Scusate, ma come fate a paragonare moto di 40 anni or sono.
Per me non sono paragonabili manco le mie 4 precedenti Speed con la mia attuale R PVM.
Solamente le sospensioni ohlins e i cerchi Pvm sono di un altro pianeta.
Mah...
Visualizzazione Stampabile
Scusate, ma come fate a paragonare moto di 40 anni or sono.
Per me non sono paragonabili manco le mie 4 precedenti Speed con la mia attuale R PVM.
Solamente le sospensioni ohlins e i cerchi Pvm sono di un altro pianeta.
Mah...
Ecco un altro che ha capito tutto.....
NON si tratta di confrontare moto con 40 anni di differenza sulle prestazioni o chissà che altro !!
l'UNICO parametro che rimane più o meno simile E' il PESO !!
ce la fate o devo di nuovo fare un disegnino ?
Da cui tutto il discorso sulla influenza o meno del peso GLOBALE (sottolineo) della moto sul suo comportamento...
La prossima volta provo a spiegarvelo in russo, forse andrà meglio....
Ecco :
В следующий раз я нарисую тебе несколько рисунков, чтобы ты и твои друзья могли лучше понять.
О, Боже, "понимание" является большим словом для вас, однако вы можете по крайней мере попробовать ....
Будет ли это так трудно понять?
Средний голый весил 200 кг 40 лет назад ", как он весит 200 кг сегодня.
В чем разница?
Это сегодня двигатель, колесная рама и т.д. являются mooolto легче, очень плохо, что есть вещи электроники и другие вещи, которые не были там раньше, и теперь да.
Но общий вес всегда более или менее одинаков.
Таким образом, можно сделать вывод, или, по крайней мере, можно сделать вывод, кто имеет мозг, что бесспорная, огромная, несопоставимая разница в обработке текущего движения по сравнению с его бабушкой 40 лет назад была получена не за счет снижения веса GLOBAL, так как это всегда то же самое, но и другими способами, или, повторяю, в сотый раз, различные геометрии, различные материалы , расширенные подвески и т.д.
Мы здесь?
Тогда я далее говорю, что, кроме того Есть также не безразличные риски с этим спазмом поиска кг меньше ... то есть, как мы уже видели со знаменитым эпизодом пользователя скорости RS в прошлом году, что нашли коленчатый вал согнуты, как ваш член, когда вы пытаетесь использовать его, раздраженный утверждая, определенных компонентов, безусловно, не приносит ничего хорошего в отношении механической надежности транспортного средства.
Таким образом, в заключение, тот факт, что новая модель легче (и до сих пор не видно в реальном), чем раньше, безусловно, не главное преимущество с точки зрения обработки и управляемости, это больше, чем это, и к тому же я бы некоторые проблемы.
Infatti (per quanto mi riguarda) non avevo nessuna intenzione di fare un confronto sulle prestazioni, ma solo (e non per cercare una vincitrice) sulle dotazioni legate alla tecnologia di 40 anni fa..
Appunto per capire in cosa le moto sono veramente cambiate ...
Ma infatti si era capito perfettamente Ekofox che non eri tu l'indiziato fra le teste di legno :biggrin3:
Il mio discorso è nato appunto da una semplicissima considerazione, e ciè che il peso è l'unica variabile che davvero è cambiata pochissimo nei decenni, quindi tutte le migliori prestazioni non possono essere dovute a quello, è una questione di logica elementare che le wood's head non riescono evidentemente a percepire.
Certamente la distribuzione dei pesi è cambiata, così come tutto il resto che non ripeterò più, ma il peso totale a spanne l'è semper istess
Qua si parla di Speed triple...guardiamo l'evoluzione reale di questa negli anni.
Il peso è ovvio che non è tutto..ma fa parte di quel tutto che si è evoluto...ed è determinante come tante altre cose..
Checché voglia far credere Gallimbelli...come abbiamo visto,nel 2013 avevamo una Speed R abs euro3 senza elettronica che pesava 220,5 kg REALI...oggi abbiamo una Speed RS euro 5 con 180 CV,un elettronica evolutissima con Imu,cornering e quickshifter up e down che(se verrà confermata dalle pesate REALI) sarà 200 kg ....
Tutto qua...che c'è d'altro da capire?
Che una moto che fa schifo da guidare,fa schifo tanto che sia 180 kg o 220?...quello è ovvio.
Come è ovvio che una moto che si guida bene da 220 kg..si guida ancora meglio se gliene togli 20.
Sì se guardiamo solo in casa Triumph, il peso è decisamente tra i fattori importanti dell'evoluzione, perchè i primi modelli di Speed (1994)
erano dei macigni rispetto alla concorrenza, mentre ora la nuova Speed è decisamente allineata alle migliori.
Se parliamo di potenza invece, a parte questo ultimo 1160 che arriva a 180 CV con un incremento di ben 30 cv rispetto al 1050,ci sono stati mediamente solo "passetti" in avanti ..
Una Speed 2007 ha 132cv ed una Speed 2011 ne ha 135 (fino al 2015) , il peso delle due moto è simile eppure alla guida sono due moto completamente diverse, in questo @gallimbeni ha perfettamente ragione...
Perchè per avere una sostanziosa diminuzione di peso c'era da riprogettare completamente il motore...ora l'hanno fatto e oltre all'aumento di prestazioni hanno tolto peso e hanno avuto la possibilità di migliorare ulteriormente il bilanciamento ciclistico..risultato,sarà un altra moto anni luce avanti in qualsiasi aspetto,piaccia o meno.
Concordo, non si possono fare considerazioni sul peso senza considerare la moto nel complesso, le prime moto erano delle bici con un motore, ci credo che pesavano meno delle attuali...
Per quanto riguarda le considerazioni sul prezzo, mi pare che Triumph faccia così, perlomeno con la street il prezzo di lancio era sempre 200 euro inferiore a quello "a regime", sia con la versione 2017 che con quella 2020. Poi di fatto dopo un anno i concessionari possono fare un po' più di sconto e quindi alla fine si fa pari. Comunque 600 euro mi sembrano un po' tanti forse lo dicono per invogliare a firmare subito furbacchioni :cool:
Il vero problema di Gallimbelli è che vuol fare passare l'idea che l'evoluzione delle speed è poca cosa e serve solo a far cambiare moto ai polli.
Lo ha pure scritto...e vabbè.