Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
alessandro2804
scusa Loop probabilmente tu sai le tecniche di costruzione di un ponte ma se stiamo discutendo sul fatto che si possa o no costruire un ponte di 3km anche con tutte le variabili del territorio in questione, mi sembra di tornare indietro di circa 1 secolo.
Non capisco cosa vuoi dire. Se stai affermando che quel ponte poteva essere realizzato 100 fa, semplicemente ti sbagli di grosso.
Prima che la questione "ponte" fosse inquinata dalla politica, di studi di fattibilità ne sono stati fatti parecchi, con risultati contrastanti: una buona parte di questi, fino a 10-15 anni fa, concludeva che i rischi erano davvero grossi per una struttura del genere, che non ha di neanche lontanamente uguali al mondo. E puoi anche immaginare quanto un ingegnere "desideri" realizzare un'opera del genere…
Ora in questi ultimi 10-15 anni non è che la tecnologia di realizzazione dei ponti sia cambiata in modo straordinario, non è che sono diventate disponibile tecniche nuove capaci di risolvere i problemi che la maggior parte degli studi fatti in passato ha evidenziato.
Semplicemente si è politicamente deciso di ignorare gli studi che davano come non fattibile l'opera, e prendere gli altri come vangelo.
E' questa la cosa che mi lascia molto perplesso. Prendi ad esempio la "snellezza" del ponte (il rapporto fra la lunghezza della campata e l'altezza della stessa). Nel caso del ponte sullo stretto il valore è esageratamente alto, decisamente superiore a quella di qualsiasi altro ponte esistente: per quanto puoi essere bravo a realizzare modelli di comportamento al computer, i fenomeni oscillatori e di risonanza al vento non sono fisicamente modellabili con esattezza e le approssimazioni fanno enorme differenza su struttura così esili.
Per quanto ti sembrerà strano, dal punto di vista ingegneristico, non esiste una cosa che sta in piedi ed una che viene giù, ma tutto viene calcolato in termini di "probabilità": ci si assicura che la probabilità di un collasso sia sufficientemente bassa in funzione di una certa durata di vita dell'opera che si realizza e di certi altri requisiti. L'ingegneria delle costruzioni non è una scienza esatta.
Nel caso del ponte le "variabili" in gioco, come l'intensità del sisma o gli effetti del vento, sono noti con una certa imprecisione e, per un'opera del genere, piccoli errori nella valutazione di questi dati iniziali conducono ad enormi differenze nei risultati della progettazione.
-
Citazione:
Emmaladea
Ponte no?????????? Forse perchè lo fate una volta ogni mille anni... Io lo faccio una volta ogni 15 giorni e credetemi la cosa è indecente. Le navi cadono letteralmente a pezzi, se hai bagagli pesanti spesso non puoi nemmeno salire sopra al chiuso perchè le scale sono troppo strette, se per caso devi prendere il treno a villa (perchè è improponibile prenderlo in Sicilia dato che non esiste nemmeno l'eurostar) devi avviarti tenendo conto che potresti aspettare anche due ore ai traghetti se per caso becchi il carico infiammabile A SORPRESA dove non imbarcano passeggeri. Per non parlare degli scioperi! Non so quante volte sono rimasta bloccata al porto in attesa che finisse lo sciopero e che sbloccassero i traghetti! Anche mezza giornata da sola senza sapere come passare dall'altro lato!.....Un paio di volte m'è perfino successo di restare bloccata perchè alcune macchine ed una volta un camper si sono incastrate sul ponte scendendo dal traghetto (avete presente il ponte di ferro che si abbassa quando attraccano? quello...). Scusate ma il ponte io lo vorrei proprio...
Oltre a quotare ed a sostenere le vostre tesi, che vi limitate a viaggiare per quella tratta non più di una volta l'anno, aggiungerei pure la questione costi!!!
sapete quanto costa traghettare??
vi dico solo che uso i traghetti da circa nove anni e credo di averne pitturato almeno due ( con la vernice quella speciale per le imbarcazioni che costa il doppio).... informatevi...
prendo le navi più che spesso... ed ogni singola volta è un'incognita... per non parlare dell'arrivo di Giugno-Luglio ed agosto quando voi... venite a fare le ferie ed io come vorremmo traghettiare per esigenze lavorative....
MAh...
probabilmente è anche vero che il ponte sia un grande spreco, e che si potrebbe risolvere altrimenti .. ma come???
