Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 64 di 146 PrimaPrima ... 145460616263646566676874114 ... UltimaUltima
Risultati da 631 a 640 di 1458

Discussione: Cambio pneumatici

TCP Rider Senior L'avatar di Sugarglider
    Moto
    Tigre bianca 800 col becco da strada ammortizzata aerodinamica col radiatore storto e una fascetta
    Scusate se mi intrufolo sempre nelle discussioni della sorella maggiore ma avrei un paio di domande : quali sono le gomme con carcassa dura e quali le morbide? Se si ha un problema di saltellamento alla anteriore, una gomma con carcassa dura accentua il problema? @Blacktwin dai aiuta pure me
    Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Sugarglider; 30/08/2016 alle 12:09
    Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
    Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
    Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di ruvido64
    Moto
    Tiger 1200 gt Explorer Speed 1050 my07 ... presto torno alla 900 rally..
    Citazione Originariamente Scritto da Blacktwin Visualizza Messaggio
    Stesso "problema" di Pigipeo...
    Anteriore a 9.000 km "finito" (e con quelle "macchie" che ha notato anche lui...), e posteriore ancora con minimo 2-3.000 km da fare...
    Questa è la prima volta che mi capita una cosa del genere, ma è anche vero che la Explorer è la mia prima moto personale "Endurona"... sempre avuto moto stradali (Sportive, o SportTouring), e sempre arrivato al cambio gomme con i due pneumatici a "usura coordinata" ant e post (sempre un pelino maggiore sui fianchi all'anteriore, e sul centro posteriore, per via dei trasferimenti autostradali a "pieno carico").

Potrebbe trattarsi di una errata pressione (indicata dalla Casa) per il pneumatico anteriore (che quindi "lavora troppo" di carcassa, e scarica forze eccessive sul battistrada), e il sospetto che avevo me lo conferma un post dove ho letto che la Tigrona "precedente" (quindi il modello fino al 2015 compreso) aveva come pressione consigliata all'anteriore un valore mi sembra di ricordare di 2.5 atm, mentre la 2016 riporta su manuale d'uso un valore di 2.2 bar... La Tigrona "pesa", e la pressione mi sembra un po' bassa all'anteriore (rispetto ai valori medi della sua categoria, e moto paragonabili per peso, che infatti usano pressioni più alte), e non c'è una differenza di peso rispetto alla 2015 (anzi, semmai la 2016 pesa di più...) che giustifichi un "ribasso" simile, anche considerando il pneumatico di sezione maggiore (e la lieve differenza dell'indice di carico, maggiore di poco nel modello 2016).

Intanto, proverò un treno di Dunlop Trailsmart (che hanno carcassa più dura, come "genetica" tipica dei Dunlop), perchè sulle "stradali" sono da sempre i miei preferiti, come feeling di guida.

Il Pirelli Scorpion Trail è "stretto parente" del Metzeler Tourance Next (basta guardare il disegno del battistrada... ed è l'unica cosa che differenzia le due gomme, per il resto identiche come struttura, e mescole), quindi a mio avviso prevedibilmente il "problema" si ri-presenterebbe, più o meno, con differenze minime.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di ruvido64; 30/08/2016 alle 19:38
    LE EX : Ancillotti 125 MC - Beta 125 MC - Beta 250 MC - Gori 250 MC - Kram.It 500 enduro - Honda Xl600Lm - Yamaha FZ 750 - Yamaha FZR 1000 - Suzuki GSXR 1100 R - Suzuki GT 380 - Yamaha FZR 1000 exup - cbr600f - Speed Triple 1050 - Tiger 1050- KTM250 gs - Tiger Explorer my2013 -Tiger 1200 XCa 2018 continua........

TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Strano...
    sul cell mi e' arrivato l'avviso che ruvido mi ha quotato, e il suo post, a fine citazione, riporta la frase " il pirelli st2 e' bimescola, il next no... ma qui, sul tablet, non vedo questa frase...
    comunque, anche il Metzeler Tourance Next e' bimescola.. come detto (e risaputo da molti) Pirelli e Metzeler sono "strette parenti"... sono strutturalmente le stesse gomme, cambia solo il disegno del battistrada...

TCP Rider
    Moto
    Honda AT ADV 2024 (ex AT 1100 2021 - Explorer 1200 XCX 2016 - Honda CBR 1100 XX etc.etc.))
    ...ma alla fin fine, Black, posso montare RoadSmart o c'è qualche reale controindicazione, fermo restando che vado solo e sempre su asfalto?? dai, illuminami che altrimenti faccio un'altra notte in bianco!!

