e fanculo il progresso vero? :madoo:
Visualizzazione Stampabile
No, il progresso serve per consumare di meno, andare meglio e con più affidabilitá.
Secondo me è inutile continuare ad infarcire i mezzi di elettronica di controllo; diventano sempre più pesanti, complicati e persino meno capienti a parità di dimensioni.
Una Fiat 124 da poco più di 4 metri di lunghezza, dava spazio a 4 persone comode, anche 5, e il bagagliaio era immenso.
Adesso le macchine della stessa categoria superano i 4,5-4,6 metri, e pesano una volta e mezzo.
La 124 1600 Special T da (soli) 95 cavalli aveva ottime prestazioni.
Ora stiamo per raggiungere la guida autonoma, quindi il discorso dell’autobus è più che concreto.
Sarà la macchina a guidare, come (per il momento) fa l’autista dell’autobus.
:sad:
Non so cosa voglia dire, ma lo sarò diventato con l’età.
Io so solo che più elettronica mettono nei miei mezzi, più vengono fuori casini.
Dati di fatto, incazzature e peregrinaggi nelle officine per cercar di mettere a posto ciò che non si riesce più a fare.
Io sono convinto che tolte tutte le schifezze/frocerie elettroniche, alla fine della fiera la moto consuma sicuramente meno e forse inquina anche meno.
50 chili in meno di moto, e 3-4 quintali di macchina.
Si risparmia anche nel produrre i materiali....
:w00t:
A difesa di Sabba ,porto a conoscenza che la mia auto Bmw,appena acquistata, necessita un continuo controllo della tensione della batteria agm (potenziata e adatta per le stop and start). Questa batteria eroga molto assorbimento all'apparato computer-centralina della vettura,per cui se non è sufficientemente carica,stenta a mettersi in moto....e se nella precedente auto,non ho mai usato un mantenitore carica ,e mi si è semppre accesa a primo tentativo,adesso ho dovuto provvedere all'acquisto del ctek,specifico per batterie agm....Il bello che tutto cio' che descrivo è riportato sullibretto manutanzione......Per cui,o cosi' o pomi'....
compratevi una panda 30
considerando che qualche decina di anni fa un computer era grande quanto una stanza ed ora una potenza di calcolo inestimabilmente più grande la teniamo in tasca, dubito fortemente che l'elettronica determini una variazione di peso e spazio con un'incidenza tale da risultare dannosissima su un veicolo.