Magari lo stato potrebbe incentivare i viaggiatori .. residenti? non lo fa...
in sardegna credo di si!
esistono due compagnie Navali sullo stretto le conoscete?
Caronte & tourist e Bluvia( ex ferrovie dello stato)
non cambia nulla , una peggio dell'altra anche se una a partecipazione statale , ed i costi???? UGUALI!!!!
inoltre a cadenza bimestrale o trimestrale continuano ad aumentare ....
penso che chiederò un prestito per viaggiare altri 4 anni!!!
Poi .... scendi dalla nave a messina e se arrivi nelle ore di punta ci vuole un'altra mezz'ora per riuscire ad accedere alla CT-ME.-
che dirvi...
io le somme le ho già tirate ...
-
Citazione:
ushioetora
Sveglia alle 7,30 come ogni giorno lavorativo...accendo la TV, Canale 5....TG5.
Tra le varie scarcerazioni per termini scaduti o procedimenti illegali...
sento questa...
INAUGURATO PONTE SUL MARE LUNGO 36KM. IN CINA, REALIZZATO IN APPENA 5 ANNI E FINITO CON 8 MESI D'ANTICIPO, CAPACE DI VELOCIZZARE DI BEN 4 ORE I TEMPI NECESSARI PER RAGGIUNGERE SHANGAI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Caxxo, dopo che il 24 Aprile mi sono fatto quasi 3 ore di fila per traghettare da Messina a Reggio e per di più su una "barca" dove i cessi galleggiavano sul piscio tanto quanto questa sul mare...mi viene da dire...ma fatelo sto benedetto PONTE SULLO STRETTO...non mi dite che la geologia del luogo o l'impatto ambientale posson essere di distirbo!!!!!!!!!!!!!!
IO, SICILIANO, COSTRETTO A SPOSTARMI SPESSO DALLA MIA ISOLA ALLA PENISOLA ITALICA......NUN MA FIRO CHIU'!!!!!!!!!!!!!!:mad::mad::mad:
Sono nato e cresciuto a Reggio. Adesso vivo a Roma. Behh...caro amico mio...sul discorso ponte dello stretto...mio padre ( 74 anni ) mi ha sempre detto:" ero adolescente e già all'epoca di parlava di costruire il ponte sullo stretto di Messina". Pensa che buffonata. Lo sai perchè ogni tanto riciucciano fuori il discorso ponte? Perchè ci sono consulenti pagati milioni di euro che curano progetti e quant'altro su questo benedetto ponte da decine di anni. Uno di questi è quel pezzo di merda e figlio de na mignotta ladrone del mio ex datore di lavoro. Pagato a suon di milioni di euro per tenere in piedi una società di consulenza per questo pseudo lavoro. E' tutto un rubare ragazzi....
-
Citazione:
alessandro2804
scusa Loop probabilmente tu sai le tecniche di costruzione di un ponte ma se stiamo discutendo sul fatto che si possa o no costruire un ponte di 3km anche con tutte le variabili del territorio in questione, mi sembra di tornare indietro di circa 1 secolo.
ah bene!
l'importante è iniziare a costruirlo, poi se regge o meno non importa...
se lo si termina davvero è un dettaglio.
poi se lo si ammortizza o meno non conta. :blink:
costa 4 miliardi e risparmio 30 minuti.
ma per favore!!!
per venire giù prendo l'aereo.
si costriusce il ponte e NON c'è l'autostrada.
perché, la SA-RC la chiamate autostrada????
25 anni di lavori e cantieri infiniti che tutti noi paghiamo...
quanto mi costa venire in autostrada da MI-RC?
solo andata, come il bollino della Svizzera.
se è per la comunità è inutile.
se è per la "solita" politica, beh si attacano.
se è per i pendolari, rafforziamo i trasporti.
un ponte che costa miliardi e che rimarrà inutilizzato come taaaaaaaaaaante
opere pagate coi soldini di Noi contribuenti.
grandi opere, nucleare, sussidio pubblico all’Alitalia, sicurezza, sono le solite sparate da campagna elettorale dell'ennesimo governo mafioso in un paese - ahimè - ormai mafioso.
siamo " 'o paese do sole e do mare" ma non sfruttiamo eolico e solare
"costa troppo e produce poco"...
invece la benzina è gratis.
dieci anni per costriure un centrale nucleare di generazione "senilità"
non sono nulla... e in 10 anni di attesa quella poca e sporca energia ce la regalano, vero?!
e i soliti mangiano.
e io pago...
mi viene da ridere. :laugh2:
si parla di progresso ma siamo ancora a 30 anni fa. con l'economia del carbon-fossile
in Germania hanno 3 giorni di sole all'anno e tutti si mettono i pannelli.
cominciamo a ridurre gli sprechi (di energia, di soldi, di cervelli... perché i cervelli scappano da sto paese) e forse questo tornerà il Belpaese.
anche se la bancarotta è vicina...
