Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Warsteiner
Non mi inserisco nella diatriba tra te e maurotrevi; volevo solo farti notare che ridurre di 25 kg il peso di una moto come la Speed, senza usare "il metodo italiano" (diminuisco gli spessori al limite e chi se ne frega se cade tutto a pezzi), comporta come minimo cestinare il motore e riprogettarlo quasi da zero.
mi sa che visto le mangiate di questi giorni i pesi complessivi moto+conducente saranno aumentati , apppproposito e se diminuisse il peso del biker , cosa più semplice e salutare , sarebbe la stessa cosa ?????:risatona:
-
Citazione:
Warsteiner
volevo solo farti notare che ridurre di 25 kg il peso di una moto come la Speed, senza usare "il metodo italiano" (diminuisco gli spessori al limite e chi se ne frega se cade tutto a pezzi), comporta come minimo cestinare il motore e riprogettarlo quasi da zero.
Quoto da altro topic
Citazione:
Famola scientifica ..... riassumendo quanto riporta Liam's:
200 kg sulla bilancia.
- 2 kg Speed R ( x cerchi forgiati PVM rispetto Speed 2011)
- 8 kg Scarico Low Boy Arrow scatalizzato (rispetto equipaggiamento originale)
- 0,65 kg Portatarga sostituito (rispetto equipaggiamento originale)
- 1,5 kg Pedane Rizoma (rispetto equipaggiamento originale)Gli specchi eliminati compensano cupolino, spiler e guscio sella opzionali.
siamo già a 12,15 kg fatti da uno che non è triumph, poi andiamo sui coperchi carter e coperchio testata in magnesio, viterie, plastiche varie....
Citazione:
albizo74
Che il motore Kawa non ha nè il turbo nè il compressore volumetrico l'ha già scritto qualcuno?
O no è un turbo volumetrico alimentato da ingranaggi che prendono il moto dall'albero motore tramite ingranaggi con tutte le limitazioni di tale sistema.
-
Il motore Kawasaki Turbo: i segreti e le dichiarazioni ufficiali
Qui dice che la sovralimentazione avviene tramite compressore meccanico centrifugo, quindi non volumetrico. Per inciso, l'articolo usa la definizione "turbo" a sproposito, per il semplice fatto che in questo caso non c'è alcuna turbina.
-
si è un centrifugo ma non alimentato dai gas di scarico ma da ingranaggi come sul volumetrico ed ha gli stessi limiti del volumetrico.
-
Citazione:
albizo74
Non vorrei dire una cazzata ma mi pare che "compressore meccanico centrifugo" sia più o meno l'esatta definizione di volumetrico
-
Citazione:
SteekHutzee
Non vorrei dire una cazzata ma mi pare che "compressore meccanico centrifugo" sia più o meno l'esatta definizione di volumetrico
Non lo è. Un compressore centrifugo (o meglio, la sua girante) ha piú o meno questo aspetto:
http://www.jagweb.com/aj6eng/centrifugal_impellor.jpg
L'aria entra nella parte centrale e viene compressa dinamicamente man mano che procede verso la parte esterna, in accordo con un'equazione della fluidodinamica (se la memoria non mi inganna, è l'equazione di Hugoniot ) che mette in relazione la pressione di un fluido comprimibile in movimento con la variazione della sua velocità e la variazione della sezione attraverso cui passa (noterai che la sezione di ciascun vano della girante si apre andando verso l'esterno). Questa naturalmente è una spiegazione molto semplificata.
Il volumetrico invece isola un volume di fluido e lo comprime separatamente dal resto per poi rilasciarlo nel cilindro. Un esempio è la classica pompa alternativa dei compressori d'aria che si comprano nei negozi di fai da te (giusto per non scomodare ogni volta il compressore a lobi dei motori Kompressor dalla Mercedes Benz).
-
-
Citazione:
maurotrevi
proviamo così, magari capisci...
prendi una street o una daytona 675 e mettici 10 cv in più con la coppia della speed la peggiori?
compro!!!!!
-
Citazione:
peppone
Quoto da altro topic
siamo già a 12,15 kg fatti da uno che non è triumph, poi andiamo sui coperchi carter e coperchio testata in magnesio, viterie, plastiche varie....
Così però non hai una Speed più leggera di 12 kg, hai una Speed R accessoriata non omologata per girare su strada e dal prezzo esorbitante.
Citazione:
albizo74
Non lo è. Un compressore centrifugo (o meglio, la sua girante) ha piú o meno questo aspetto:
http://www.jagweb.com/aj6eng/centrifugal_impellor.jpg
L'aria entra nella parte centrale e viene compressa dinamicamente man mano che procede verso la parte esterna, in accordo con un'equazione della fluidodinamica (se la memoria non mi inganna, è l'equazione di Hugoniot ) che mette in relazione la pressione di un fluido comprimibile in movimento con la variazione della sua velocità e la variazione della sezione attraverso cui passa (noterai che la sezione di ciascun vano della girante si apre andando verso l'esterno). Questa naturalmente è una spiegazione molto semplificata.
Il volumetrico invece isola un volume di fluido e lo comprime separatamente dal resto per poi rilasciarlo nel cilindro. Un esempio è la classica pompa alternativa dei compressori d'aria che si comprano nei negozi di fai da te (giusto per non scomodare ogni volta il compressore a lobi dei motori Kompressor dalla Mercedes Benz).
mi fai commuovere
vado a vedermi un po' di vauxhall cadavalier su migweb per riprendermi
-
Citazione:
Warsteiner
mi fai commuovere
vado a vedermi un po' di vauxhall cadavalier su migweb per riprendermi
Cos'è migweb?
:cipenso: