Originariamente Scritto da
Blacktwin
Stesso "problema" di Pigipeo...
Anteriore a 9.000 km "finito" (e con quelle "macchie" che ha notato anche lui...), e posteriore ancora con minimo 2-3.000 km da fare...
Questa è la prima volta che mi capita una cosa del genere, ma è anche vero che la Explorer è la mia prima moto personale "Endurona"... sempre avuto moto stradali (Sportive, o SportTouring), e sempre arrivato al cambio gomme con i due pneumatici a "usura coordinata" ant e post (sempre un pelino maggiore sui fianchi all'anteriore, e sul centro posteriore, per via dei trasferimenti autostradali a "pieno carico").
Potrebbe trattarsi di una errata pressione (indicata dalla Casa) per il pneumatico anteriore (che quindi "lavora troppo" di carcassa, e scarica forze eccessive sul battistrada), e il sospetto che avevo me lo conferma un post dove ho letto che la Tigrona "precedente" (quindi il modello fino al 2015 compreso) aveva come pressione consigliata all'anteriore un valore mi sembra di ricordare di 2.5 atm, mentre la 2016 riporta su manuale d'uso un valore di 2.2 bar... La Tigrona "pesa", e la pressione mi sembra un po' bassa all'anteriore (rispetto ai valori medi della sua categoria, e moto paragonabili per peso, che infatti usano pressioni più alte), e non c'è una differenza di peso rispetto alla 2015 (anzi, semmai la 2016 pesa di più...) che giustifichi un "ribasso" simile, anche considerando il pneumatico di sezione maggiore (e la lieve differenza dell'indice di carico, maggiore di poco nel modello 2016).
Intanto, proverò un treno di Dunlop Trailsmart (che hanno carcassa più dura, come "genetica" tipica dei Dunlop), perchè sulle "stradali" sono da sempre i miei preferiti, come feeling di guida.
Il Pirelli Scorpion Trail è "stretto parente" del Metzeler Tourance Next (basta guardare il disegno del battistrada... ed è l'unica cosa che differenzia le due gomme, per il resto identiche come struttura, e mescole), quindi a mio avviso prevedibilmente il "problema" si ri-presenterebbe, più o meno, con differenze minime.