Visualizzazione Stampabile
-
io ho fatto la scelta di prendere una moto solo pista l'inverno scorso, le moto che giravano a miglior prezzo erano le Suzuki, poco più su Honda e kawa (il 636 occhio al problema congenito delle forchette del cambio), ma alla fine ho optato per la Daytona nella speranza di un "adattamento" più veloce avendo la Street. Con Honda e Yamaha si trovano più ricambi e parti racing usate.
Al dilemma "la prendo pronto pista o stradale"ho fatto queste considerazioni:
con le pronto pista di sicuro c'è un buon risparmio per la mole di accessori montati, ma se devi imparare e non ti fai prendere la mano è abbastanza avere le carene vtr, pedane arretrate/regolabili, leve snodate, protezioni carter,tamponi telaio (4-500€ trovando qualcosa usato) e successivamente un buon mono e modifica alle forche ( 6-800€ sempre con parti usate), se poi vorrai scarico, centralina e cambio elettronico credo che con altri 600€ dovresti cavartela con le jap . Quelle non immatricolate con conformità (evita quelle radiate) sono moto che hanno visto solo la pista, spesso hanno la spugna nel serbatoio od altri accessori obbligatori per correre trofei e spesso non si riesce a quantificare i km reali, considerando che ti stai orientando su moto di 7-8 anni facilmente possono avvicinarsi ad un chilometraggio di 10-15'000km solo pista (200km x minimo 10 pistate= 2000km/annui) , che è un traguardo dove spesso si apre/rischia di aprire il motore e rifarlo perchè spompo o per prevenire rischio rotture più serie. Eviterei motori preparati (abbassamento testa ecc...ok equilibratura e lucidatura).
In ogni caso sia optando per una pronto pista o no, metterei in conto un 5-600€ o più di manutenzione (olio, candele, gioco valvole, catena distribuzione, revisione sospensioni, revisione freni...) per un controllo generale, mettersi "il cuore in pace" , ed evitare il rischio di rotture/noie stupide ad inizio stagione o mentre sei in pista perdendo così la giornata o rischiando di fare più danni
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Mamba
:piango_a_dirotto:
Citazione:
MrTiger
Andare in pista con le ss è come leccarla con le mutande..
Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
ok ricevuto
il discorso gomme verrà preso in considerazione quando si tratterà di scendere in pista, per ora devo prima pensare al mezzo da battaglia :oook:
-
Citazione:
Gio_triple
e se prendi una usata ma non in pista?poi magari piano piano ci fai tu le opportune modifiche..poi dipende,ci sono persone che trattano una "solopista"meglio di una normale moto stradale...ma li devi trovare
-
Citazione:
urasch
e se prendi una usata ma non in pista?poi magari piano piano ci fai tu le opportune modifiche..poi dipende,ci sono persone che trattano una "solopista"meglio di una normale moto stradale...ma li devi trovare
Molto più facile di quello che pensi
Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
-
Il "poi dipende, ci sono persone che trattano le moto solo pista meglio di una normale moto stradale" non è una bassa probabilità ma una quasi certezza... :D
-
Premesso che l'acquisto di un usato è sempre un terno al lotto....
ok che spesso le moto da pista siano trattate con i guanti, ma c'è pure da stare attenti al chilometraggio per non ritrovarsela con il motore alla frutta! Se non sbaglio rifare il motore , se è solo "spompo", si parla di un 1500€ e credo siano valutazioni da fare se uno ha/vuole dedicare un budget "limitato". Vero che alla metà si possono trovare motori usati, ma siamo al punto di partenza se non si conosce bene la storia del motore
-
Ma in pista si può andarci anche con una Street Triple, per citare una nuda a caso, soprattutto tu che non ci se mai andato e arrivi da un BMW GS , se non ricordo male, passare ad un SS potrebbe essere traumatico....questo è solo il mio modestissimo parere......io con la street ci vado in pista e mi diverto come un bambino, come primo approccio potrebbe farti capire se puoi o no appassionarti alla pista.....con il tempo e l'esperienza poi puoi passare alla ss.
-
ragazzi sono sempre alla ricerca, qualcuno di voi a guidato in pista una HP2 sport, si addice ai cordoli, per un neofita è impegnativa, lasciar perdere, è un cancello , etc... ??? avete feedback a riguardo
a me piace molto ma un conto è guidarla in strada, l'altro falla ballare sui cordoli
http://www.totalmotorcycle.com/photo...-HP2Sportb.jpg
-
Citazione:
cicorunner
ragazzi sono sempre alla ricerca, qualcuno di voi a guidato in pista una HP2 sport, si addice ai cordoli, per un neofita è impegnativa, lasciar perdere, è un cancello , etc... ??? avete feedback a riguardo
a me piace molto ma un conto è guidarla in strada, l'altro falla ballare sui cordoli
http://www.totalmotorcycle.com/photo...-HP2Sportb.jpg
mai vista in pista e mai guidata.. sicuramente una moto molto particolare ma per divertirsi in pista mirerei ad altro, magari anche di più anonimo e più tradizionale, ma anche di più facile da sistemare in caso si voglia migliorare. Poi ad occhio e croce sarà 210/220 kg e se devi prenderti un alambicco del genere tanto vale prendersi una r1 o un cbr 1000 del 2005 ;)
-