Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Amigu1974
Ciao Kaprone, ho letto per caso che pratichi wing chun... sto cercando una buona palestra dove lo insegnino, faccio krav maga da 4 anni ma volevo spezzare la settimana (alternandola alla sinteticità del krav che è solo una tecnica di autodifesa) impegnandomi su un'arte marziale vera. Ho 43 anni, pensi che per me sia tardi intraprendere un arte marziale che ha tempi di assimilazione e perfezionamento molto lenti?.
io compio 40 anni quest'anno e pratico da 3, quindi anche io ho cominciato "tardi" la pratica.
sono fermamente convinto che non ci sia alcun limite di età per iniziare la pratica delle arti marziali. nel tuo caso, poi, che sei comunque fisicamente attivo, non vedo alcuna contro indicazione. l'importante è avere passione e costanza.
nel caso del wing chun, inoltre, ti consiglio di studiare un pochino le differenze tra i vari lignaggi e di scegliere una buona scuola. a torino dovrebbe esserci qualcosa di valido, se non ricordo male. provo a fare una ricerca :oook:
Citazione:
dan03
Ciao, si. Ora stiamo lavorando inserendo dei principi del tai chi.
ho letto che hai seguito Nino Bernando. mi piace molto il suo stile di insegnamento.
quando ho visto per la prima volta questo video, mi sono sentito male dalle risate
https://www.youtube.com/watch?v=fujH28ihdOA
-
Citazione:
TeamSabotage
Con tutto il rispetto ma.. con tutta la violenza che c'è in questo mondo malato è proprio il caso di insegnare alla gente a pestarne altra? Poi si parla di autodifesa, meditazione bla bla... ma sempre di menare si parla.
Sei nervoso e devi sfogarti? Ma prenditi una moto e fatti un giretto sui passi che ti rilassi...
pensa che nel krav maga (tralasciando il trash che gira su youtube) insegnano come principi fondamentali la ricerca della via di fuga per te e per gli altri ed evitare lo scontro, deescalation (cercare di calmare l'avversario) ma sempre prima ancora la fuga o evitare lo scontro...
:oook: chiaramente se sei alle strette e, ad esempio ti aggrediscono in ascensore, i primi punti saltano e devi risolvere il prima possibile applicando difesa e contrattacco, del bene non gli fai e l'obiettivo è uscirne il prima possibile applicando tecniche particolarmente lesive (ad esempio pugno alla carotide e al volto).
-
Citazione:
kaprone
questo è esattamente il contrario di ciò che ti insegnano le arti marziali. mi sa che hai le idee un po' confuse
Straquoto! :oook:
-
-
Allegati: 2
Allegato 243725Allegato 243726
non è un arte marziale ma nobile arte..devo molto a questo sport
Citazione:
tixi
quelli stà al maestro punirli....:wink_:
di steven segal e van damme non ho trovati a quintali...salgono sul ring tutti convinti,pugni da rissa da strada...
peccato che dopo non finiscono nemmeno i round..con tanto di scuse dopo...
-
Citazione:
TeamSabotage
Con tutto il rispetto ma.. con tutta la violenza che c'è in questo mondo malato è proprio il caso di insegnare alla gente a pestarne altra? Poi si parla di autodifesa, meditazione bla bla... ma sempre di menare si parla.
Sei nervoso e devi sfogarti? Ma prenditi una moto e fatti un giretto sui passi che ti rilassi...
Vedendo attivo il forum ci ho buttato un occhio per caso e il tuo messaggio è un opinione spesso sentita, che rispetto ma "non condivido"
La violenza è insita nell'essere umano, vedi le discussioni per incidenti o parcheggi, fino ad arrivare alle guerre che ci sono state e che ci sono..
Purtroppo la violenza c'è e fa parte del nostro mondo.
Essendo umani ed avendo valori differenti sicuramente ci sarà qualche istruttore di sport da combattimento e/o arti marziali esaltato che forse istighi alla violenza, MA da mia esperienza personale (breve) e di miei amici stretti che praticano e hanno praticato arti marziali ormai per più di 20 anni, la violenza non c'entra niente con queste nel caso personale io e i miei amici non abbiamo mai fatto a "botte". 3 di loro anzi prestano volontariato su ambulanze...
Il legame sport combattimento e arti marziali con violenza non esiste!!
Come detto esiste invece gente violenta indifferentemente che pratichi arti marziali o no.
Nel personale, ho fatto per alcuni anni Karate Shotokan e tutte le lezioni il Sensei ci ripeteva di evitare sempre di fare a botte. Seconda cosa che ci ricordava, dopo il combattimento libero, che quando si combatte ci si fa sempre del male e che l'esito dello scontro non è mai scontato.
Io l'ho fatto principalmente per cercare di cambiare punto di vista e stato mentale. Nel caso tu non possa evitare uno scontro per difendere te o la tua famiglia essere consapevole di cosa è uno scontro e di sapere cosa vuol dire ricevere un pugno o un calcio può fare la differenza.
Ripeto, di discussione ad oggi qualcuna l'ho avuta, ma sono sempre riuscito a risolverle andando via e incassando insulti e offese senza reagire, grazia agli insegnamenti che i pugni fan male e non sai mai come può finire uno scontro.
-
Citazione:
kaprone
Grazie mille! mi informo :oook:
-
Citazione:
Amigu1974
Grazie mille! mi informo :oook:
sto ragionando anche su un'altra, che ha un buon lignaggio. ma voglio approfondire prima di darti l'indicazione
-
Io e i miei figli facciamo (o facevamo) arti marziali e siamo le persone piu pacate del mondo!
Io penso che soldato che fugge è buono per un'altra guerra!
Non nego il fatto che molte persone inizino questi sport con spirito molto meno filosofico del mio....tante ne ho conosciute e altrettante ne ho evitate!
1100 GS forever
-
Citazione:
kaprone
io compio 40 anni quest'anno e pratico da 3, quindi anche io ho cominciato "tardi" la pratica.
sono fermamente convinto che non ci sia alcun limite di età per iniziare la pratica delle arti marziali. nel tuo caso, poi, che sei comunque fisicamente attivo, non vedo alcuna contro indicazione. l'importante è avere passione e costanza.
nel caso del wing chun, inoltre, ti consiglio di studiare un pochino le differenze tra i vari lignaggi e di scegliere una buona scuola. a torino dovrebbe esserci qualcosa di valido, se non ricordo male. provo a fare una ricerca :oook:
ho letto che hai seguito Nino Bernando. mi piace molto il suo stile di insegnamento.
quando ho visto per la prima volta questo video, mi sono sentito male dalle risate
https://www.youtube.com/watch?v=fujH28ihdOA
Grazie Kaprone, che tuffo nel passato. Direi che il video è congruo con come è Nino, era dalle mie parti questa estate ma non sono riuscito ad andare al suo stage per altri impegni, comunque lui merita. Il bello del lavoro che stiamo facendo col tai chi è che stiamo analizzando i diversi movimenti e conbinazioni del wing chun, sento proprio la differenza qunado faccio le forme.