Clo :mad:
-
Citazione:
clo
costa 4 miliardi e risparmio 30 minuti.
ma per favore!!!
per venire giù prendo l'aereo.
Troppo facile giudicarlo inutile perchè magari lo si userebbe solo una volta all'anno per andare in vacanza. Sono sicuro che chi deve attraversare lo stretto giornalmente o settimanalmente risparmiare quella mezzora, evitare code e scioperi farebbe molto comodo. Sono sicuro che tu ti lamenteresti se non costruissero un pezzo di strada che ti farebbe risparmiare tempo perchè ai Siciliani non serve.
Poi sui problemi tecnici ed i costi non discuto perchè non informato.
-
Citazione:
ushioetora
sento questa...
INAUGURATO PONTE SUL MARE LUNGO 36KM. IN CINA, REALIZZATO IN APPENA 5 ANNI E FINITO CON 8 MESI D'ANTICIPO, CAPACE DI VELOCIZZARE DI BEN 4 ORE I TEMPI NECESSARI PER RAGGIUNGERE SHANGAI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Caxxo, dopo che il 24 Aprile mi sono fatto quasi 3 ore di fila per traghettare da Messina a Reggio e per di più su una "barca" dove i cessi galleggiavano sul piscio tanto quanto questa sul mare...mi viene da dire...ma fatelo sto benedetto PONTE SULLO STRETTO...non mi dite che la geologia del luogo o l'impatto ambientale posson essere di distirbo!!!!!!!!!!!!!!
IO, SICILIANO, COSTRETTO A SPOSTARMI SPESSO DALLA MIA ISOLA ALLA PENISOLA ITALICA......NUN MA FIRO CHIU'!!!!!!!!!!!!!!:mad::mad::mad:
ci sono pro e contro come in tutte le cose...ma avendo avuto modo di andare spesso in sicilia e di conoscere i siciliani, nn credo proprio che abbiano la voglia di sentisi piu' uniti alla penisola...sorry :wink_:
-
Citazione:
ushioetora
sento questa...
guarda che il 24 aprile che, a proposito di ponte era il ponte del 25 aprile, ci impieghi 3 ore sul continente per fare la 4 corsie tra modena e bologna!!!:wacko::wacko::wacko:
-
Citazione:
Flydive
Troppo facile giudicarlo inutile perchè magari lo si userebbe solo una volta all'anno per andare in vacanza. Sono sicuro che chi deve attraversare lo stretto giornalmente o settimanalmente risparmiare quella mezzora, evitare code e scioperi farebbe molto comodo. Sono sicuro che tu ti lamenteresti se non costruissero un pezzo di strada che ti farebbe risparmiare tempo perchè ai Siciliani non serve.
Poi sui problemi tecnici ed i costi non discuto perchè non informato.
no no, troppo facile tirar fuori 4 miliardi così... all'italiana...
sai, sul piatto si devono mettere costi-benefici per la comunità.
qui il singolo non conta, altrimenti faremmo strade ad personam.
-
Citazione:
ushioetora
...............mi sono fatto quasi 3 ore di fila per traghettare da Messina a Reggio e per di più su una "barca" dove i cessi galleggiavano sul piscio tanto quanto questa sul mare...mi viene da dire...ma fatelo sto benedetto PONTE
Poi ti farai 3 ore di fila per imbooccare il ponte...
e tre per scendere... dal ponte
-
Citazione:
Hannibal
Poi ti farai 3 ore di fila per imbooccare il ponte...
e tre per scendere... dal ponte
Bisogna arrivarci al ponte, con l'autostrada che va a corsia singola ... lavori in corso perenni ......................... rallentamenti ovunque ..................bisogna che uno riesca ad arrivarci ..... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
non basta aprirli i cantieri ............bisogna anche chiuderli,prima o poi ...... nella speranza che i lavori siano stati ultimati .....................................