Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Filomao
A no? Allora come mai si usano in situazioni in cui si ha la necessita' che la gomma si scaldi subito?
si scaldano subito in condizioni estive da pista , con asfalto con temperature elevate e ambientali di ben oltre 20gradi.
sono pneumatici che lavorano perfettamente in range di temperature limitate. va anche ricordato che dopo due -tre turni , qunidi400- 500 km su strada perdono oltre il 40% delle loro performance. non per niente chi va in pista te le rivende a prezzo da lidl dopo pochi turni,
gli pneumatici supersport invece garantiscono costanza di rendimento , ecletticità e tenuta su un range di temperature ambientali molto diverse.
la presenza del silicio poi premette di avere grip a freddo e quando piove o c'è umido.
le altre non ne hanno e quindi non tengono e buona parte di quelli che vola quando fa preddo non ne capisce il motivo che è slegato solo al tipo di penumatico.
senza contare che la carcassa sulle racing è più sottile perchè non deve resisttere ai tombini buche rallentatori e dissuasori.
poi andando terra terra... basta guardarsi una gara di auto o moto in tv per rendersi conto di cosa succede quando cambiano le temperature o piove.
morale da settembre ad aprile la gommina racing in strada è na cagata e le pressioni vanno tenute in range di max +- 0.2 bar
se poi non ti fidi manda email al servizio clienti bridgestone o metz-pirelli e avrai la stessa identica risposta.
poi ripeto fai come ti pare, ma fai anche un bel test con l'auto , prendi le tue gomme estive che tengono e sostituiscile tra un mese con le invernali e dimmi la differenza:biggrin3:
fondamentalmente il pricncipio è queesto . lascia stare il modello ma segui il discorso e avrai una definitiva risposta ai tuoi dubbi
Metzeler Wintec FeelFree | MotorBox | Moto | Magazine | Pneumatici
guarda i rendimenti nel grafico delle temperature... non è che voglio avere ragione a tutti i costi ..ma almeno parliamo delle stesse cose
-
No ma io ho capito perfettamente il tuo discorso, mi riferivo solamente a condizioni in cui ci siano i presupposti per usare tali gomme anche in strada.
-
hai ragione , ma io sono un turista e più che la piega estrema preferisco la sicurezza su tutti i fondi. chiaro che ad agosto con l'asfalto buono si va più spediti, ma su quelle strada è davvero sempre un rischio e la velocità non è sufficente per avere temperarture tali da ottenere un riscaldamento della mescola racing.
http://img240.imageshack.us/img240/9565/baremonelq5.jpg
http://img523.imageshack.us/img523/5546/img0721bz7.jpg
-
Ero nelle tue stesse condizioni quest'inverno...passo di viamaggio con diablo supercorsa pro sc1 e la temperatura era -4......
-
si ma io ero al gavia a 2600 metri e la pressione scende e se sali con gomme a 2.1.....
comunque è una questione di sicurezza guard intriplato dove va.. io faccio le stesse strade come da video
tu sei più così
ma le condizioni dell'asfalto sono completamente diverse
-
Citazione:
tio pepe
ti dico la mia che è poi quelal che ti dice mamma metz
1 la pressione corretta è quella indicata dal libreto quindi 2.5 davanti e 2.9 dietro.
se la cambi finisci come tutti quelli che qui fanno 5-7000 km con pneumatii che dovremmero farne almeno 10-12000
il motivo è semplice
va ache segnalato che..
su stada una pressione troppo bassa vedi i 2,1-2,3 limpatto con una bucauna bucadevasta la spalla, fio al rischio delal rottura del cerchio .
in pista si consigliano pressioni di 2 decimi più basse, ma li c'è asfalto particolare e perettametne liscio.
evitare le cazzate delel gomme racing che non hanno silicio ea temperature non da pista appena trvi asfalto in ombra o umido voli in terra (non è vero che s scaldano prima )
poi fai come vuoi per carità, sei lierodi sperimentare, ma ricorda che i cm quadrati sono pochissimi e , se hai mai provato le gomme invernali delle auto e quelle iper performanti estive sai di cos sto parlando.
Secondo me mamma metz dice na minkiata...secondo me ..sia chiaro. 2,9 al post - 2,5 all'ant. è maledettamente tanto.
E quando entrano in temperatura ( entrano???? ) a quanto arrivano?
-
Citazione:
tio pepe
Scusate un piccolo :offtopic: ma... che roba il telaio lucidato !!! :wub:
Tio, mi daresti il link per la discussione dove presentavi la tua moto ? Ogni volta che la vedo mi viene da smontare la mia... :cry::wub:
Come non detto Tio, trovata. Aaaahhh.... bellissima.
-
grazie notturno dei complimenti (ot) ho comprato una nuova sony dsc-h10 e due foto come si deve stavolta le rifaccio.. prima però vai di duraglit!!!:biggrin3:
-
Citazione:
tio pepe
...sti caxxi, in che mese era?
cmq grazie per il consiglio sulle gomme a tutti;
personalmente ora che si va verso il freddo terrò le pressioni consigliate dal libretto, ma appena farà un pò + caldo proverò ad abbassare man mano le pressioni (cominciando da quella posteriore). cmq con le prex standard noto che:
- ho fatto 2500 km e l'usura della gomma è molto regolare (l'ho usata tutta sia chiaro) e nonostante nn faccia solo curve (i rettilinei li abolirei ma ci sono... e poi qualcuno magari con le carenate jap li ama)
- in curva nn mi ha mai dato problemi di tenuta, ma forse perchè nn vado così forte e solamente in uscita quando do gas sento che ha un piccolo spostamento ma poi riprende subito la linea...c'ho fatto abitudine e nn mi spaventa...anzi :wink_:
- nn ho ancora fatto pista, ma prima o poi ci vado.:ph34r:
-
era il 27 maggio!:biggrin3:
per la gomma va bene perchè le studiano così! il consumo è omogeneo perchè la gomma non si deforma per la pressione troppo bassa. lavora quindi al mescona e non la carcassa che si piega.
inoltre sei più stabile in curva perchè la psappa non si piega più di quanto previsto
per l'uscita di curva, beh li è fisica i cavalli e il peso sono tanti.. ti ci vuole una bimescola.. prova i nuovi bridgestone 021 o le michelin road2.:wink_:
ho messo il link dei tesat nella sezione tecnica sul post delle gomme invernali