono andato a girarci (con una daytona955) giusto un mesetto fa,dopo tanto che non ci andavo...il mio responso?!
MAI PIU'!!!!
il gioco dentro quella pista non vale la candela,il problema non sono tanto le gomme (io ho delle ottime dunlop sportsmart che anche da fredde tengono da cinema) il problema è proprio quell'asfalto...e la conformazione "lenta" della pista.
essendo che ci fanno girare le macchine da drift,la pista rimane molto,troppo gommata,facendo scivolare le nostre gomme,e appunto,a conferma di ciò,sono le dinamiche sempre uguali delle cadute (abbastanza frequenti) che col caldo torrido di questo periodo manda in pappa la tenuta anche ottima di gomme di buon livello.
personalmente non sono caduto ma in più di un occasione,nel pomeriggio che ho girato,m'è partito il posteriore ben 5-6 volte a livello da quasi high side...per intenderci,a varano de melegari al tday a parità di condizioni meteo e di pilota,in 300 km di pista,15 turni in 2 giorni non ho mai rischiato nulla se non un dritto...ciò mi ha fatto capire tante cose...non è una pista per moto come le nostre,van bene i 125,le moto relativamente poco potenti e sopratutto i motard.
io cmq ho deciso di non girarci più. (e già non è che mi allettava molto girar la dentro,ma per sfogarsi un po',mi son sempre detto...)