TCP Rider L'avatar di gixxxer
    Moto
    KTM 1050
    Citazione Originariamente Scritto da Blacktwin Visualizza Messaggio
    Strano...
    sul cell mi e' arrivato l'avviso che ruvido mi ha quotato, e il suo post, a fine citazione, riporta la frase " il pirelli st2 e' bimescola, il next no... ma qui, sul tablet, non vedo questa frase...
    comunque, anche il Metzeler Tourance Next e' bimescola.. come detto (e risaputo da molti) Pirelli e Metzeler sono "strette parenti"... sono strutturalmente le stesse gomme, cambia solo il disegno del battistrada...

A me risulta che le Scorpion Trail II siano in realtà di derivazione prettamente stradale, avendo come base le pirelli Angel. Next sono un progetto differente e più vecchio, ms entrambi bimescola. Il consumo differente, maggiore sull'anteriore, l'ho notato anche io sulla mia 1050 e credo dipenda dal fatto che l'anteriore è monomescola, e non dipenda strettamente dalle pressioni di gonfiaggio.

TCP Rider L'avatar di Alfonsomoto
    Moto
    Honda CBX750F Honda VF1000F Triumph Exp. 1200 MY'12 Triumph Exp. XCX MY'17 - Triumph Tiger 1200GTPRO
    Anche la mia (ante 2016) consuma prima l'anteriore ed io gonfio sempre 2.45

"Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me!"
    "Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me!"

Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Citazione Originariamente Scritto da gixxxer Visualizza Messaggio
    A me risulta che le Scorpion Trail II siano in realtà di derivazione prettamente stradale, avendo come base le pirelli Angel. Next sono un progetto differente e più vecchio, ms entrambi bimescola. Il consumo differente, maggiore sull'anteriore, l'ho notato anche io sulla mia 1050 e credo dipenda dal fatto che l'anteriore è monomescola, e non dipenda strettamente dalle pressioni di gonfiaggio.
    Tutti gli anteriori Pirelli / Metzeler sono monomescola.
    il Metzeler Tourance Next e' un progetto piu' "datato" perche' (da sempre, cioe' da quando Pirelli ha acquisitoMetzeler) i prodotti studiati dal Centro R&D Pirelli/Metzeler escono prima sul mercato con marchio Metz (per strategie di gestione dei due Brand)...
    non "guardare" alle cartelle stampa (che parlano agli utenti richiamando prodotti e "storicita'che gia' conoscono, giustamente...), fidati di uno che parla direttamente con gli ingegneri del reparto R&D e Racing...)
    daltronde, apri la pagina internet dei due prodotti (scorpion trail 2 e tourance next), e guarda le foto dei pneumatici... riesci a vedere la "diretta" derivazione del disegno del battistrada dello Scorpion da quello del tourance? 😉

TCP Rider Senior L'avatar di Apox
    Moto
    Tiger XC 1200 Black & HondaDomiPower
    Citazione Originariamente Scritto da Alfonsomoto Visualizza Messaggio
    Anche la mia (ante 2016) consuma prima l'anteriore ed io gonfio sempre 2.45
    Alfonso ti prego di chiamarmi la prossima volta che gonfi la gomma a 2.45

TCP Rider L'avatar di Bandito78
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2024
    Arrivando dal Tiger 1050, affezionatissimo alle Dunlop e quindi montate sempre Roadsmart, poi Roadsmart 2, appena spianate le Tourance EXP di primo equipaggiamento della Tigrona, ho rimontato le Roadsmart 2... ma non mi hanno dato la stessa sicurezza e confidenza che ho trovato invece con le Next. Io con il primo treno ho fatto 12000 km con consumo regolare di entrambe, adesso sono a 8000 ma ho notato che l'anteriore ha avuto un consumo più anomalo ( rispetto al posteriore ) e si è scalinato di più. Pressione come da libretto, 2,5 ant. 2,9 post. Delle Trailsmart non ho sentito parlarne bene, rimonterò Next
    La curva è la più bella distanza fra 2 punti!!!

Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Da anni utiliźzo treni di gomme con anteriore monomescolae posteriore bimescola - di diversi Marchi - ma mai ho verificato una differenza cosi' netta e marcata di usura tra anteriore e posteriore...
    comunque, ora ho montato un treno di DunlopTrailmax (ant e post monomescola), e vedremo cosa succedera'...

Intanto, ringrazio gli interventi degli altri possessori di explorer fino al m.y. 2015 che confermano la sensibile differenza di consumo tra ant e post.. questo e' un elemento che mi tornera' utile nelle riflessioni..

Eh caspita!!
    Letto ora l'intervento di bandito... che smentisce.... 😂
    Ultima modifica di Blacktwin; 30/08/2016 alle 22:02 Motivo: Unione Post Automatica

Pagina 64 di 146 PrimaPrima ... 145460616263646566676874114 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •